Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione x acquario olandese con discus!!!

luko13
04-01-2007, 19:00
In un olandese x discus bisogna riuscire a conciliare l'esigenza in termini di luce delle piante con quella dei discus, ke preferiscono acque poco illuminate...
x una vasca 100x40x50(h) aperta, ke lampade mi consigliate??? (nn voglio utilizzare plaf appese...)
Quanti watt devono essere secondo voi...e ke piante mi consigliate??
x i discus le t5 sono troppo forti??? qual'è il mix migliore x la mia vasca...considerando ke dovrò allevare piante poco esigenti (ekinodurus ed anubias???)...

cardanico
04-01-2007, 19:17
Secondo me se metti 3 T5 da 39W ,partendo con una e ogni 10-15 giorni aggiungi un'altra e poi la terza avendo l'accortezza di mettere delle piante galleggianti tipo ceratopteris in un angolo non dovresti avere problemi,secondo me la loro è più una paura di cosa ci sia in alto che di troppa luce e le piante galleggianti gli danno tranquillità.Io li tenevo con 3 lampade da 30W senza problemi l'importante è abituarli un po per volta,non mettere quasi mai le mani in vasca e se ti è possibile lasciare uno spazio libero per farli mangiare sul fondo.

mmicciox
04-01-2007, 22:11
quoto, se poi metti anche una quarta t5 puoi anche avere piante difficili senza preoccuparti + di tanto per i discus,nn sofriranno affatto

doriano
11-06-2007, 19:19
STO PROVVEDENDO A ISTALLARE 2 LAMPADE AL MERCURIO DA 80 WATT NEL MIO ACQUARIO DOLCE DA 300 L POSSONO BASTARE PER LE MIE TANTE PIANTE DI CUI 4 ROSSE. GRAZIE