Visualizza la versione completa : la giusta sequenza nel filtro?
gloria&stiv
05-01-2007, 11:33
Volevo sapere quale poteva essere la giusta sequenza di canolicchi spugna, lana, carboni, pompa entrata e uscita acqua nel filtro... il mio ha tre scomparti: entrata acqua, scomparto piccolo (penso x il riscaldatore) e due grandi collegati tra loro sul fondo, infine pompa e uscita acqua.
Grazie mille!!!!!!! :-))
filippo66
05-01-2007, 11:37
Ciao Gloria e benvenuta.
La sequenza e: riscaldatore nel primo scomparto; nel secondo scomparto, dal basso in alto, cannolicchi spugna lana; nel terzo solo la pompa.
I carboni lasciali da parte. Si usano solo in particolari condizioni. ;-)
gloria&stiv
05-01-2007, 12:01
ho fatto come mi hai detto! ;-) così la sequenza dello scorrere dell'acqua è: entrata, riscaldatore, poi passa attraverso la lana la spugna i canolicchi e viene aspirata dalla pompa. I carboni li avevo inseriti dopo il trattamento con il costawert, ieri ho cambiato 20 litri d'acqua su 80 lordi quindi ora posso toglierli...
filippo66
05-01-2007, 12:22
perfetto ;-) ;-) ;-)
ma quado si attiva il filtro... bisogna usare i carboni??
filippo66
05-01-2007, 12:35
durante la fase di maturazione del filtro non andrebbero utilizzati i carboni attivi
petrox81
05-01-2007, 12:46
quoto pienamente in tutto filippo...
Il filtro si attiva in circa 20#30 giorni, ma puoi comprare attivatori batterici(ad esempio Sera Nitrivec) per accelerare il processo...
Cmq procuratevi test a reagente liquido per controllare gli No2
albiz_1999
05-01-2007, 15:20
ma il ciclo dell'acqua non dovrebbe essere
riscaldatore-->spugna (per fermare i detriti più grossi)--->lana(per fermare i detriti più fini)--cannolicchi--->pompa ?
filippo66
05-01-2007, 16:26
albiz_1999,
Leggiti questo e molto interessante ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
JoeBlack
05-01-2007, 16:45
i carboni vanno utilizzati solo nei casi di trattamenti con medicinali, o in situazioni particolari.
dark_982
05-01-2007, 17:43
scusate la mia ignoranza, ma io ho in ordine la lana, la spugna nera (carbone attivo suppongo e poi altre due spugne una verde e l'altra azzurra. queste ultime due in cosa consistono?? le devo levare oltre alla nera??
cannolicchi nn ne hai???mettili ;-) ;-)
scusate la mia ignoranza, ma io ho in ordine la lana, la spugna nera (carbone attivo suppongo e poi altre due spugne una verde e l'altra azzurra. queste ultime due in cosa consistono?? le devo levare oltre alla nera??
certi filtri hanno le spugne al posto dei cannolicchi (se non sbaglio anche gli juwel). sono adatte per l'insediamento dei batteri. puoi decidere se tenerle tutte oppure inserire dei cannolicchi al posto della spugna nera e volendo di quella azzurra. ovviamente se usi le spugne per il substrato biologico non devi sciacquarle, sciacqui solo la lana e la spugna verde quando necessario .
gloria&stiv
05-01-2007, 20:02
quando ho allestito l'acquario la prima volta ho messo tutto quello che serviva anche le piante tranne i pesci, ma non ho messo i batteri ed è andato cosi x più di un mese poi ho inserito i pesci... si sono formati da soli nei canolicchi? i nitriti sono sempre 0 i nitrati minore di 10, però ho 8 piante diverse...
dopo più di 1 mese si formano da soli ;-)
dark_982
05-01-2007, 21:14
grazie
dark_982
05-01-2007, 21:15
certi filtri hanno le spugne al posto dei cannolicchi (se non sbaglio anche gli juwel). sono adatte per l'insediamento dei batteri. puoi decidere se tenerle tutte oppure inserire dei cannolicchi al posto della spugna nera e volendo di quella azzurra. ovviamente se usi le spugne per il substrato biologico non devi sciacquarle, sciacqui solo la lana e la spugna verde quando necessario .
infatti io ho uno juwell :-)) allora sostituisco la nera con i cannolicchi e la nera la utilizzo solo nel caso di medicinali.la sequenza dal basso all'alto è: cannolicchi-spugna azzurra-spugna verde-lana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |