PDA

Visualizza la versione completa : Ennesima deposizione Scalari

fasix
05-01-2007, 11:10
ieri sera prima di uscire ho notato che la femmina ( di questa ho riconosciuto sicuro il sesso ) stava deponendo per l'ennesima volta, questa volta su un foglia di vallisneria. il partner della mia coppia (supposto maschio, ma forse anche una femmina) le stava dietro e si mangiava tutte le uova. invece il terzo esemplare ( il piu' grande e bello ) di cui ignoro il sesso, era segregato in un angolo dai due.
ora sto pensando di isolare in qualche modo il partner maschio-femmina e provare a forma una coppia fra la sicuro-femmina e il terzo esemplare(di sesso ignoto)..... oppure di lasciare tutto come si trova e di inserire un 4 scalare.maschio bello grosso e vedere se si forma questa benedetta coppia.

PS: questa deposizione e' avvenuta a 22°C, Ph 7,5, GH 11, KH 7, No2 0
PPS: in un acquario di comunità bello affollato

frenc83
07-01-2007, 12:31
mi è successa l'identica cosa anche a me...due femmin deponevano insieme mangiandosi le uova a vicenda il terzo scalare (presunto maschio) segregato nell'angolo e mai patecipe a nessuna deposizione...
in questa sezione mi hanno risposto che e difficile che inserendo un maschio vada tutto liscio visto che gli scalari devono scegliersi il partner....
oppue puo anche esser successo che abbiano mangiato subito le uova pechè hai troppi inquilini in vasca e gli scalari pur di non far mangiare le loro uova le mangiano loro stessi.. #36#

Acquariomania
07-01-2007, 16:01
Attento alla temperatura perchè 22° per far schiudere le uova sono un po pochini e anche se ti si fossero schiuse ci sarebbe voluto un eternità e di sicuro i genitori l'avrebbero mangiate prima...

fasix
07-01-2007, 16:18
ma non era mia intenzione farli riprodurre

Acquariomania
08-01-2007, 20:11
ahhh è stata una cosa casuale......cap se vorrai cimentartici sarà molto interessante....io gli sto allestendo una vasca da 140litri per scalari cosi da tenerci una coppia... :-) :-)) :-) :-))

fasix
08-01-2007, 21:20
magari... devo pensarci su... :-D

maurizio calabrese
09-01-2007, 13:16
ciao a tutti io ho vissuto la stessa esperienza solo che era solo il maschio a mangiarsele. allori il vostro esemplare è stato segregato perchè non è stato scelto e praticamente la coppia è già stata formata presumo se sono in 2 e stanno vicini cacciando gli altri.i miei sono dinuovo in fase di riproduzione.ma in vasca ho altri 2 scalar,ho una coppia di cacatod anch essa in riproduzione, 3 platy, 3 cory, 2 ancystrus, e ampullarie. se c'è qualcuno che sa darci qualche dritta per evitare che mangino le uova.