PDA

Visualizza la versione completa : Valori corretti e abbinamenti giusti???!!!???

redwolf
05-01-2007, 17:50
Salve a tutti!!!!!!!!!
Sono un neofita in tutti i sensi, sia di acquari che di questo forum.
Ho realizzato un acquario da 1 mese e mezzo circa, 130 litri, fondo torba ricoperto da akadama, piantumato (circa 13 piantine). Ho usato acqua di rubinetto e fatto 1° cambio d'acqua una sett. fà. I valori si sono sempre mantenuti stabili in questa proporzione: NO3 10 mg/l - NO2 0 mg/l - GH 12°d circa - KH 1°d - PH 6.2 - Temp. 27° - Dieci giorni fà ho inserito 10 cardinali che nel giro di 24h sono morti e cosa più grave nel giro di 3 giorni sono morti 2 ramirezi, 1 rasbora, 1 discus piccolo, un mangiaalghe, ed altri 5 cardinali che erano in vasca da prima.....il tutto con i valori sopra indicati.
Adesso la situazione sembra stabile (dopo il cambio d'acqua e l'inserimento dell'aeratore...tutto consigliatomi dal mio rivenditore) ed i valori sono pressochè gli stessi tranne il GH che è tra 16 e 18 (scusate la non precisione ma utilizzo le strisce tetratest). I pesci sembrano essere molto vispi e mangiano regolarmente.....oggi in vasca ci sono 2 discus - 5 guppy, 15 cardinali, 3 rasbora, 2 portaspade, 1 betta, 2 coridoras, 1 mangiaalghe. Scusate il lungo preambolo, giusto per darvi un quadro completo della situazione, ma chiedo il vostro aiuto per una valutazione dei valori dell'acqua (mi preoccupa il GH alto ed i PH e KH bassi.....è normale????) e su eventuali stupidaggini commesse..... Vi ringrazio e spero di entrare nella vostra grande famiglia.....
P.S. le prossime volte sarò più breve....prometto! #21

fr@nco
05-01-2007, 22:38
I valori si sono sempre mantenuti stabili in questa proporzione: NO3 10 mg/l - NO2 0 mg/l - GH 12°d circa - KH 1°d - PH 6.2 -

Sono valori sballati, ma se hai usato le striscette non sono attendibili. ti consiglio di usare i test a reagente liquido.