PDA

Visualizza la versione completa : Valori corretti e abbinamenti giusti???!!!???

redwolf
05-01-2007, 17:50
Salve a tutti!!!!!!!!!
Sono un neofita in tutti i sensi, sia di acquari che di questo forum.
Ho realizzato un acquario da 1 mese e mezzo circa, 130 litri, fondo torba ricoperto da akadama, piantumato (circa 13 piantine). Ho usato acqua di rubinetto e fatto 1° cambio d'acqua una sett. fà. I valori si sono sempre mantenuti stabili in questa proporzione: NO3 10 mg/l - NO2 0 mg/l - GH 12°d circa - KH 1°d - PH 6.2 - Temp. 27° - Dieci giorni fà ho inserito 10 cardinali che nel giro di 24h sono morti e cosa più grave nel giro di 3 giorni sono morti 2 ramirezi, 1 rasbora, 1 discus piccolo, un mangiaalghe, ed altri 5 cardinali che erano in vasca da prima.....il tutto con i valori sopra indicati.
Adesso la situazione sembra stabile (dopo il cambio d'acqua e l'inserimento dell'aeratore...tutto consigliatomi dal mio rivenditore) ed i valori sono pressochè gli stessi tranne il GH che è tra 16 e 18 (scusate la non precisione ma utilizzo le strisce tetratest). I pesci sembrano essere molto vispi e mangiano regolarmente.....oggi in vasca ci sono 2 discus - 5 guppy, 15 cardinali, 3 rasbora, 2 portaspade, 1 betta, 2 coridoras, 1 mangiaalghe. Scusate il lungo preambolo, giusto per darvi un quadro completo della situazione, ma chiedo il vostro aiuto per una valutazione dei valori dell'acqua (mi preoccupa il GH alto ed i PH e KH bassi.....è normale????) e su eventuali stupidaggini commesse..... Vi ringrazio e spero di entrare nella vostra grande famiglia.....
P.S. le prossime volte sarò più breve....prometto! #21

fr@nco
05-01-2007, 22:38
I valori si sono sempre mantenuti stabili in questa proporzione: NO3 10 mg/l - NO2 0 mg/l - GH 12°d circa - KH 1°d - PH 6.2 -

Sono valori sballati, ma se hai usato le striscette non sono attendibili. ti consiglio di usare i test a reagente liquido.

Dieci giorni fà ho inserito 10 cardinali che nel giro di 24h sono morti e cosa più grave nel giro di 3 giorni sono morti 2 ramirezi, 1 rasbora, 1 discus piccolo, un mangiaalghe, ed altri 5 cardinali che erano in vasca da prima.....

Quando hai cominciato a mettere i pesci in vasca ? Avevi rilevato il picco dei nitriti prima di metterli ?

oggi in vasca ci sono 2 discus - 5 guppy, 15 cardinali, 3 rasbora, 2 portaspade, 1 betta, 2 coridoras, 1 mangiaalghe

Secondo me hai messo pesci che richiedono valori diversi dell'acqua.
Quando ci s avvicina all'acquariofilia, spesso ci si lascia prendere dall'entusiasmo e si commettono errori, ovviamente in buona fede, dettati soprattutto dalla fretta di ottenere subito un bel risultato. Purtroppo chi ci rimette sono sempre i nostri amici con le pinne.
Ti consiglierei di accertare con precisione i valori dell'acqua e di leggere qualche articolo (anche qui su acquaportal) sulle esigenze delle diverse specie dei pesci che hai in vasca.
Quando avrai valori più precisi, facceli sapere, vedrai che qui troverai tutto l'aiuto che ti serve.
ciao

redwolf
06-01-2007, 04:13
Sono valori sballati, ma se hai usato le striscette non sono attendibili. ti consiglio di usare i test a reagente liquido

immaginavo che le striscette fossero inattendibili....passerò sicuramente ai test che mi consigli!

Quando hai cominciato a mettere i pesci in vasca ?

I primi pesci in vasca li ho inseriti dopo circa 8 giorni dall'avvio dell'acquario e poi gradualmente tutti gli altri......e fino al 23 dicembre (quando ho inserito gli altri 10 cardinali) stavano tutti magnificamente!!!!

Avevi rilevato il picco dei nitriti prima di metterli ?

i nitriti sono sempre stati a 0.........!?!
Quando avrai valori più precisi, facceli sapere, vedrai che qui troverai tutto l'aiuto che ti serve.
farò quanto prima test più attendibili......e grazie anticipatamente per l'aiuto e la disponibilità....ciao

fr@nco
06-01-2007, 13:39
Sei rimasto, anzi i tuoi pesci sono rimasti vittima del picco dei nitriti. In attesa di fare i test e farceli sapere, ti consiglierei di darti una letta a questo articolo, in particolare, al paragrafo "filtraggio biologico", troverai cosa significa picco dei nitriti.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
Per il futuro, sappi che è buona norma inserire i pesci non prima di un mese dall'avvio.
A presto e buona lettura