PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO....stream andata?

frankzap
05-01-2007, 04:20
salve.
oggi ho montato due turbelle stream 6100 nella vasca collegandole al 7095 (premetto che le ho acquistate usate).
dopo aver giocato per un pò con le varie combinazioni, ho optato per lasciare interval 1 con alternanza di sei ore.
neanche un' ora dopo ho avvisato uno strano fischio; ho dato un' occhiata alle pompe e toccando i trasformatori mi son accorto che uno dei due risultava essere caldo quasi da scottare.
ho subito tolto corrente ed ho smontato la pompa in questione.
la girante risultava girare bene senza vincoli.
ho allora riprovato la pompa una volta che il trasformatore si fosse ghiacciato e dopo circa una decina di secondi ho avvertito le stesso strano breve fischio avvisato prima provenire dal driver.
tengo a precisare che ho provato tale operazione per due volte con lo stesso risultato e la pompa non spingeva più come di consueto, ma solo appena.....
cosa diavolo sarà successo?
aiutatemi che tra l' altro di elettronica.....
è mai accaduto a nessuno?
grazie a chi mi salverà :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

ik2vov
05-01-2007, 10:41
Il fischio del controller e' il segnale, come da manuale, di un'anomalia.

Mi sembra molto strano l'anomalia sia nel trasformatore, ma tutto e' possibile... dato che hai due pompe prova ad invertire i trasformatori, ti basta staccare il connettore dal driver ed inserirlo nell'altro.

Il fischio solitamente e' il segnale che la pompa non gira, non ho studiato il circuito della Tunze, ma penso si attivi quando la pompa non assorba corrente pur essendo attivata dal controller.
Se come immagino non risolverai invertendo i trasformatori, prendi la pompa, smontala nelle sue 3 parti principali (girante, corpo motore e gabbia coprigirante) ed inseliscila in una soluzione di acqua ed acido muriatico da supermercato.

Penso cosi' risolverai.

Ciao

openreef
05-01-2007, 10:49
molto probabilmente il guasto riguarda il drive.
è capitato anche a me qualche mese fa a una 6100 dopo 4 mesi di vita, l'alimentatore nonostante fosse molto caldo, quasi scottasse, non ha subito danni.
prova a collegare la pompa direttamente all' alimentatore per vedere se funziona, altrimenti è da controllare tramite un tester.
attualmente uso la pompa, in attesa che la tunze mi rimanda il drive nuovo(in garanzia), collegata direttamente all' alimentatore che a sua volta è gestito da un timer.
un saluto

frankzap
05-01-2007, 13:08
bene ik2vov, proverò a fare come hai detto tu, anche se la vedo dura...
magari è successo come a openreef.........ora vedo se scambiando i trasformatori funziona, poi vvvia di acido e poi........azz.
grazie ad entrambi......

frankzap
05-01-2007, 13:25
ik2vov ho provato a scambiare sia il trasformatore che il driver:
è il corpo della pompa.
l' altra pompa, sia col trasformatore che col driver gira come deve girare.
ho provato anche a scambiare le giranti, ma niente........
cosa può essere successo?

frankzap
06-01-2007, 13:39
cosa faccio la prendo a martellate? #07 -04 #07 -04

ik2vov
06-01-2007, 15:58
La hai lavata come ti dicevo prima?

frankzap
07-01-2007, 02:07
ik2vov l' ho lavata con l' acido muriatico ma risulta sempre essere inchiodata.
la girante sembra avere una sorta di erosione sulla parte di contatto con la pompa.
non capisco come possa essere accaduto tutto ciò.
possibile che si sia erosa parte della girante?
ovviamente è difficile spiegare senza vedere, ma questo è accaduto.

cato
07-01-2007, 06:49
ciao frankzap
mi dispiace molto per le tue pompe! e spero siano riparabili, ma se così non fosse
sappi che io sono in cerca di :
copri girante
placca che per attaccare alla staffa la pompa
la controplacca
potresti recuperare un pò di soldini per le nuove, almeno non avresti perso tutto!
ciao

frankzap
08-01-2007, 16:24
cato gratt gratt................
chi mi ha venduto le due stream per fortuna è una persona seria.........
in più, meno male, ha disponibile un' altra stream che mi spedirà a giorni.
la situazione dovrebbe essere risolta, anche se rimane ancora il dilemma del perchè e/o come mai pratica questo difetto la stream incriminata.
ciao a tutti

ik2vov
08-01-2007, 16:34
La rottura e' dovuta quasi sicuramente ad una formazione calcarea che a lungo andare ha eroso il magnete o l'interno della pompa.

Anche se eroso pero' normalmente la pompa continua a girare.... sei sicuro che all'interno della camera nella quale gira il rotore non vi sia nulla?

Mi sa che e' da sostituire il corpo pompa.

Ciao

frankzap
08-01-2007, 18:16
ik2vov confermo che nè all' interno del corpo pompa, nè sulla girante ci siano incrostazioni o altro.
probabilmente era successo così come dici te, ma non a me.
ora attendo l' altra pompa....meno male...(spero)
sulla parte inferiore della girante vi sono infatti delle righe/abrasioni.
la pompa gira piano piano e il driver, sentendo che la girante sforza, và in protezione........almeno questa dovrebbe essere l' unica spiegazione.
ciao e grazie