Visualizza la versione completa : Resine Nophos "ossidate"!
Ciao, vorrei capire cosa è successo alle mie resine!
Vi spiego: ho messo le nophos 101 antiPO4 (20 g.)nel filtro a zainetto del mio nano da 20 litri! Le ho tenute 8 giorni, dal 28 dicembre ad oggi e guardando il filtro proprio oggi mi sono accorto che quest'ultimo era tutto sporco di una patina rossa! -04 Come hanno fatto le resine ferrose ad ossidarsi così in soli 8 giorni? Prima di metterle nel filtro le avevo abbondantemente sciacquate al rubinetto e poi una passata di acqua osmotica! #07
leletosi
04-01-2007, 19:59
evidentemente o il flusso è troppo forte o non hai sciacquato abbastanza
occhio che le ferrose sono parechio str***e
Lo zainetto è da 60 litri/ora ed è regolato al minimo qiundi non credo dipenda dalla velocità del flusso!
Può essere che non le abbia sciacquate abbastanza ma sono stato 2/3 minuti sotto l'acqua, boh! -04 Se le resine sono sciacquate bene però non dovrebbero comportarsi così...
Ormai ho comprato queste, sono nuove,non vorrei buttarle! Le resine a base di alluminio non le ho trovate! -04
anche a me han fatto danni..... -04 ...eppure mi sembra strano perchè quando fecero casini le lavai un casno!!!!! ;-)
Forse vanno tenute poco nel filtro a zainetto! La prima volta le ho tenute 4 giorni e non è successo niente mentre la seconda le ho tenute 8 gg e il risultato sono delle resine tutte ossidate! Nelle istruzioni c'è scritto che non rilasciano nulla in acqua una volta assorbiti i fosfati!!! -04
leletosi
05-01-2007, 10:48
adp80...in teoria sarebbero da metere nel letto fluido....quidi l'effetto sarebbe ancora più devastante
fai una prova.....mettile in un sacchetto doppio....credo che il tuo singolo sia troppo fine e rilasci parecchie particelle.
la prox volta cmq lavale ancora di più e poi sacchettino doppio....
sappimi dire..... ;-)
leletosi, ok grazie dell'idea! ;-) Allora resine in doppia calza della mamma o della ragazza e si vedrà! :-))
io le avevo provate nel letto fluido, ma si sono ossidate....
....in un sacchetto in sump nada....vanno che è una meraviglia, anche perchè le nophos richiedono un flusso lentissimo!!!tipo 20lt/h!!!
Scusate la domanda banale....che differenza c'è tra i 2 tipi di resine? In fatto di efficienza intendo... Ma soprattutto perchè occorre risciaquarle moooolto ma moooolto bene quelle ferrose?
leletosi
05-01-2007, 20:40
perchè sfregando le une sulle altre rilasciano fuliggine.....come il carbone.....
vanno lavate e poi flusso basso, altro sistema non c'è
difficile rimndiare se si sbaglia, attenzione
difficile rimndiare se si sbaglia, attenzione
quali problemi possono dare?
leletosi
06-01-2007, 19:39
colorano rocce e animali con la polvere dovua allo sfregamento nel letto fluido....se il flusso è basso non succede ma prima devono essere lavate abbondantemente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |