PDA

Visualizza la versione completa : Inizia l'avventura. primo nanoreef

marcola62
05-01-2007, 15:25
Salve a tutti,
come vedete sono appena iscritto anche se e' da un po' di tempo che seguo il forum.
ho deciso di iscrivermi e postare perchè vorrei iniziare questa avventura del nanoreef e credo sia eticamente corretto avere consigli (spero tanti) prima ancora di comprare tutto il materiale necessario.
intanto colgo l'occasione per presentarmi ed illustrarvi le mie preferenze e i (pochi spero) vincoli. Sono interessato al metodo naturale (uno dei motivi che mi hanno fatto avvicinare al nano) sia per motivi di semplicità (anche se non è sinonimo di facilità) sia per estrazione culturale. mi spiego: sono affascinato dalla possibilità di riprodurre un microambiente estremamente complesso che può in teoria "quasi" automantenersi. considerate che faccio un lavoro (sono biologo e sto nel campo della ricerca) che mi spinge a trovare ed utilizzare modelli semplici di sistemi complessi.
mi rendo conto che serve a poco il fatto che ero acquariofilo fino a 15 anni fa (dolce con acquari autocostruiti), se non per dire che sono in grado di mettere le braccia nella vasca. cmq sto leggendo molto.

vorrei avere consigli da voi per quanto riguarda l'allestimento, in particolare tipo di sabbia e rocce vive, il sistema di illuminazione, pompe e tutto quello che c'e' da sapere (anche qualche info su costi e modelli).
Per quanto riguarda le specie da allevare vorrei iniziare con invertebrati resistenti ma anche esteticamente piacevoli (concedetemelo) e magari un pescetto piccolo (per il piacere di mio figlio appasionato di nemo). l'unico vincolo che ho, per problemi di spazio, dispongo di una superficie di appoggio utilizzabile di circa 40-45 cm di lunghezza x 24 cm di larghezza.

grazie a tutti per l'aiuto. spero di non essere stato pedante.

nicolica
05-01-2007, 15:36
la prima cosa che mi viene in mente...24cm di larghezza sono veramente pochi, la rocciata sarebbe tutta ripida e per niente naturale! Cosa molto importante e da non trascurare...sia per manutenzione che per il posizionamento degli invertebrati!

ciao

adp80
05-01-2007, 15:42
marcola62, in effetti il primo problema potrebbe essere la profondità esigua della tua vasca! Io ho fatto fatica a costruire una rocciata decente con 25 cm effettivi! Se tu ne hai 24 e devi considerare anche i vetri della vasca non mi sembra un grande spazio purtroppo!
Per quanto riguarda il pescetto, non per essere brusco ma scordatelo! In pochi litri con metodo naturale inquinerebbe troppo anche solo un Nemino! Se vuoi pesci orientati su vasche + grandi e con schiumatoio! Se vuoi un nano naturale metterai solo invertebrati a volontà, poi paguri, lumache turbo e gamberetti Lysmata a seconda dei tuoi gusti! ;-)

barbapa
06-01-2007, 08:07
Se riesci ad arrivare a 30 cm, c'è il cubo della wave che costa poco, io ho allestito il mio nano in quello (30 litri lordi, 30x30x35 di h).

Bamboo
06-01-2007, 11:33
Confermo per il cubo della wave, ce l'ho anche io... in 24 cm faticherai non poco a mettere le rocce...

marcola62
06-01-2007, 12:55
Intanto grazie per le risposte,
visto il mio prolema di spazio, la mia idea iniziale si concretizzava con questa vasca, proprio non si può fare eh? #07

Wave Box 40 - chiaramente sostituendo la plafoniera con una adeguata.
link: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmboidkl&idc=goenlffe

comunque ammesso che riesca a recuperare qualche cm (max 28, impossibile arrivare a 30!!!!) inventandomi qualche soluzione tecnica, che ne dite di queste 2 vasche?

1) Acquario Wave box 44 x 28 x 36 angoli arrotondati €. 39.00
Plafoniera con 2 PL da 11 watt per acqua marina con 2 da 50 % 10000 k e 50 % blu €. 62.00
Acquario più luce Scontato 89.00
link: http://www.acquariodiscount.it/Nanoreef/

2) acquario resun MT40 35 lt, 42,5X28X29 - chiaramente cambiando plafoniera!!!
link: http://www.acquaingros.it/acquarioresunmt4035litriconlampadaasospensioneml11-p-15459.html?osCsid=ec63f772aef54e03151600a830327503

Bamboo
06-01-2007, 14:54
1) Acquario Wave box 44 x 28 x 36 angoli arrotondati €. 39.00
Plafoniera con 2 PL da 11 watt per acqua marina con 2 da 50 % 10000 k e 50 % blu €. 62.00
Acquario più luce Scontato 89.00

Se sei proprio obbligato dalle misure io prenderei questa, ma lascerei perdere l'illuminazione, 22w totali per di più 50% attinici ci cresce la lattuga... :-D

nicolica
08-01-2007, 18:57
Resto dell'idea che 30cm sono veramente pochi, rischi di fare una cosa che dopo non ti piacerà e che sarà difficile da pulire e mantenere!