Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per upgrade vasca

fabaq
04-01-2007, 18:28
Sto valutando se è fattibile passare ad una vasca più grande, soprattutto in profondità, senza svenarmi e soprattutto senza provocare danni ingenti alla mia attualmente fiorente flora e fauna.
La vasca che ho pensato èuna 100(l)x70(p)x60(h), che mi consentirebbe di utilizzare pressochè integralmente la mia attuale attrezzatura ad esclusione della lampada.
Per la lampada avrei pensato, dato che le dimensioni della nuova vasca me lo dovrebbero consentire, ad un unico punto luce con plafo Gieseman sistem 400 o Sfiligoi infinity (da 400?), questo per motivi anche di risparmio energetico.
Dovrei acquistare forse un altra pompa di movimento avendo per ora tre tunze 7200 con controller 7095 cosa consigliate? un altra 7200 da fare andare a coppia o una stream?
Quello che più mi preoccupa è che attualmente ho in vasca circa 50Kg di roccie, dovrei incrementare questa quantità, come faccio visto che una vasca dovrebbe prendere il posto dell'altra contemporanemente e non potrò quindi seguire la corretta maturazione biologica della nuova vasca?
Si accettano tutti i consigli e soprattutto i suggerimenti di chi ha già affrontato i cambi vasca e che quindi sa a cosa vado incontro
Un grazie anticipato a quanti mi aiuteranno in questa "piacevole follia"

Gozilla
04-01-2007, 18:43
Sono nella tua stessa situazione, stesse misure di vasca #18 #18
Interessa anche a me

fabaq
04-01-2007, 18:56
a parte noi non vedo però molti altri interessati.... :-D

blureff
04-01-2007, 21:36
togli coralli e pesci in un catino con riscaldatore e porosa
roccie sempre con un riscaldatore o un popetta giusto x
i pesci li puoi smittare tra roccie e coralli
l'acqua in taniche apoggiate ad un termosifone x mantenere la temperatura
smonti la vecchia vasca e monti la nuova,metti l'acqua e roccie poi il resto,l'acqua mancante se la reperisci da qualche amico meglio altrimenti comincia a preparti overo fai cambi della tua e la tua vecchia la conservi fino all'occorenza
ciao da blureff

fabaq
05-01-2007, 10:24
Grazie blureff, mi è già capitato di fare un cambio vasca e grosso modo ho seguito la tecnica da te consigliata, il mio dubbio è quello relativo all'immissione di nuove roccie vive, anche se ne sto cercando provenienti da vasche già avviate tu che ne pensi?
Sulla luce hai qualche suggerimento?

blureff
05-01-2007, 12:07
sfiligoi infiniti,lumenarcIII sono le miegliori soluzuioni
ciao da blureff

fabaq
05-01-2007, 12:22
Pensi che con un solo punto luce ce la faccio?

fabaq
05-01-2007, 12:23
A proposito come va la tua nuova vasca, ho visto la preparazione, complimenti