PDA

Visualizza la versione completa : Ho una 1/2 idea in testa..

pichfire
04-01-2007, 20:29
Ciao,
dopo anni di esperienza con l'acquario dolce e dopo aver maneggiato con successo i discus, la mia passione mi ha spinto a cercare maggiori informazioni sell'acquario di acqua salata..
Avrei intenzione di iniziare con un nanoreef (lo spazio a mia disposizione si è ridotto drasticamente) con una vasca di circa 35 l (dimensioni l*p*h di 45*28*29) e il primo problema che incontro è la scelta di cosa mettere al suo interno..
Preferei qualche corallo ma ammetto la mia ignoranza.. cosa posso far vivere bene in questo litraggio? Qualche molle, o anche qualche duro?
Ne consegue la scelta della luce.. per ottenere un rapporto w/l indicativo pari a circa 2 mi occorrono 70 bei watt.. dove li prendo?
Opzione 1: HQI (ma poi ci devo mettere anche le attiniche?)
Opzione 2: 3*PL da 24 w ognuna..
Per il momento mi fermo qui e aspetto i primi consigli che vorrete darmi..

leletosi
04-01-2007, 20:35
benvenuto

prima cosa da fare....accumular più informazioni possibili. solo così c'è il successo in ogni sfida.

quindi -> libro sull'acquariofilia marina come l'abc dell'acquario marino di barriera di alessandro rovero che trovi su neogea

-> lettura del portale nanoreef, del forum nanoreef e del forum normale.....più tutti gli articoli marini del portale principale.

ne hai già per diverse settimane da studiare.

per tutto il resto ti consiglio caldamente di aspettare.....prima assorbi tutto su tecnica, impostazione e animali.....poi prepari la tecnica della tua vasca e poi inizi.

siamo qua per questo. erò ricorda.....siamo qui a gratis e ripetere 100.000 volte le cose non piace a nessuno....quindi lo sforzo maggiore sta a te.

poi benvenuto ad ogni dubbio o questione particolare....ma la base sta a te

ancora benvenuto

pichfire
04-01-2007, 21:46
ok

pichfire
04-01-2007, 22:45
Ho letto per quanto riguarda l'illuminazione, per cominciare.. ma non ho ben capito.. Con una HQI l'uso di neon attinici è cmq obbligatorio o solamente consigliato?

capellone24
04-01-2007, 23:24
sui siti usa si vedono molte vasche con sole hqi senza attinici.....ho visto tempo fa una vasca (30lt) a dir poco meravigliosa (di un australiano) con una hqi 20000 K dedicata solo ai duri.........qui da noi la maggior parte usa le 10000 tagliate con gli attinici ........
io cmq andrei sulle pl (2 10000k e 1 attinica) ...scaldano meno e fanno una buona luce ...però per i duri non saprei se ci possono stare anche se su nanoportal c'è qualche bella vasca con duri sotto le pl........cmq se vuoi un consiglio parti con animali semplici che reggono bene anche eventuali errori .....io ,come te alla prima esperienza ,sono partito con clavularia e actinodiscus che sembrano i + resistenti ....poi magari col tempo e l'esperienza si può tentare l'inserimento di animali + esigenti.........
ciauz!!

pichfire
05-01-2007, 01:50
Grazie mille per questo primo consiglio..

barbapa
05-01-2007, 07:57
Anch'io, visto il litraggio, preferirei le PL, al momento dell'acquisto dei coralli ti informi delle esigenze specifiche in fatto di luce. Io ho 30 watt in 30 litri lordi e ho già parecchi molli che sono in buona salute e si aprono.