Entra

Visualizza la versione completa : Movimento e N03

Vinny
04-01-2007, 20:40
Il movimento dell'acqua in che percentuale influisce sui No3 alti?
Per 200 lt circa che movimento totale in lt occorrono?

GROSTIK
05-01-2007, 09:31
come da manuale 20 volte il volume della vasca ;-)

Vinny
05-01-2007, 13:32
come da manuale 20 volte il volume della vasca ;-)

Quindi due marea da 2400 lt/h vanno bene.

roccia
05-01-2007, 13:49
no non sono sufficientemente potenti hai una vasca abbastanza lunga

Perry
05-01-2007, 13:49
Vinny,
no..il teorico rapporto è corretto, ma le marea spingono poco (i 2400l/h non sono effettivi). Nel mio ho 2 3200, se puoi aspettare un pochino, prendi le tunze nanostream, nettamente migliori.

Vinny
07-01-2007, 14:22
Vinny,
no..il teorico rapporto è corretto, ma le marea spingono poco (i 2400l/h non sono effettivi). Nel mio ho 2 3200, se puoi aspettare un pochino, prendi le tunze nanostream, nettamente migliori.

Ho montato le Marea 2400 e onestamente senza contraddirvi, a meno che in vasca non avete mare forza 10, fanno un buon movimento tanto che una lo messa nell'angolo posteriore sx puntata in superfice e leggermente rivolta al centro e l'altra sul lato corto a dx rivolta verso il vetro frontale e vi dico che le devo puntare meglio tanto che 4 spirografi che sono quasi sul fondo al centro vasca sono in tormenta così anche la xenia situata a sx a metà vasca è in corrente, inoltre a terra avevo depositi di fanghiglia che non ho più.
Con questo non voglio mettere in dubbio la vostra esperienza diretta ma mi sembrano buone.

FIAT600
07-01-2007, 20:14
Vinny,

in che modo il movimento influisce sui nitrati?
la domanda per me è molto interessante...

Perry
08-01-2007, 09:41
Vinny,
metti coralli e vedrai che avranno poco movimento..le 2400, ribadisco, a mio parere sono poco..Gli spirografi non vogliono molta corrente e si muovono facilmente..con i coralli è un'altra storia..

Ivano_GE
08-01-2007, 13:30
FIAT600,
in che modo il movimento influisce sui nitrati?
la domanda per me è molto interessante...

Posso raccontare brevemente l'esperienza di un mio amico. Lui ha una vasca juwel da 240 Lt. Aveva una buona quantità di rocce vive ma filtro interno originale ed esterno senza schiumatoio, le pompe di movimento erano 2 (+2 dei filtri). I nitrati erano sempre fra 25-50.
E' intervenuto togliendo i filtri e mettendo una sump con schiumatoio. Il lavoro glielo aveva fatto un negoziante.
Dopo qualche mese aveva i nitrati alle stelle ed e' rimasto invaso dalle alghe. In compenso lo schiumatoio non schiumava e la cosa era strana perche lui aveva anche 6-7 pesci quindi materiale da eliminare ce n'era sicuramente.
Morale.. ha recuperato un paio di pompe di movimento e le ha aggiunte ( poi sostituite con delle Koralia 3). A quel punto lo schiumatoio in sump ha cominciato a fare il suo lavoro. Ha proseguito con cambi parziali e anche se ci sta ancora lavorando la situazione sta decisamente migliorando ed i nitrati lentamente stanno scendendo.

Se manca il movimento gli escrementi ed il cibo in eccesso tendono a sedimentare e l'acqua, se non movimentata, stagna non riuscendo ad essere convogliata nei sistemi di filtraggio. Come conseguenza aumentano i nitrati fosfati.....

Ciao.

ik2vov
08-01-2007, 13:49
Le pompe di movimento evitano la sedimentazione che forma delle zone di maggiore inquinamento. Come ha giustamente spiegato Ivano_GE, il movimento pur non essendo direttamente implicato nella rimozione degli inquinanti, fa si' che si abbassi l'inquinamento in vasca.
E' altresi' importante calcolare la risalita dalla sump allo stesso modo, che non faccia trattare l'acqua in discesa dalla vasca troppo lentamente come non troppo rapidamente, a seconda dello schiumatoio si deve di conseguenza scegliere la pompa di risalita.

Ciao

FIAT600
08-01-2007, 14:39
Le pompe di movimento evitano la sedimentazione che forma delle zone di maggiore inquinamento. Come ha giustamente spiegato Ivano_GE, il movimento pur non essendo direttamente implicato nella rimozione degli inquinanti, fa si' che si abbassi l'inquinamento in vasca.
E' altresi' importante calcolare la risalita dalla sump allo stesso modo, che non faccia trattare l'acqua in discesa dalla vasca troppo lentamente come non troppo rapidamente, a seconda dello schiumatoio si deve di conseguenza scegliere la pompa di risalita.

Ciao

grazie ivano, gentilissimo. io ho acquistato per il mio lg 900 c la eheim 1250 come risalita, almeno cosi ho letto sul forum...speriamo bene.