Visualizza la versione completa : 2 mesi e sono sempre scuri... 1 è PEGGIORATO!
prometeo
04-01-2007, 17:42
Buonasera a tutti, inizio a preoccuparmi ma non riesco a trovare soluzione a questa situazione. Premetto che sono acquariofilo da tanti anni, durante i quali i Discus li ho sempre evitati.
Ora mi hanno regalato 3 adulti (ora...2 mesi fa, appunto) di specie diverse, per la precisione 1 selvatico heckel e 2 ibridi con colorazione "classica", blu con striature rosse. Diametro circa 15 cm.
Il problema è che, da subito, messi in vasca si sono messi nellangolo buio, nascosti e solo uno mangiava. Con il tempo si sono fatti meno timidi...ma di pochissimo. Ora quando do da mangiare escono tutti e 3, ma cavolo dopo 2 mesi stanno il 90% del tempo nascosti, anche quando per il salotto non gira nessuno e sono SEMPRE scurissimi, i colori proprio non si vedono, giusto un po' quando mangiano, e presentano degli strani pallini bianchi, ma non è ictio, è come della roba che esce da sotto la pelle, credo una secrezione, del muco, ed esce sempre dagli stessi punti che seguono delle linee regolari insomma.
La respirazione è normale.
http://www.galano.net/pic/x/3935-discus-buchi.jpg
I valori mi sembrano assolutamente accettabili, non capisco proprio questa situzione dopo 2 mesi dall'introduzione in vasca. La capivo per i primi 15 giorni, ma 60 sono tanti, o sbaglio?
Temp: 29°
Nitrati: 10 mg/l
PH: 7.0
KH: 3
GH: 6
Idee? Suggerimenti? Ho fatto delle foto ma sono venute malissimo, proprio perchè stazionano nella zona buia
antonio ferrara
04-01-2007, 23:25
non preoccuparti, prova ad alzare la temp. fino a 33 34 gradi.
poi sai a che condizioni vivevano questi discus?
forse molto diversa dalla tua
e ancora cosa gli dai da mangiare?
fammi sapere
prometeo
05-01-2007, 13:43
Cibo vario...2 tipi di cibo per discus tetra e sera, artemie liofilizzate, artemie e larve di zanzara surgelate, scaglie di cibo a base vegetale con spirulina.
Le condizioni di prima erano diverse, 2 venivano da acqua molto acida e PH 6, uno invece da 50% rubinetto e 50% osmotica.
Io invece uso osmosi con solo il 10% di rubinetto.
Provo ad alzare la temperatura per provare...ma non vorrei rimanere così in alto per non far scomparire le piante...
uno invece da 50% rubinetto e 50% osmotica
questo non vuol dir niente, dipende tutto dai valori di partenza dell'acqua di rubinetto
prometeo
05-01-2007, 18:46
Scusate...siamo a Roma e abbiamo l'acqua durissima tutti quanti, le differenze sono minime. Per durissima intendo con KH= 12-15, ma almeno è pulita come nitrati e decente come fosfati.
Non faccio cambi precisissimi, in pratica ogni tanto uso un po' di acqua del rubinetto, per cui più o meno il 10-15% e arrivo a 2-3° di durezza.
Quando ho introdotto i discus ero a 4° di KH, ora sono sceso e continuerò fino a KH=1
illuminazione troppo forte???
il ph potrebbe influire sul wild, ma non sui 2 altri..
l'acquario è in una posizione dove non passa mai nessuno?
hanno un fondo e uno sfondo?
ci sono forti rumori, disturbi di qualche tipo ecc??
prometeo
06-01-2007, 00:49
L'acquario è questo:
http://acquariando.blogspot.com/2005/03/acquario-tropicale-dolce-100x40x60.html
all'ingresso di casa, illuminazione normale, cioè HQI 150 watt su 100x40 di superfice.
Ma casa mia è tranquilla, niente rumori strani e mio figlio non va a battere sui vetri...altrimenti sa che io batto su di lui... #36#
Lo sfondo è nero e il fondo marrone (akadama)
La cosa strana è che anche quando torno dal lavoro verso le 19.00, dopo che sono stati tutto il giorno da soli e quindi in assoluta tranquillità, li trovo sempre li all'angoletto, che poi è anche l'angolo vicino all'aspirazione del filtro esterno.
Ultimo dubbio...potrebbe essere mancanza di ossigeno? Però allora non dovrebbero anche respirare affannosamente e magari cercare la superificie ogni tanto? #24
anche la presenza di altri pesci puo' dar fastidio specie se i tuoi dischetti sono piccoli . Correggi il ph abbassandolo di 0.2/0.4 .
prometeo
06-01-2007, 01:25
I Discus sono grandi, circa 15 cm e almeno 2 anni di età. Altri pesci ci sono ma assolutamente mai visto qualcuno di loro provare anche solo a pensare di dargli fastidio.
Poi come potete leggere sono tutti pesci tranquilli...l'unico "scassamaroni" è il siamensis che provo a prendere regolarmente da circa 6 mesi senza successo...ma prima o poi ce la farò!
Prometeo potresti dirci per caso un pò la gestione della vasca? Che tipo di illuminazione utilizzi, arredamento? Poi i selvatici , heckel soprattutto sono più esigenti per quanto riguarda i valori dell'acqua, con un ph 7 tendi a stressarli, hai possibilità di misurare la conducibilità? Io intanto abbassserei kh e di conseguenza il ph ( min 5,5 ) e nel caso avessi in vasca un'illuminazione intensa la ridurrei drasticamente e alzerei un pò la temperatura per i primi tempi
cardanico
06-01-2007, 09:45
Ciao Raffaele,
per quanto riguarda i due turk i valori vanno bene ma per l'heckel il valore del pH è troppo alto(come ti hanno già detto).I selvatici,me soprattutto heckel amano acque molto acide (5,5-6) ma se con molta gradualità riesci a portarti sul 6,5 già sei un passo avanti.Per quanto riguarda la luce io ti consiglio di inserire delle ceratopteris galleggianti che oltre a creare un po di ombra in alcuni punti secondo la mia esperienza li fa stare anche più tranquilli perchè si sentono protetti sopra la testolina ;-)
PS:
Attenzione a non alzare troppo la temperatura altrimenti uccidi le piante.......ma questo già lo sai perchè è parecchio che leggo il tuo blog,approposito,complimenti!
PS2:
Bella sfida Discus e piante...... #23
oddio prometeo, proprio normale una hqi da 150 W su 200 litri di acqua per i discus non é, purtroppo non sono pesci aanti della luce, considera che io fino a qualche tempo fa li tenevo con un neon T8 da 58 W e 3000°k su 450 litri di vasca e li vedevo stare in grazia di dio, ora sono passato alle T5 ( 2 x 54 ) e 6500°K di temperatura di colore e non stanno più bene come prima, poi purtroppo il fondo che usi non é affatto adatto ai discus, purtroppo sono pesci che mangiano un certo quantitativo di cibo e di conseguenza poi lo espellono tramite feci non indifferenti, con l'akadama vai ad alzare molto il carico batterico e sei in continuo rischio batteriosi. Paolo per gli heckel un ph 6,5 é ancora troppo alto, considera che é un pesce che sta bene con un ph intorno a 4,5, quindi valori limite per tenerlo a mio avviso sono 5,5, massimo massimo 6, con una conducibilità non superiore ai 120#130 ms.
C'è anche la lemna minor come schermatura della luce . Ed è anche un buon assorbi nitrati .
prometeo
06-01-2007, 14:12
Allora...nei miei acquari cerco sempre di avere luce forte per far crescere bene le piante, e piante gallegianti che creano zone d'ombra e ciucciano nitrati "a palla".
Ma mai troppa luce... 150 watt forse sono tanti per i Discus, ma non in assoluto sulla mia vasca. Cmq la luce è da 8000° kelvin, quindi è meno forte rispetto alla "normale" 5500 che usano un po' tutti sugli acquari dolci (OSRMA o PHILIPS, solitamente).
Oltretutto venivano da vasche con HQI, per la precisione l'heckel e un turchese venivano da una vasca e l'altro turchese da un'altra, con meno luce e PH a 7.
La cosa strana è che pur venendo da vasche diverse...si comportano allo stesso modo...cmq oggi la temp è a 33°, la terrò così per na 15ina di giorni e vediamo se cambia qualcosa...
La conducibilità non la riesco a misurare...forse in settimana se trovo un attimo facico una scappata in negozio, devo misurare anche i valori del marino...accidenti!
Comunque l'obiettivo è scendere ancora con il KH, portarlo a 1 e infatti stò facendo 1 o 2 cambi d'acqua a settimana, cambi del 10%, piccolini insomma.
Questa sera ad esempio ne faccio un altro. :-)
Vorrei arrivare ad evere PH fra 6 e 6,5, prima porto già il KH e poi se serve metto della torba nel filtro. POtrei anche tornare ad usare la Co2...ormai è spenta da 1 annetto, ma pensavo fosse sconsigliabile con i Discus...o sbaglio?
Una grossa quantita' di co2 disciolta puo' dar fastidio ai discus . Io ti consiglio di inserire la torba di modo che il ph inizia a scendere e anche il kh . Attento pero' , con un kh bassissimo , potresti incappare in un ph instabile e ballerino .
prometeo
06-01-2007, 17:56
Infatti vorrei evitare...preferisco PH più alto ma stabile. Normalmente come si fa con i Discus a mantenere il PH stabile, senza usare Co2?
Ho fatto il cambio...con sifonatura come sempre, temp a 32° e loro sempre uguali...continuo a non capirci una mazza #23
Allora ti consiglio : inserisci un quarto di confezione di torba in granuli nel vano filtro . Nn usare co2 o meglo , se proprio devi , mettine pokissima (5mg/l) e solo con neon accesi .
cardanico
07-01-2007, 11:37
io metterei la CO2 poca per volta,tipo inizi con 15-20 bolle/minuto in modo continuo monitorando il pH e piano piano aumenti la dose per arrivare al Valore di pH da te desiderato.Prima però devi impostare il tuo Kh che tra 1-2 secondo me va più che bene.
Perchè?
La CO2 in una vasca come la tua aiuterebbe molto le piante nella crescita e nella fotosintesi,ti abbasserebbe il Ph e non ti scurisce l'acqua facendo diminuire la luce per le piante come succederebbe con la torba.
Io ho tenuto i miei dischi in vasca con CO2 e se si mantiene sempre la stessa concentrazione a loro non disturba,l'importante è non variare la quantità disciolta rapidamente.
Che filtro usi in questa vasca?con che cosa fertilizzi?
PS:
Controlla il valore di pH all'accenzione delle luci e allo spengimento per capire se hai troppo sbalzo.
Nell maggior parte dei casi la co2 potrebbe dare molto fastidio ai pesci , il tuo è stato solo un caso .
Io cmq userei la torba , che oltre avere un effetto acidificante , rilascia elementi benefici per il discus . Che ben venga l'acqua ambrata . Un minimo di co2 lo userei , ma 20 bolle al minuto è tanto .
prometeo
07-01-2007, 12:31
Utilizzo un filtro esterno della Hydor, bello grosso e fertilizzo pochissimo, 2 gocce al giorno (quando me lo ricordo...ehehehhe) con il Dupla gionarliero, il Dupla Plant.
LA Co2 la eliminai perchè altrimenti mi toccava potare tutte le settimane, dare il triplo di fertilizzante, ecc., invece questa DEVE essere una vasca a basso mantenimento, ho il marino che mi stressa già a sufficienza...
La co2 quindi mi impiccia e basta, oltretutto ho già "gasato" un paio di volte gli scalari che avevo, nel corso degli ultimi 5 anni e credo che i Discus non sopravviverebbero.
Purtroppo l'errore è sempre dietro l'angolo...meglio non rischiare con loro.
Provo con la torba, poca per iniziare, così ottengo anche l'effetto di schermare la luce che potrebbe essere un'altra causa di stress.
cardanico
07-01-2007, 12:42
Nell maggior parte dei casi la co2 potrebbe dare molto fastidio ai pesci , il tuo è stato solo un caso .
Il mio è stato un caso?Ma perchè dici che la CO2 darebbe fastidio ai pesci?
Che ben venga l'acqua ambrata .
In una vasca con tante piante come la sua?Io non sono daccordo,si rischia di ridurre troppo il metabolismo delle piante e associato all'innalzamento di temperatura si rischia di farle morire creando dei problemi ben più seri.E poi la buona crescita di piante anche ha effetti benefici sui pesci,in primis per la rimozione di sostanze inquinanti.Se la vasca fosse stata spoglia o con qualche microsorium e anubias l'avrei pensata come te.
Un minimo di co2 lo userei , ma 20 bolle al minuto è tanto .
20 bolle min è tanto in una vasca di quasi 200lt?Allora facciamo 10_15 bolle per iniziare e poi si vede?
cardanico
07-01-2007, 13:13
Utilizzo un filtro esterno della Hydor, bello grosso e fertilizzo pochissimo, 2 gocce al giorno (quando me lo ricordo...ehehehhe) con il Dupla gionarliero, il Dupla Plant.
LA Co2 la eliminai perchè altrimenti mi toccava potare tutte le settimane, dare il triplo di fertilizzante, ecc., invece questa DEVE essere una vasca a basso mantenimento, ho il marino che mi stressa già a sufficienza...
Ok allora la scelta è più facile ;-)
La co2 quindi mi impiccia e basta, oltretutto ho già "gasato" un paio di volte gli scalari che avevo, nel corso degli ultimi 5 anni e credo che i Discus non sopravviverebbero.
Purtroppo l'errore è sempre dietro l'angolo...meglio non rischiare con loro.
Se usato tropppo presciolosamente un impianto di CO2 è una vera bomba per tutti i pesci!
Provo con la torba, poca per iniziare, così ottengo anche l'effetto di schermare la luce che potrebbe essere un'altra causa di stress.
Facci sapere ;-)
Troppa anidride carbonica è pericolosa per i pesci poiché in presenza di un'eccessiva quantità di CO2 i pesci possono avere difficoltà nella respirazione, ma non perché l'eccesso di CO2 ha provocato una riduzione del tasso di ossigeno, ma perché troppa CO2 rallenta, fino a bloccare, il processo respiratorio di scambio anidride carbonica-ossigeno. Quindi, per chiarire il punto, troppa anidride carbonica, INDIPENDENTEMENTE dalla concentrazione di ossigeno disciolto, rende difficile la respirazione dei pesci.L'ossigeno è notevolmente importante per la crescita e cmq i limiti di co2 disciolta in vasca sono al max 25 mg/l (che per me son tanti).
L'acqua con la torba è vero che diventa ambrata , ma nn così ambrata da far si che la luce nn arrivi fino al fondo con conseguente moria della flora .
non riusciresti a postare le foto dei pesci???
perchè quelle cisti sottocutanee non dicono niente di buono...
io la co2 con i discus la eviterei proprio specialmente se ancora devono ambientarsi, li infastidfisce non poco, proverei piuttosto, come ti é stato consigliato, ad utilizzare la torba, che, oltre ad acidificare, ti scurisce l'acqua e quindi mette più a loro agio i discus
prometeo
07-01-2007, 19:58
Queste sono le migliori che mi sono venute...scusate ma con l'altra vasca davanti, il bimbo in salotto, la televisione, cavoli e stracavoli domestici non riesco ad allestire un set come si deve. #09
http://www.galano.net/pic/x/3851-discus-scuri-2.jpg
http://www.galano.net/pic/x/3851-discus-scuri.jpg
http://www.galano.net/pic/x/3851-discus-occhio.jpg
sono scuri davvero e se nn vedo male ci sono come dei foruncoli , dei graffietti o cosa sulla pelle ???
Io procederei così : acidificare l'acqua , immettere il minimo di co2 (5mg/l) , stazionare i valori gh e kh rispettivamente a 6 e 4 , nitrati molto bassi al max 12 mg/l , temperatura altina per adesso .
Agirei subito .
prometeo
08-01-2007, 11:53
Come ho detto all'inizio hanno dei "cosi" bianchi sul corpo, roba bianche che esce da sotto la pelle, ma non sembrano foruncoli, nel senso che non hanno una forma. C'è solo della roba bianca che esce da sotto la pelle in alcuni punti specifici, come potete vedere si formano delle vere e proprie linee di punti bianchi. Non hanno però buchi da "malattia del buco" o graffi di altro tipo, se non quelli che accidentalmente si fanno ogni tanto fra loro quando litigano, probabilmente strusciando contro i legni.
Infatti il trio si divide in una coppia e una singolo, rispettando la loro origine da 2 vasche diverse. :-)
Acqua in acidificazione costante, ma scenderò ancor di più con il KH, ora sono a 3°, vorrei arrivare a 2 e poi anche a 1 se è necessario.
Temp a 32° da 3 giorni, Co2 non la inserisco, la torba al momento la butto in un angolo in vasca e appena posso la metto dentro il filtro, putroppo non potrò prima di giovedì sera (sono a casa solo con il bimbo per i prossimi 3 giorni...tempo ridotto a zero!)
Il mio filtro esterno infatti è rognoso da pulire: se tutto fila liscio ci metto 10 minuti, però alle volte si sposta qualcosa e sono rimasto a litigarci anche per 2 ore! #17
Beh pulisci il filtro e vedi di inserirci la torba . Tieni la temp alta . Cmq sembra qualche infezione della cute . Che acqua usi per i cambi .
prometeo
08-01-2007, 13:17
Acqua osmosi con mediamente il 10% di rubinetto, anche meno. Anzi spesso faccio cambi con tutta osmosi e ogni tanto rabbocco con qualche litro di rubinetto (non fredda, però!)
una bella passata di un antiparassitario....quelli contro l'ictyo per intenderci...una marca vale l'altra...
e se non lo hai già fatto diminuisci o spegni la co2...vedai che tornano come nuovi... :-)) :-))
l'acqua d'osmosi la fai a casa con un impiantino ?? se si , la fai stabulare per almeno 2 giorni ??
prometeo
09-01-2007, 15:50
Per i cambi si, ma non sempre, ad esempio alle volte i rabbocchi li faccio con acqua di 3-4 ore prima...
vabbé nn credo sia stato questo pero' ti conviene tenere sempre acqua stabulata anche per i rabocchi .
no infatti, non credo proprio che dipenda dall'acqua senza stabulazione,, io così aggiungerei un pò di blu di metilene e lo toglierei dopo tre giorni, dopo un'altro paio ( per dare il tempo al carbone attivo di assorbirlo dopo un cambio d'acqua) aggiungerei del buonh biocondizionatore per far riprendere la mucosa
perchè no ? se alzi anche la temp (piano piano) max a 30° , ancora meglio . Poi , dopo 3 giorni , carbone attivo e un cambio . Poi vedi se aggiungere un bio .
prometeo
10-01-2007, 01:16
Allora...ho aggiunto 10 gocce di blu di metilene, perchè non so se esiste un vero e proprio dosaggio consigliato...io l'ho sempre e solo usato per prevenire la muffa nelle uova degli ciclidi.
Comunque in casa ho anche del Furenol e Esha 2000, mai usato e non so neanche cosa sia esattamente...le instruzioni sono quanto di più vago una medicina possa essere.
Sembra curi tutto...mah...sarebbe questo: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmneibdok&idc=gg
Che faccio? La mia esperienza con le malattie per mia fortuna è veramente limitata: 10-11 anni di acquario e ho curato un paio di ictio e qualche pinna sfrangiata.
solo blu di metilene , ne puoi mettere anche di piu' .
scarlet, la fai stabulare per almeno 2 giorni ??
dato ke nei prox gg prenderò un impianto osmosi, mi illuminate riguardo la stabulazione?
grazie
si 2/3 giorni . Inserisco un termo in tanica 6/7 ore prima di fare in cambio prendo una bottiglia che riempio con acqua di tanica con la quantita' di sali , sciogliendoli . Ributto tutto in tanica e poi tutto in vasca .
prometeo
07-02-2007, 23:26
Ho scoperto almeno uno dei problemi...non riuscivo ad abbassare la durezza perchè...la stavo alzando!!! Infatti facevo cambi con l'acqua dell'impianto osmosi con KH=3, compresi i rabbocchiiiii!!!
Insomma l'impianto mi ha salutato...era andato e non me ne ero accorto: dopo 5 anni di ininterrotta carriera, senza mai aver cambiato neanche uno dei filtri...ha fatto un ottimo lavoro. :-)
Mi sono comprato un altro impianto, un ruwal aquapro 80 che, sibilando come un pazzo, mi produce quasi la stessa quantità d'acqua del mio vecchio hydria.
Cmq oggi ho fatto il primo cambio "puro" con kh=0 e quindi ora porterò sempre più in basso il PH senza troppi problemi.
: dopo 5 anni di ininterrotta carriera, senza mai aver cambiato neanche uno dei filtri...ha fatto un ottimo lavoro. :-)
.
-05 -05 -05 -05 -05
cinque anni senza cambiare un prefiltro???????????
prometeo
08-02-2007, 15:02
ti giuro che fino a luglio scorso dava conducibilità MINIMA, meno di 30 ms!
Ingenuamente al ritorno dalle ferie non ho più controllato...deve essersi attappato tutto.
Non ho neanche visto dentro i cilindretti...buttato tutto e ricomprato nuovo.
ti credo ma....
considera che i prefiltri (almeno) andrebbero cambiati ogni 6 mesi....il mio impianto ad esempio mi da acqua a 9 microsiemens....
comunque la cosa importante è che tu abbia risolto la cosa :-)
perchè hai cambiato l'impianto e nn le membrane dentro ????
prometeo
08-02-2007, 17:45
Perchè cambiare 2 filtri + membrane sarebbe costato circa 120 euro...conto gli 80 dell'impianto tutto nuovo! :-)
Unica cosa strana dell'aquapro 80 è che SIBILA di brutto...comodo per non dimenticarsi l'acqua accesa...però davanti alla TV da il suo fastidio... -28d#
#07 #07 #07 #07 #07
alla faccia dei prezzi onesti
prometeo
15-02-2007, 22:31
Uno dei 3 è decisamente peggiorato...i buchi bianchi sono di più e più grandi...sono preoccupatooooooooooo!!!
ecco una foto fatta finalmente da vicino con un minimo di luce. Cmq mangia...questa è l'unica cosa che mi fa avere qualche speranza...
http://www.galano.net/pic/x/3935-discus-buchi.jpg
Alessandrob
15-02-2007, 22:53
ma quell'occhio è normale???? -05
la pupilla sembra staccata....
prometeo
15-02-2007, 23:16
Normale non saprei...
Comunque a casa ho Flagyl e Furanol...ormai direi di passare a sistemi più drastici del blu di metilene, ne ho messa mezza boccetta ormai...
Ci vuole una cura vera e propria, almeno provare. Se qualcuno conferma che possono essere batteri di qualche tipo passerei a provare il Flagyl.
Consigli per dosi, tempi, filtro acceso/spento, ossigenatore acceso/spento?
in effetti nn saprei se il falgyl o il flubenol possano aiutarti . Potresti usare lo spirocell .
nella foto sembra il più classico delgli hexamita....
cura l'acqua con una cosa specifica e cerca di dare flagyl per bocca...
ps: oramai non si cura più..puoi solo alleviare lo stato del pesce, ma dovrai ridosare a inetvalli più o meno regolari...
sai che sofferenza .... povero pesce !
prometeo
17-02-2007, 00:13
La malattia del buco propri l'avevo esclusa...gli altri 2 Discus hanno qualche punto bianco sul muso ma assolutamente non siamo a questi livelli.
Cmq ho sciolto 6 pasticche di Flagyl e domani riporto su la temp, questi giorni stava a 29°, la porterò a 32°.
Questa è la prima volta che un mio pesce viene colpito dall'hexamita...ho allevato Scalari per 3-4 anni e sono sempre stati bene, stesso acquario, stessa acqua, stesso cibo. Come cavolo hanno fatto questi Discus ad ammalarsi? Non credo proprio sia colpa di carenze vitaminiche, ai miei pesci ho sempre dato almeno 3-4 cibi differenti...anche se ammetto di non aggiungere vitamine liquidi da almeno 1 anno... #24
ho allevato Scalari per 3-4 anni e sono sempre stati bene, stesso acquario, stessa acqua, stesso cibo. Come cavolo hanno fatto questi Discus ad ammalarsi?
ti sei risposto da solo, gli scalari sono portatori sani mentre i discus in condizioni ambientali non ottimali manifestano la malattia. Dalla foto mi sembra ancora allo stadio iniziale. potresti provare un trattamento con esha hexamita e in seguito uno con esha 2000 combinato con esha exit.
Prima però fai un bel cambio d'acqua e filtra su carbone per eliminare il flagyl. ;-)
che ne dici esox?
anche lo spirocell sarebbe stato buono .
PS: durante la cura dovresti tenere la temperatura a 35° o i flagellati diventano resistenti e non te ne sbarazzi veramente più ;-)
che ne dici esox?
sì....il flagyl in acqua non fa praticamente nullla, mentre aggiunto come medicinale per via orale al cibo aiuta non poco...
prometeo
19-02-2007, 10:25
In giro avevo letto di metterlo in acqua...e tenere le luci spente.
Questa sera riaccendo le luce, sciolgo un paio di pasticche e ci metto a mollo le artemie surgelate. Dopo una 20ina di minuti le do ai pesci.
Che ne dite?
La temp stà salendo...lentamente ma sale...Ieri sera era a 30,5°
Ho capito che la scala di uno dei 2 riscaldatori è falsata, messo al massimo si spegne a 29 invece che a 32 come indicato. Quindi ora è tutto affidato ad un singolo 150w che per riscaldare 180 litri di acquario aperto stà fecendo fatica...praticamente è sempre acceso. #23
sciolgo un paio di pasticche e ci metto a mollo le artemie surgelate
serve a niente....
polverizza un quarto di pastigli, bagna appena appena del mangime liofilizzato e spolvera con la polvere di flagyl...fai assorbire bene e somministra.... ;-)
se non hai il liofilizzato meglio che niente il granulato...
l'importante è he il cibo sia secco..in modo da assorbire il medicinale...
prometeo
22-02-2007, 10:07
Allora questa sera vado con il secco, da domani carbone attivo e nel week-end cambi dell'acqua per eliminare il medicinale.
Dei 3 solo quello messo peggio ha le feci trasparenti e filamentose, gli altri no anche se qualche punto bianco ce l'hanno, ma piccolo
Vedo poi come stanno ed eventualmente faccio un trattamento con lo Spirocell?
nn mettere il carbone se nn hai risolto il problema pero' .
prometeo
04-03-2007, 20:44
Sono migliorati, grazie a tutti!!!
E la storia continua qui (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1159352#1159352)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |