PDA

Visualizza la versione completa : problema con scalare femmina

Antares24
04-01-2007, 16:59
ciao, da circa una settimana ho un grosso problema con un mio scalare femmina, ha il ventre gonfio di uova, tanto da nuotare a fatica, ma per il resto sta bene e mangia regolarmente.
Finora ha fatto tantissime deposizioni senza problemi, ma ora la mia coppia di ram (entrambi belli grossi) ha deciso di deporre sulla echinodorus major che in genere usavano gli scalari, e li scaccia continuamente se questi ultimi si avvicinano.
La femmina di scalare non sembra voler deporre da altre parti, anche se ci sarebbero parecchi posti nell'acquario, e mi preoccupa un pò il suo stato attuale.
Volevo quindi sapere, se la femmina non sta bene alla fine finisce per espellere le uova? O se non riesce a trovare un posto adatto continua a non deporle? Vi ringrazio ciao

4Angel
04-01-2007, 19:04
In teoria dovrebbe espellerle, in pratica... non lo so. Prova a mettere un pezzo di plastica verde obliquo (la cosiddetta "foglia artificiale") nella parte opposta della vasca per vedere se con un sito "ad hoc" depone.

Antares24
08-01-2007, 22:48
ho provato ad aggiungere un pezzo di plastica ma non è servito, la femmina di scalare continua ad essere gonfia, spesso si appoggia sul fondo e sembra affaticata, mangia ancora tranquillamente ma non riesco a capire come mai non si decida a fare la deposizione...fino a poco tempo fa i miei scalari deponevano quasi ogni settimana....qualcuno mi sa consigliare un metodo per stimolare gli scalari a deporre? la femmina infatti mi sembra non stia per niente bene, tra l'altro ha superato i 5 anni, l'età potrebbe influire in qualche modo?

diego78
12-01-2007, 16:33
tra poco dovrebbero schiudersi le uova dei ram quindi si dovrebbere liberare la foglia (spero)fammi sapere #24

4Angel
15-01-2007, 18:13
Per stimolare la deposizione degli scalari basta un bel cambio con acqua RO, magari insieme alla somministrazione di cibo vivo o congelato.