Visualizza la versione completa : Tecnica filtro
Sono rimasto un po indietro????
Nel filtro io utilizzavo fino a qualke anno fa i famosissimi cannolikki, della roccia porosa (tipo BIO-RIO), del carbone (temporaneo) e lana....
è ankora così o ci sono delle tecnike migliori??
mi consigliate qualkosa???
che io sappia la stragrande maggioranza di noi va a cannolicchi e lana di perlon :-)) :-)) :-))
in sostanza non è cambiato molto, ora si usano cannolicchi oppure bioballs, non si usano le rocce porose (se non qualche pioniere), e si continuano ad usare spugne e lana filtrante..............
per il carbone attivo il discorso cambia........l'utilizzo di fertilizzanti negli acquari con piante vere viene vanificato dall'uso del carbone, per cui è sempre buona norma togliere il carbone ed utilizzarlo solo dopo trattamenti curativi per i pesci.
luko13, se vuoi un aggiornamento generale ti consiglio di leggere gli articoli che si trovano nel sito di Acquaportal. ;-)
cardanico
04-01-2007, 18:32
In più si da una regolata alla portata della pompa in base alla grandezza del filtro per non avere troppa corrente al suo interno che è controproducente a livello biologico ;-)
infatti x una vasca 100x40x50(h) ke portata consigliate???
io vorrei utilizzare un filtro esterno...o addirittura una sump (tipo quelle x il marino)...
Rifaccio la domanda...
x una vasca 100x40x50(h) ke portata consigliate???
io vorrei utilizzare un filtro esterno...o addirittura una sump (tipo quelle x il marino)...
ke ne pensate????
cardanico
05-01-2007, 14:42
In base alla grandezza della vasca(200lt)ti consiglierei 600lt/h ma non so come è fatto il filtro.Se il filtro è interno e non è molto largo la corrente al suo interno potrebbe essere troppa.....se puoi io ti consiglio un filtro esterno Eheim 2026 o addirittura 2028 e vai alla grande ;-)
ma se adattassi una vasca ke ho 50x25x30 come sump, creando un passaggio obbligato dell'acqua...cosa ne pensate???
cardanico
07-01-2007, 11:49
Che io l'ho usata per tre anni e non ho mai avuto problemi,l'unico neo è la CO2 che viene dispersa molto facilmente e quindi meglio evitare plant'acquari con questo filtro.
Il passaggio dall'acquario alla sump l'ho fatto senza forare la vasca con questo metodo:
http://img148.imageshack.us/img148/7251/percolatoreiv6.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=percolatoreiv6.jpg)
PS:
Se hai problemi chiedi pure ;-)
c'è un piccolo problema, se la pompa di risalita si blocca, svuoti interamente la vasca............. #24
cardanico
07-01-2007, 12:27
Ti sbagli.
Nel disegno è raffigurato l'impianto in funzione e con pompa spenta/bloccata.......
giusto, non avevo notato il tubo di sfiato per evitare l'effetto sifone........ ;-)
mentre se volessi usare un filtro esterno???
+ su mi è stato consigliato un Eheim 2026 o 2028, solo ke ho visto ke sono molto cari...(xkè???)
i pratiko come sono???
dato ke ho un filtro esterno della hydor x acquari da 100lt, se ne comprassi un altro sempre da 100??? secondo voi è meglio 1 da 200 o 2 da 100???
Vai con la Sump, se hai già la vasca ancora meglio!
Io forerei il vetro ma anche il sistema di cardanico é buono.
L'unico svantaggio di usare una sump é il maggior rumore e la CO2 dispersa.
Per il resto,solo vantaggi a cominciare dal costo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |