Visualizza la versione completa : Red cherry o altri invertebrati..
Jackrock
05-01-2007, 17:34
Ragazzi, visto che stavo cercando una vaschetta da circa 20 litri (poco più o poco meno) per accrescimento avanotti, avevo intenzione di popolarla con red cherry o ampullarie o altri tipi di invertebrati.. volevo sapere solo se erano pericolose per avanotti di guppy o se possono convivere tranquillamente. grazie ciao!
Ciao, se metti le Neocaridine o le red cherry e le ampullarie non ci sono problemi per gli avanotti di guppy e possono tranquillamente vivere assieme. Mentre ti consiglio di non mettere le Caridina japonica o altri gamberetti che crescono perchè ti potrebbero catturare e divorare gli avanotti.
Ciao ;-)
Raul3 ha scritto
Ciao, se metti le Neocaridine o le red cherry
Le red cherry SONO neocaridine ;-)
Jackrock
07-01-2007, 02:27
Ok grazie, datemi consigli, meglio le ampullarie o le red cherry? Non ho esperienze di vasche con queste specie..
Le ampullarie sono lumache..
Le red cherry sono neocaridine, e ti consiglio queste.
newgollum
07-01-2007, 14:07
io ti consiglio le ampullarie, ma in 20 lt bastano 2 o 3, non più. Te le consiglio perché sono molto più semplici da mantenere vive delle neocaridine, anche prestandoci poca attenzione, almeno per la mia esperienza mortifera degli ultimi due mesi. #09
ilo contro è che devi prestare ogni tanto attenzione alle eventuali uova: nel tuo 20 lt non potresti farle schiudere perché un minimo di 80 e oltre ampullarie ti invaderebbero la vasca creando non pochi problemi, per cui le dovresti buttare prima della schiusa.
se comunque scegli le neocaridine, prendi le red cherry: si trovano più facilmente, sono carine, sono meno 'delicate' di altre e costano generalmente poco. Anche per loro c'è il contro della difficile riproduzione: loro di per sé si riproducono molto facilmente, ma i piccoli appena usciti dalle uova sarebbero immediatamente mangiati dai tuoi avannotti (per altro fornendo ottimamente sostanze nutritive)...
Dopo queste considerazioni ed altre che potrai dedurre dalla lettura dei vari topic sulle une e esulle altre, decidi tu liberamente, poiché particolari problemi non dovrebbe creartene nessuna delle due.
Jackrock
07-01-2007, 18:37
Grazie ragazzi, come al solito esaurienti e chiari. Vedrò che mettere.. Ancora non ho una vasca nella quale faro crescere avanotti quindi ho presupposto 20lt ma potrebbero essere 30 come 15.. dipende da ciò che trovo. ancora grazie e a presto!
ma le neocaridine red chery hann oproblem icon pesci da fondo,vorrei mettere quelli bassi che stann osulle pietre e quell oche sta attaccato al vetro a ventosa??
Danno fastidio a piante e a pesci??
newgollum
23-01-2007, 13:36
ma le neocaridine red chery hann oproblem icon pesci da fondo,vorrei mettere quelli bassi che stann osulle pietre e quell oche sta attaccato al vetro a ventosa??
Danno fastidio a piante e a pesci??
le red cherry non hanno problemi se non con i pesci che se le mangiano :-)
attenzione che di pesci a ventosa ce ne sono tanti ma il più facile da trovare è l'ancistrus, che può crescere parecchio e non è assolutamente indicato per una vaschetta così piccola (e neanche per una da 50 lt! ;-) ). Al massimo ci puoi mettere un gastromyzon. Gli otocinlcus vanno bene come dimensione ma vanno tenuti in gruppo e dunque non sono indicati per una vasca di accrescimento, che certamente già conterrà diversi avannotti e non è il caso di inserire tanti altri pesci, sia per le dimensioni (se fosse 15 lt non ci potresti mettere proprio niente se non le red cherry: sarebbe piccola anche per lgi avannotti) che per il fato che son omolto molto delicati.
Morale: le red cherry sono ok, ma fai molta attenzione a quali pesci inserirai...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |