Visualizza la versione completa : Pietre pietre e pietre
Allora.. mi han detto che .. posso prendere delle pietre raccolte in fiume o in mare.. e basta trattarle come segue per poterle inserire nell'acquario.
Tenerle 1 giorno ammollo in acqua e alchool, poi bollirle bollirle bollirle e ancora bollirle e strofinarle.. poi dovrebbero essere pronte.
Cose ne pensate ???
(ho cercato discussioni a riguardo ma nn ho trovato niente di simile)
un sentito ringraziamento a tutti
devi prima verificare che non siano calcaree
quelle di mare sono sconsigliate a prescindere
no sono marmoree, erano sulla spiaggia non immerse comunque
cardanico
04-01-2007, 19:51
Prima prova è il viakal o l'acido muriatico,butta una goccia sulla roccia e se frigge butta la roccia,se non frigge puoi anche bollire,strofinare grattare,spazzolare,immergere per una settimana in una tinozza e poi in vasca.
PS:
anche io eviterei quelle di mare.
ok grazie dei consigli !!!
Alessandrob
04-01-2007, 20:40
l'importante è che non ci siano tracce di calcare o di ferro.... se non mettile pure in vasca....
non ci devono essere metalli pesanti...
io preferirei comprarle e non rischiare!!
scusate visto che il post riguarda sempre me.. volevo chiedre una cosa off topic.. giusto per non aprire un altra discussione.
Ho avviato l'acquario da 3 giorni, non ho messo nulla apparte fondovivo, ghiaietto e ghiaietta blu.Ora.. il ghiaietto l'ho lavato come letto in questo forum.La ghiaia blu anche, pero' l'acqua ne e' uscita pulita.
Ora sto aspettando per la maturazione del filtro, primo giorno.. tutto bene, secondo giorno sono comparse le bollicine come letto anche qui nel forum, nel terzo nel giro di 5 ore l'acqua e' diventata tutta torbida sul verde/azzurro.E' un processo normale??? (ce dentro anche acqua safe e bactozim)
cardanico
05-01-2007, 09:39
Verde/azzurro?Non mi sembra normale.
Ma che ghiaietto hai messo?
è normale o per lo meno può succedere che l'acqua diventi un pò torbida ma non verde-azzurro #13 non è che hai sbagliato le dosi del biocondizionatore e ne hai messo troppo?
Allora il bio condizionatore , ovvero acqua safe, dice di mettere 10ml per ogni 20 lt. Io ho un acquario di 100 lt circa e ne ho messi 40ml.
Se fosse questo.. che e' troppo .. come risolvoil problema? levo l'acqua e ne aggiungo altra pulita?
cardanico
05-01-2007, 12:39
non credo sia colpa del bio-condizionatore piuttosto io esaminerei bene il fondo non è che rilascia dei coloranti?
PS:
Certo che hai messo giaietto blu....ma sei sicuro?
si sono sicuro.. perche' me lo chiedi?.. allora ce il ghiaietto normale.. e poi quest'altro che e' un po piu' sottile..
Alessandrob
05-01-2007, 13:57
non fare un cambio d'acqua perchè rallenti la maturazione.... secondo me puoi lasciare tutto così fino alla fine poi fai un cambio e risolvi il problema....
cardanico
05-01-2007, 14:46
si sono sicuro.. perche' me lo chiedi?.. allora ce il ghiaietto normale.. e poi quest'altro che e' un po piu' sottile..
Scusa ma ho scritto male la frase,volevo dire:
Hai messo del ghaietto blu? -05 -05 ma sei proprio sicuro di voler allestire una vasca con quel fondo?
;-)
lo so che non e' molto naturale ma mi sta abbastanza simpatico eheheh.
Allora faccio come ha detto alessandro. aspetto una settimana.. e poi si vedra'.
A nella maturazione.. il termostato lo lascio acceso?
se hai piante accendi il termostato
no le piante persavo fosse meglio metterle dopo la maturazione del filtro... mi sbaglio?
Federico Sibona
06-01-2007, 11:41
Sì. Accendi il termoriscaldatore (24/25C), metti le piante, accendi le luci per 7/8 ore al giorno, le piante aiutano la maturazione e la stabilizzazione dei valori dell'acqua. Metti specie adatte alla tua illuminazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |