Entra

Visualizza la versione completa : acqua che puzza e "nebbia"...

yurivolpi
04-01-2007, 17:06
Ho avviato un nano (35 lt lordi) seguendo consigli/istruzioni come da manuale....per i primi 10 giorni tutto ok...poi l'acqua si è intorbidita (una specia di nebbiolina) e puzza parecchio!!!!
Filtro interno con cannolicchi, carbone attivo e spugna...
Rocce vive (circa 6 kg) di buona qualità (secondo il mio "pescivendolo") adagiate su 3/4 cm di sabbia marina
neon t8 15W (marino)

Potrebbe essere il filtro non partito bene???

Aiuto!!!!!
Yuri

leletosi
04-01-2007, 17:13
mi piacerebbe sapere seguendo i consigli di CHI il nano è stato avviato da manuale.....

sei completamente fuori strada....il marino impostato a quel modo si usava a fine anni 70

Axterix
04-01-2007, 17:14
Ho avviato un nano (35 lt lordi) seguendo consigli/istruzioni come da manuale....per i primi 10 giorni tutto ok...poi l'acqua si è intorbidita (una specia di nebbiolina) e puzza parecchio!!!!
Filtro interno con cannolicchi, carbone attivo e spugna...
Rocce vive (circa 6 kg) di buona qualità (secondo il mio "pescivendolo") adagiate su 3/4 cm di sabbia marina
neon t8 15W (marino)

Potrebbe essere il filtro non partito bene???

Aiuto!!!!!
Yuri

NON mi pare tu abbia...... "seguito i consigli come da manuale"....... ;-)

NO !.....non mi pare proprio #07

rileggi con più attenzione ...devi rifare tutto

ellisreina81
04-01-2007, 17:20
Sto' manuale lo puoi buttare. Filtro sbagliato, sabbia che non ci deve essere e luce irrisoria

yurivolpi
04-01-2007, 17:30
perfetto......
comunque nessuno mi ha ancora spiegato il perchè della nebbia e della puzza!!!!!!

I consigli/istruzioni li ho "presi" leggendo il forum, il sito nanoreef e il mio negoziante (che fa parte del GAEM), il quale ha in negozio vari nanoreef (allestiti più o meno come il mio) perfettamente funzionanti e fiorenti....

Attendo altre vs mazziate....
Grazie

Axterix
04-01-2007, 17:40
perfetto......
comunque nessuno mi ha ancora spiegato il perchè della nebbia e della puzza!!!!!!

I consigli/istruzioni li ho "presi" leggendo il forum, il sito nanoreef e il mio negoziante (che fa parte del GAEM), il quale ha in negozio vari nanoreef (allestiti più o meno come il mio) perfettamente funzionanti e fiorenti....

Grazie

mhm... posso dubitare ?!?
ne forum si dice:

1- NON usare fitro bilogico nel marino, NON va bene ...il "Fitro" è formato dalle rocce che devono "girare" con vasca vuota per circa 3 mesi a luci spente...lo hai fatto ?

2- l'acqua puzza e c'è la nebbia????...bene !!!!......
....carico ceessivo di batteri ?...... le pompe che portata hanno?...c'è movimento nella vasca ?....non è che hai messo la famosa COZZA MORTA per far "partire il bilogico...come consigliato dal tuo negoziante che fa parte del GAEM ????!!!????......sta mercedo qualcosa ????!!!???

dammi retta....se non hai dentro nulla all'infuori della rocce.....

svuota tutto, ricomincia, armati di pazienza e vedrai che otterrai dei buoni risultati...e.......

RILEGGI, RILEGGI RILEGGI

;-)

Ax
-50

kurtzisa
04-01-2007, 17:44
perfetto......

Grazie

personalmente penso che il tuo acquario stia marcendo, cioe' il filtro biologico a cannolicchi sta nitrificando al massimo riempiendoti l'acqua di nitriti (o nitrati, porca vacca mi sbaglio sempre :P) che sono dannosi per gli organismi viventi, quindi probabilmente molti, se non tutti, dei microorganismi che avevi nell' acquario stanno pian piano morendo, con conseguente decomposizione...

Alcuni negozianti hanno nanoreef belli perche' prendono un acquario piccolo, mettono filtro, luci e tutto e poi prendono sabbia rocce e organisimi dal loro acquario marino piu' grande e le immettono dentro... Facile cosi no? :P e poi dopo un mese e due lo rifanno...

sono un neofita anchio e sui miei errori ho imparato a far partire un nanoreef...

per prima cosa butta il filtro a cannolicchi, butta l'acqua, e pulisci bene l'intero aquario sotto l'acqua corrente (per le rocce vive non so darti consigli oltre a spazzolarle per bene e magari lavarle con dell' acqua salata nuova)

Riparti da zero, riempi l'acquario di acqua salata, metti un paio di pompe di movimento (tipo new-jet 400l/H) che diano movimento anche alla superficie, dopodiche metti le rocce vive nell' acuqario, tieni le luci spente e se ne riparla fra un mese.

Le rocce vive fanno da filtro biologico naturale.

NIENTE SABBIA e NIENTE FILTRO a cannolicchi, la sabbia all' inizio crea solo cianobatteri ed il filtro a cannolicchi crea il disastro che hai ora...

se ho detto castronerie correggetemi

yurivolpi
04-01-2007, 17:50
OK...mi sembra, però, che molti nanoreef (es www.nanoreef.it) usino il filtro biologico....
Per la luce (so bene che 15w su 35lt lordi sono una bazzecola...e provvederò ad aumentare il wattaggio) ho seguito i consigli di coloro che suggerivano di arrivare al pieno ciclo di illuminazione partendo inizialmente con poche ore....
cozza morta: non so cosa sia!!!!
1 sola pompa a pieno regime (circa 400lt/h)
ho solo rocce e sabbia.....
Ciao

ellisreina81
04-01-2007, 18:06
yurivolpi, Ho appena da to una scorsa al sito. Chi lo ha scritto predilige il metodo naturale, senza filtri o schiumatoio e dice che si possono eventualmente aggiungere (ma mi permetto di dissentire per il biologico). Sulla luce consiglia da 1 a 3 watt/litro. Per la sabbia, dissento anche su questa, io l'avevo e l'ho tolta perchè accumula un sacco di scarti. Sulle rocce vive, invece, non da indicazioni precise della quantità che dovrebbe essere sui 5 Kg/lt
Ciao

yeah!
04-01-2007, 19:35
la cozza morta sarebbe un consiglio stupidissimo che danno alcuni negozianti,a detta loro,per far partire il filtraggio (naturale o biologico che sia)prima e meglio...............cari negozianti...............BAGGIANATE :-D :-D

gericho
04-01-2007, 21:51
ulle rocce vive, invece, non da indicazioni precise della quantità che dovrebbe essere sui 5 Kg/lt

mio dio 5 kg/lt?? devo inventare l'anti materia prima di inserirla :-D
Credo che ellisreina81 volesse dire 1 Kg ogni 5L vero ellisreina81?

:-))

kurtzisa
05-01-2007, 10:00
una cosa di cui devi tenere conto MOLTA PAZIENZA e tanti errori purtroppo :(

Cmq fidati se ti diciamo, tanta luce, circa 1kg di roccia per 5 lt di acqua e molto movimento (visto che costano poco metti un'altra pompa da 400lt/h)

yurivolpi
05-01-2007, 10:22
a questo indirizzo http://www.nanoreef.it/amici_vasca ci sono parecchi nano e le tecniche di preparazione applicate sono le più disparate (tutte o quasi con ottimi risultati...perlomeno dalle foto pubblicate)...molti dei quali hanno filtri a cannolicchi lana e carbone......e sabbia sul fondo
Leggendo qua e la ho notato che si consiglia di tutto e il contrario di tutto......non mi sembra ci sia univocità di pensiero/filosofia sull'allestimento di un nanoreef!!!!
O sbaglio?????

Yuri

adp80
05-01-2007, 10:25
yurivolpi, ascolta i consigli del forum e vedrei che quello che riuscirai ad ottenere dal tuo nanetto! :-)) Non badare ai negozianti, ti fanno spendere un sacco di soldi inutili! Fidati di noi e vedrai che risultati! ;-)

capellone24
05-01-2007, 10:50
yurivolpi....considera che se compro vasca rocce sabbia animali e tutto il resto e assemblo in giornata potrei fare delle foto spettacolari della mia vasca.......dopo sei mesi però (ammesso che siano ancora vivi) avrei un acquario marrone......le foto lasciale perdere e segui i consigli sul forum......anche perchè c'è molta gente preparata che ha usato il biologico anni fa e sa la differenza rispetto al berlinese o al semplice naturale............
io sono partito da zero 3 mesi fa ed ora grazie ai consigli ,che mi hanno dato qui ,ho una bella vaschetta che gira quasi bene il tutto con una semplicità stupefacente.......
quindi compra rocce ottime (io ne ho 8 kg per 20 lt di acqua netti)

Ciauz!

cionfras
05-01-2007, 11:24
la nebbia e la puzza mi ricordano qualcosa... Io ho avuto gli stessi problemi ed erano legati alla sabbia, o meglio avevo i silicati a palla e la nebbia era un'esplosione di diatomee -04 -04 -04

ellisreina81
05-01-2007, 11:26
gericho, nono, volevo proprio dire 5kg x litro #58
-b09 -b09 -b09

gericho
05-01-2007, 11:41
Lo stesso per me, ero partito decisamente col piede sbagliato seguendo quel sito nanoreef.it, poi spinto anche da un negoziante incompetente ho commesso degli errori che fortunatamente poi ho rimediato in tempo con l'aiuto del forum. Non lesinare sulla parte tecnica, compra cose buone e di marca (io ho un debole per i crucchi (tunze #19 ), costano il triplo ma ne vale la pena per pompe, schiumatoi,...) altrimenti fai soffrire i tuoi ospiti per niente e spendi 1 volta, TANTO, ma una volta sola, secondo me è l'unico modo per avere una buona vasca, altrimenti poi o ti penti e devi ricomprare tutto o lasci perdere, meglio partire col piede giusto no?

Tra l'altro nanoreef.it segnala degli invertebrati assolutamente non adatti -04 , anzi la cosa diventa quasi un utopia.

Secondo me se ti leggi tutti gli articoli di nanoportal.it e acquaportal.it almeno 5-6 volte sei già a buon punto, se puoi un buon libro.

yurivolpi
05-01-2007, 13:58
la nebbia e la puzza mi ricordano qualcosa... Io ho avuto gli stessi problemi ed erano legati alla sabbia, o meglio avevo i silicati a palla e la nebbia era un'esplosione di diatomee -04 -04 -04

Come hai risolto? Ricominciando tutto da capo e sei riuscito a sistemare il problema???

Ciao

cionfras
05-01-2007, 15:02

Come hai risolto? Ricominciando tutto da capo e sei riuscito a sistemare il problema???

Ciao

Allora, mettiti comodo che ti racconto...

non si può dire che abbia risolto, perchè togliendo la sabbia è ripartita la maturazione e non conoscendo nessuno nel raggio di chilometri cui affidare i miei ospiti non ho potuto rifare un nuovo periodo di buio -04 -04 -04 Mi sono affidato alle resine, nella speranza che tenendo i fosfati a zero le alghe se la prendessero in quel posto, invece... Ho avuto un'esplosione di derbesia, anche se abbastanza contenuta, che si sta risolvendo solamente adesso dopo 5 mesi -05 -05 -05 in più sono comparsi i maledetti ciano, con i quali penso dovrò combattere per mooolto tempo #e52
Però di diatomee neanche l'ombra!!!! :-D :-D :-D
Allora, per farti un esempio ti dico come sono partito e qual è la mia attrezzatura di adesso:

PRIMA: mirabello 30 con coperchio, illuminazione 36 watt pl (18 watt 6500K e 18 attiniche), 2 pompe da 300l/h, 5 cm di aragonite e 4 kg di rocce vive (maledetti i ba***rdi che me le hanno vendute!!!).

ADESSO: via il coperchio!!!!!!!!!!!!!!! Plafoniera con 72 watt pll (2 10000K e una attinica), filtro appeso con resine seachem, pompa da 670 l/h + pompa da 300 l/h, niente sabbia e 7 kg di rocce vive!!!!!!

Morale della favola: ho speso almeno quanto avrei speso per farne 3 di nanoreef!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I risultati non ci sono ancora, anche se ho dei valori di acqua da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se prima di avviare il nano avevo letto tantissimo, compresi gli articoli di ap, tornando indietro mi affiderei solamente ai consigli del forum e ad un buon libro!!!!!!!!!!!!!!!

Buona fortuna!

gericho
05-01-2007, 18:16
cionfras, ho avuto da poco il tuo stesso problema, ho risolto mettendo 2 pompe da 40 volte il volume della vasca con fascio di mandata allargato, alternate ogni 6 ore con mezz'ora in contemporanea durante i cambi di moto. Le pompe le ho rivolte verso il centro del vetro anteriore, e sono attaccate ai lati del vetro posteriore Forse due da 800/1000 lt/h potrebbero fare al caso tuo. Ho anche affiancato il bioclean della probidio anche se avevo tutto a zero Sio2 Po4 No3 No2. Non so in questo caso cosa ha risolto il problema, io credo il movimento dell'acqua molto spinto, ma non ne sono molto sicuro.

Nd_YAG
05-01-2007, 19:07
Cmq devo dire che ha seguito alla lettera la pagina presente su nanoreef.it, ovvero ha messo si le rocce ma ha aggiunto anche il filtro (che tra parentesi l'ho visto anche io in una vaschetta dal negoziante di fiducia...e vi giuro che il negoziante è uno con i controcolgioni). A questo punto...visto anche il consiglio di mettere la sabbia...mi sorge il dubbio che sia un po arretrato e magari non aggiornato....il sito e anche aimè...il nanoportal....almeno nell'allestimento naturale....
Correggetemi se sbaglio...

cionfras
06-01-2007, 14:46
Cmq devo dire che ha seguito alla lettera la pagina presente su nanoreef.it, ovvero ha messo si le rocce ma ha aggiunto anche il filtro (che tra parentesi l'ho visto anche io in una vaschetta dal negoziante di fiducia...e vi giuro che il negoziante è uno con i controcolgioni). A questo punto...visto anche il consiglio di mettere la sabbia...mi sorge il dubbio che sia un po arretrato e magari non aggiornato....il sito e anche aimè...il nanoportal....almeno nell'allestimento naturale....
Correggetemi se sbaglio...

io la penso come te #36# #36# #36#

cionfras
06-01-2007, 14:50
cionfras, ho avuto da poco il tuo stesso problema, ho risolto mettendo 2 pompe da 40 volte il volume della vasca con fascio di mandata allargato, alternate ogni 6 ore con mezz'ora in contemporanea durante i cambi di moto. Le pompe le ho rivolte verso il centro del vetro anteriore, e sono attaccate ai lati del vetro posteriore Forse due da 800/1000 lt/h potrebbero fare al caso tuo. Ho anche affiancato il bioclean della probidio anche se avevo tutto a zero Sio2 Po4 No3 No2. Non so in questo caso cosa ha risolto il problema, io credo il movimento dell'acqua molto spinto, ma non ne sono molto sicuro.

grazie delle dritte! se il problema ciano permane penso che seguirò i tuoi consigli #70

yurivolpi
12-01-2007, 10:45
aggiornamento:
ho abbassato il livello dell'acqua in modo che la pompa del filtro fosse a pelo d'acqua....al ritorno dalla settimana bianca il miracolo....puzza sparita, acqua limpidissima e inizio "fioritura" rocce....

Fortuna???

Ciao