PDA

Visualizza la versione completa : problemi con muta

Vutix
04-01-2007, 20:13
ciao a tutti!!
qualche giorno prima di natale il sarco stava facendo la muta, poi sono dovuto partire per lavoro, torno stasera e vedo che sulla parte superiore la pellicola è scomparsa, mentre il gambo è come se fosse un pò seccato, ci sono anche un pò di alghe verdi...non è che è messo in una zona di poca corrente e non riesce ad espellere il vecchio tessuto dal gambo?che sia cioè ancora in muta dopo ormai 2 settimane?
i polipetti si aprono un pò si un pò no...

Gin
04-01-2007, 20:28
Ma si apre normalmente il Sarco?

Vutix
04-01-2007, 20:37
...diciamo che prima che iniziasse la muta era più voluminoso...

Gin
04-01-2007, 21:16
Te l'ho chiesto perchè anche il mio vicino alla base sembra che abbia un pò di tessuto che nn si stacca, ma ora sto notando che più lentamente ma si stacca anche quello..cmq nn sono un esperto ma se continua ad aprirsi nn c'è nulla da temere!!! :-))
Cmq ascolta anche pareri di persone più esperte...ciao Gin :-)

Vutix
04-01-2007, 21:32
...bu...io spero che si risolva...si, si apre, però i polipetti non escono più come prima della muta...per ora grazie!! :-)

PiftPift
05-01-2007, 14:10
la cosa + importante è: assicuragli un bel pò di movimento d'acqua e controlla bene tutti i parametri chimici dell'acqua. controlla pure che non ci siano buchi e morsi vari sul gambo dove vedevi l'afflosciamento. dagli tempo a volte i sarco sono lenti e pigri nelle loro mute periodiche...

Vutix
07-01-2007, 20:13
sono tornato oggi e mi sembra più vispo..l'altro giorno gli avevo cambiato posizione mettendolo sottoposto a più corrente.effettivamente sembra che fosse la muta, perchè ora si sta pulendo anche il gambo!! :-)