Entra

Visualizza la versione completa : primo cambio nano reef

ReyGTS
05-01-2007, 18:28
tra due giorni dovrò fare il cambio d'acqyua al mio nano di circa 16 lt netti
per sale ho comprato questo : http://www.acquaingros.it/salemarinotropicalmarinex120litri4kg-p-15851.html?osCsid=d2429b0af41df7eeafbb573051847054
ditemi se faccio bene a fare cosi':

preparo il giorno prima acqua d'osmosi aggiungo 35 grammi di sale per litro e lo sbatto bene bene lo lascio tutta la notte a sciogliersi

svuoto l'acquario di circa 2 lt ?

e lo riempio con l'acqua nuova piano piano...

ho letto anche che chi ha degli invertebrati non deve fare cambi settimanali ma cira ogni 2 settimane vi elenco cosa c'è nella mia vasca:

1 alvepora
1 sinularia dura
1 montipora malampaya arancio
1 montipora digitata viola
1 sarcophiton
2 Lysmata amboinensis

dite che devo tenere l'acqua che ho gia da 1 settimana e tenerla ancora per 1 settimana?

robymar85
09-01-2007, 02:29
allora prepara l'acqua con acqua d'osmosi e sale il giorno prima.... meglio se metti una pompetta di movimento per prepararla... il sale si scioglie prima! c'è chi mette anche un areatore per ossigenare l'acqua, io personalmente non lo faccio! poi dove hai letto che con gli invertebrati in un nanoreef da 16 lt non si fanno cambi settimanali? io ho un 14 lt netti e faccio cambi da un litro un giorno si e uno no... e ho letto che si fa così :-D :-D :-D per curiosità che illuminazione hai nella tua vaschetta?

p.s. per riempire di acqua nuova ti consiglio di organizzarti con un metodo tipo bottiglia con tubicino che rilascia l'acqua mooooolto lentamente altrimenti rischi di traumatizzare troppo gli invertebrati.