PDA

Visualizza la versione completa : alghe, ciano o cosa ?

Darkhead
05-01-2007, 16:39
Salve a tutti
vi seguo da un po di tempo e' questo e' il mio primo post
Ho appena allestito una vasca cayman 110 (regalata in pessime condizioni) dopo averla smontata e pulita (si internde no detergenti o roba varia)
La vasca gira da fine novembre ed e' gia' maturata in quanto ho avuto il picco dei nitriti ma da un paio di settimane mi sono spuntate le alghe

Questi i valori dell' acqua

ph 8
gh >20
kh 10
no2 0
no3 tra 25 e 50
po4 1
temp 25º

In vasca ho un synodontis (non ricordo la variante) e 3 hemicromis, sto aspettando che arrivino gli altri pesci (sempre ciclidi africani) e non ho piante, al massimo mettero delle anubias o altre piante forti.
Per quanto riguarda l'illuminazione fotoperiodo datte 14 alle 22 totale illuminazione 90W partendo dall'anteriore:

Aquarelle philips
865 philips
840 philips (ho trovato la vasca gia' modificata x il terzo neon)
tutti neon nuovi

Ho notato che su una roccia, tutte roccie laviche si formano anche bollicine che quando spendo spengo le luci vanno via.

Vi allego alcune foto delle alghe incriminate
Inoltre se le sfrego con un po di lana vanno via lasciandomi una bella foschia marroncina che in breve tempo va via., da qui suppongo siano diatomee ma volevo una conferma da qualcuno sicuramente + esperto di me.

dimenticavo...ho fatto un cambio piccolo il 2 gennaio con sola acqua RO per cercare di abbassare un i valori di gh e kh
Non ho resine carboni o altro l'unica cosa che ho modificato nel filtro direttamente all'origine e' la lana al poste della spugna a maglia fine che a quanto pare non e' un granche'...

aspetto notizie
grazie
Angelo

francesco-av
06-01-2007, 13:59
che ci fai con il fotoperiodo se non hai piante? e normale che ti fanno le alghe!!!!! anche loro hanno bisogno di luce x crescere abbinato a no3 che funge da concimante............ metti delle piante e vedi che migliora,le rocce tirale fuori dalla vasca e puliscile con una spazzola o anche con della candeggina avendo poi cura di risciaquarle x bene

totomos_76
07-01-2007, 15:44
Quoto quanto detto da francesco-av circa il fotoperiodo e le piante. La vegetazione in acquario non è solo una parte dell'arredamento ma ha un ruolo di estrema importanza dal punto di vista ecologico: forniscono ossigeno e depurano l'acqua dalle sostanze dannose per i pesci. Tali sostanze, se non consumate dalle piante forniscono le risorse per lo sviluppo delle alghe. Perciò, per prima cosa, dovresti piantumare bene la tua vasca con piante a crescita veloce ed inserire un impianto per la co2.
E' da tenere inoltre presente il fatto che il tuo acquario è avviato da poco e un filtro poco maturo con piccole colonie di batteri spesso comporta la presenza massiccia di alghe (alghe da nitrati). Non caricare il tuo acquario con altri pesci se non prima vedi dei miglioramenti con le alghe (al limite opta per qualche buon mangia-alghe). Controlla anche i valori di ammoniaca e fosfati.
Tienici informati. Ciao