PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci 2

AcidMan
05-01-2007, 15:25
Salve ragazzi,
Ho finalmente comprato i pescetti per il 30 litri.
Trattasi di rasbora eteromorpha (o, se preferite, trigonostigma eteromorpha).
Ora, vorrei prenderne degli altri... stavo pensando alle rasbora borapetensis
o ai tanichthis albonubes.

Cosa ci sta meglio insieme?

Altra cosa, vorrei mettere qualche pescolino anche nell'altra vasca piu piccola, da 15 litri netti circa... in poco spazio cosi ci sta bene solo qualche cory pygmaeus o esiste un altro pesce di ridotte dimensioni ma magari piu colorato del cory? l'acqua ha ph 7 che non voglio modificare.

Grazie, a presto (spero) :-)

EXPANSYON
05-01-2007, 22:10
prova con dei guppy o dei platy (per il 15L), nn avrai problemi con loro #36#

AcidMan
05-01-2007, 22:13
ti prego no!!! :-))
I guppy li avevo nel 30 litri prima di darli via tutti...
non ne voglio piu #17

anna62
05-01-2007, 22:16
io in 15 litri non ci vedrei bene nessun pesce, solo qualche caridina magari non jap. che sono più grandi ma qualche red o neocaridina, escluderei sia guppy che platy, troppo poco spazio ;-)

EXPANSYON
05-01-2007, 22:19
ah capoisco #24 :-)

allora ... prova o col platy o ... che ne dici di un betta splendes ??? :-))

EXPANSYON
05-01-2007, 22:21
io in 15 litri non ci vedrei bene nessun pesce, solo qualche caridina magari non jap. che sono più grandi ma qualche red o neocaridina, escluderei sia guppy che platy, troppo poco spazio ;-)

bè se mettesse solo una coppia credo che nn ci siano troppi problemi o magari 2 femmine e un maschio :-)

AcidMan
05-01-2007, 22:26
Ma non esageriamo, in 15 litri i guppy ci stanno...
di certo non tanti, ma ci stanno.

Il betta non mi gusta, i platy nemmeno...

Che ne dite di barbus titteya?

anna62
05-01-2007, 22:26

bè se mettesse solo una coppia credo che nn ci siano troppi problemi o magari 2 femmine e un maschio :-)

se parli di guppy (che peraltro non vuole.....meglio così) due F ed un M si riproducono in modo esponenziale al massimo due dello stesso sesso e comunque io 15 litri, ripeto, li trovo veramente pochi per qualsiasi pesce, poi questo è solo un mio parere personale ;-)

P.S. tieni presente che 15 litri ma con piante ghiaino e se vuole mettere un mozzicone di legnetto o una piccola pietrolina lo spazio vitale per i pesci resta notevolmente ridotto ;-)

EXPANSYON
05-01-2007, 22:29
Ma non esageriamo, in 15 litri i guppy ci stanno...
di certo non tanti, ma ci stanno.

Il betta non mi gusta, i platy nemmeno...

Che ne dite di barbus titteya?

te li avrei consigliati ma vogliono un ph pari a 6.0 ...

se parli di guppy (che peraltro non vuole.....meglio così) due F ed un M si riproducono in modo esponenziale al massimo due dello stesso sesso e comunque io 15 litri, ripeto, li trovo veramente pochi per qualsiasi pesce, poi questo è solo un mio parere personale

P.S. tieni presente che 15 litri ma con piante ghiaino e se vuole mettere un mozzicone di legnetto o una piccola pietrolina lo spazio vitale per i pesci resta notevolmente ridotto

si per le 2 femmine e 1 maschio è più indicato il platy ... in effetti con l'arredo e piante lo spazio si riduce ... allora a sto punto meglio metterci degli invertebrati come ampullaria o neocaridina ...

AcidMan
05-01-2007, 22:39
Le piante sono tutte molto basse, massimo 5/6cm di altezza, altro di arredo non c'è nulla... il filtro è esterno, lo spazio è tutto "nuotabile"

AcidMan
05-01-2007, 22:45
PS: il range di ph per il barbus titteya è 6-8 (da fishbase)

Federico Sibona
05-01-2007, 23:04
AcidMan, Boraras brigittae

http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=1225

http://filaman.ifm-geomar.de/Summary/SpeciesSummary.php?id=22509

anna62
05-01-2007, 23:27
AcidMan, Boraras brigittae

http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=1225

http://filaman.ifm-geomar.de/Summary/SpeciesSummary.php?id=22509

Federico, ho visto le schede e sono molto ma molto carini ;-) ma mi sembra che qui non ci siano ( visto se non erro che Acid è di Vercelli come me) avevo lo stesso problema x il 30 litri dove volevo mettere qualche cosa di piccolino, gli unici che ho trovato sono gli Hemigrammus (o neon rosa/rossi...non ricordo #12 ) qui purtroppo la scelta è moooolto limitata

AcidMan
05-01-2007, 23:28
Questa specie è una di quelle che avevo valutato 6 mesi fa quando investigavo su quale specie mettere nel 30 litri... questa, e il boraras merah che è anche piu piccolo...
Non ci pensavo piu nemmeno, sarebbe una bella alternativa :-) e piu adatta...
Il merah arriva a 2cm esclusa la coda, invece il brigittae è credo 2,5cm esclusa la coda... e son bellini entrambi... mmm mmm mmm...

Bel dilemma :-) Domani devo andare al vivaio per comprare una roba al gatto... intanto che son li do un'occhiata e vedo se ci sono i barbus titteya e speriamo ci siano i boraras... cosi mi faccio un'idea dal vivo, se una delle due mi piace di piu poi vado dal vivaio di fiducia... ma mi sa tanto che finiro con i boraras che son piu piccoletti...... -11

anna62
05-01-2007, 23:30
Domani devo andare al vivaio per comprare una roba al gatto

scusa Acid, visto che siamo della stessa zona dove ti fornisci? ;-)

AcidMan
05-01-2007, 23:37
visto se non erro che Acid è di Vercelli come me

Ma dai! non me ne ero accorto! :-)
Comunque di certo non mi rifornisco a vercelli, non ce un negozio sano...
non parliamo poi di botanic...
Io ormai vado solo a verrone al vilflora, se ti capita facci un giro, ogni tanto hanno cose interessanti, e se chiedi penso ti facciano arrivare quel che vuoi, lascia perdere il gardenville a biella...
Se non hanno i boraras merah mi sa che me li faccio prendere apposta se hanno voglia, e magari chiedo di avvertirmi per telefono quando arrivano cosi corro a prenderli per non farli inserire in vasca da loro, sarebbe uno stress in meno, o sbaglio?

Federico Sibona
06-01-2007, 00:04
Io sono nel biellese, c'è quel negozio di Gaglianico che è presente anche tra i negozi del mese qui su Acquaportal:
http://www.acquaportal.it/negozio/Aqua_biella/default.asp
Forse potrebbe procurare i Boraras, eventualmente provate a telefonare o mandare email.

AcidMan
06-01-2007, 00:10
Grazie molto utile!!! :-)

Federico Sibona
06-01-2007, 00:18
AcidMan, mi impossesso anch'io del tuo consiglio e farò un giro a Verrone.

anna62
06-01-2007, 00:37
Comunque di certo non mi rifornisco a vercelli, non ce un negozio sano...

.......infatti proprio per questo chiedevo dove andavi tu...qui non c'è scelta ed è tutto carissino, mi hanno detto che anche a Santhià c'è un negozio penso però un garden) ben fornito....comunque grazie per il consiglio ci andrò di sicuro ;-)

AcidMan
06-01-2007, 00:46
Figurati, siam qua apposta per consigliarci.
Io sicuramente andrò a gaglianico!

milly
06-01-2007, 11:28
per favore i barbi titteya in 15 litri no #07