PDA

Visualizza la versione completa : DUBBI SU MALATTIE, MICRO ORGANISMI E PARASSITI

biobomber
04-01-2007, 19:16
CIAO A TUTTI, HO DA POCO UN'ACQUARIO MARINO E MI SORGONO DEI DUBBI: I BATTERI, I MICRO ORGANISMI, LE MALATTIE ED I PARASSITI DEI PESCI E DELL'ACQUARIO SONO CONTAGIOSI PER L'UOMO? CHE MALATTIE POSSONO PORTARE?
LEGGENDO QUALCHE FORUM HO VISTO CHE SI PARLAVA DI PARASSITI CHE POSSONO CREARE MENIGOENCEFALITI DOPO ESSERSI INSTAURATI NEL NASO;SONO SOLO DI ACQUA DOLCE OPPURE SONO PRESENTI ANCHE NEL MARINO? E POI QUALI SONO QUELLI PERICOLOSI PER L'UOMO DEL MARINO? RISCHIO QUALCOSA QUANDO EFFETTUO I CAMBI DELL'ACQUA? CHE PRECAUZIONI DEVO ADOTTARE QUANDO MANEGGIO L'ACQUARIO? MI RENDO CONTO CHE SONO TANTE DOMANDE MA ESSENDO NUOVO E SENZA ESPERIENZA E AVENDO LETTO QUALCOSA IN RIGUARDO(MAGARI ANCHE ERRATA) MI SONO IMPARANOIATO, VI SAREI MOLTO GRATO SE MI DATE DEI CONSIGLI E DELUCIDAZIONI IN RIGUARDO, VI RINGRAZIO IN ANTICIPO, A PRESTO

Ivano_GE
11-01-2007, 18:03
Azz biobomber.... ci mettiamo anche l'aviaria e non ci resta che metterci sotto una campana.....

Scusa... sto cercando di sdrammatizzare.....

Non sono un esperto ma credo che se la cosa ti spaventa innanzitutto evita di bere l'acqua dell'acquario....anche se ti piace come la coca cola, non mettere in bocca le resine e non berti gli integratori.... e quando metti le mani in acquario metti dei guanti in lattice (per la salute dei pesci).. poi lavatele con sapone quando hai finito.

Scherzi a parte...... Io onestamente non ho mai sentito casi di questo genere ma giusto cosi ad occhio credo sia piu' dannoso, per la salute di un umano, avere un gatto in casa piuttosto che un acquario. (non ho nulla contro i gatti ma chi e' allergico .......).

Scusa per la risposta semiseria ... e' la mia opinione..........

***dani***
12-01-2007, 10:23
biobomber scrivere in maiuscolo su internet equivale ad urlare, ti prego di scrivere in minuscolo.

Ci sono stati dei casi di leggere infezioni o micosi dovuti al contatto acqua/pelle, solo in persone predisposte e solo in casi sporadici ed isolati. In questi casi si consiglia di usare guanti in lattice monouso e senza materiali per lo scorrimento (olii talco etc), per lavorare in acquario al fine di evitare il contatto acqua-pelle

biobomber
12-01-2007, 11:46
vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e ne farò tesoro visto che non ho esperienza,mi avete tranquillizzato perchè un conto sono le piccole infezioni(che si posso prendere anche per strada), un conto parassiti che possono portare alla morte, ancora grazie, a presto