Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio post disastro......

marco1983
05-01-2007, 03:35
Ciao a tutti.
Ho qualche domandina da farvi, premetto che io di marino non ne capisco molto e perciò sono qui a chiedere spiegazioni.

Mia zia ha deciso di trasformare il suo acquario da dolce a marino, e fin qui nulla di anormale.

Purtroppo si è rivolta esclusivamente al suo negoziante di fiducia che a quanto pare dopo un mio breve raid nel suo negozio pare non ne capisca molto più di me.... -04 -04 vasche dolci e marine in condizioni pietose piene zeppe di alghe....coralli mezzi stecchiti etc etc.

Non sono potuto intervenire prima perchè di fatto non sapevo nulla di sto benedetto acquario.....
Partiamo dal pricipio
il suddetto "negoziante esperto" circa 4 mesi fà ha allestito la vasca con circa 4 centimetri di sabbia credo corallo ed una decina di chili di rocce "vive" ha lasciato il filtro interno caricato con spugna e cannolicchi...
( che volesse fare un berlinese????) il parco lampade è composto da solo 2 attiniche da 20 w credo...
Mese di buio naturalmente non è stato fatto....
Attrezzature non ce ne sono quindi niente sump skimmer etc etc.
Sono stato da mia zia circa una decina di giorni fà e le ho fatto notare che secondo me quelle rocce di vivo non hanno un bel nulla.... bianche come il quarzo e nessuna forma di vita presente ( che siano morte?)
Mi ha detto di aver provato ad inserire dei pesci ma pace all anima loro son deceduti 3 su 5 i due rimanenti sono stati riportati immediatamente indietro.
Ora dopo esser tornato dal pseudo negoziante esperto ed avergliene dette di tutti i colori, ho deciso di rivolgermi a voi.

Prima domanda quelle rocce possono essere recuperate o sono definitavente defunte????

Riallestendo tutto e questa volta faccio io..
Toglierei il filtro interno e sabbia compresa.
Pulisco per bene la vasca, la riempio di acqua di ro corretta con i sali e portata alla giusta densità, rimetto le rocce (sperando si riprendano -28d#)
faccio fare il mese di buio. e dopo una spolverata di sabbia sul fondo.

Per il parco luci naturlamente verrà modificato per ospitare solo molli, e verranno aggiunte 2 pompe di movimento un riscaldatore e un impianto di rabbocco automatico.
L'acquario è di circa 60 litri lordi e quindi credo ci vorranno altre rocce giusto?
In un litraggio del genere non penso siano indispensabili altre attrezzature o sbaglio?

Ah un ultima domanda a cui non ho trovato risposta, come faccio a capire se le rocce sono morte? se sono morte bisogna buttarle o le lascio dentro l'acquario lo stesso?

fa69
05-01-2007, 08:56
Dunque, secondo me le rocce non sono mai state vive perciò vanno tolte e basta.ne compri una 10 di kg e fai la maturazione al buio. come attrezzatura lo schiumatoio lo metterei mentre per la luce è meglio avere le misure della vasca, comunque diciamo almeno 3 t5 da 20 w. la sabbia non metterla più, è meglio.
Mia idea ovviamente, vediamo gli altri cosa dicono.

fa69
05-01-2007, 08:59
dimenticavo, 5 pesci in 60 litri sono un pò troppini

marco1983
05-01-2007, 12:58
eh in effetti si, io pesci comunque ora non ne metto, e nemmeno dopo, sono del parere che i pesci stiano meglio in mare. ( non li ho nemmeno sul dolce :-)) ).
Per lo schiumatoio ci avevo pensato ma mettendo solo molli e utilizzando un metodo tradizionale dite che sia indispensabile?
anche perchè la vasca è incassata sul muro visibile ai due lati e fa da divisorio fra soggiorno e salotto, quindi spazio per attrezzature ridotto a zero.
Le misure della vasca doverbbero essere 70*30*30.

Per le rocce domani andro' a riportarle indietro al mega negoziante ed è meglio per lui che me ne dia altre vive, oppure mi faccio lasciare il negozio come risarcimento danni #18 #18 #18

robymar85
05-01-2007, 14:10
in 60 lt secondo me dovresti tenerne massimo 2 piccoli e c'è chi sicuramente pensa che sono troppi anche 2... poi senza schiumatoio nn ne parliamo proprio! ma non hai la possibilità di mettere una sump? che ne so quest'acquario non ha un mobile dove poter mettere l'attrezzatura?
se no mi sa che dovrai attrezzarti e metterti l'anima in pace e fare ogni tot un cambio parziale di acqua... poi nn so vediamo se qualcuno più esperto di me sa dirti quaclosa di più... :-)) ciao!

robymar85
05-01-2007, 14:12
ah no! ora ho capito come è fatto questo acquario... niente mobile! e neanche spazio ai lati per poter mettere nulla... è un bel guaio secondo me...

marco1983
05-01-2007, 14:19
No spazio per attrezzature zero. ai lati ho circa 2 cm di spazio, sotto ovviamente è tutto murato ( ci fosse stato un mobile #07 ) e sopra la vasca ho circa 10 cm....

Per quanto riguarda i pesci torno a dire che io non ne metterei nemmeno mezzo.
Penso che usando il metodo naturale sia una cosa fattibile infono verrebbe fuori un nanoreef, ovvio con cambi settimanali e magari un controllo accurato della vasca.

robymar85
05-01-2007, 15:15
guarda io posso dirti che nella mia vasca più piccola (pico reef di 14lt netti) non ho lo schiumatoio... ho messo giusto un filtro appeso tanto per comodità per poter mettere all'occorrenza delle resine antifosfati... e mi basta fare cambi settimanali di un 25% circa distribuiti nella settimana (faccio un giorno si e uno no) e ho valori accettabili

robymar85
05-01-2007, 15:17
e dentro ho una colonietta di protopalytoa, qualche rodoactis un algone rosso 2 lysmata (gamberi) e una lumaca turbo e finora nessun problema!

marco1983
06-01-2007, 01:45
Altra domandina veloce riguardo l'illuminazione.
A casa ho una plafoniera che mi ero fatto per il dolce e che ora non uso più, si potrebbe volendo adattare al nanoreef?

E' circa 10 cm più larga della vasca (starei a pelo col muro #22 )
I neon sono t 8 e ce ne stanno 5 per 18 watt ciascuno più 2 pl ai lati da 11w, per un totale di 112 watt,mettendo tubi attinici e da 10000- 15000 k doveri ottenere una discreta illuminazione giusto?

Ci sono controindicazioni se la plafo è più grande? (a parte estetico)
Ripeto che in vasca andranno solo molli. :-))

Grazie a tutte le persone che mi hanno aiutato e che mi aiuterrano, siete gentilissimi.

robymar85
06-01-2007, 14:02
guarda apparte un effetto antiestetico secondo me non ci sono grosse controindicazioni... magari i tubi non vengono sfruttati al massimo per tutta la loro lunghezza... per quanto riguarda la quantità di luce secondo me per allevare i molli è molto più che sufficente... io quando avevo il mio vecchio acquario da 100lt avevo solo 4 t8 e i molli stavano che era na meraviglia!