Entra

Visualizza la versione completa : poca luce per quanto tempo?

Miranda
04-01-2007, 12:20
Ciao,
di ritorno dalle vacanze ho trovato la sorpresa! Uno dei 2 neon emette una luce fioca...l'acquario crepuscolare non dà allegria, nè a me nè alle piante.
In poche parole ho trovato un pò di alghette marroncine e qualche pianta che dà segni di scarsa salute. L'abbassamento della luce non so se risale a 10 giorni fa o a tempi più recenti.
Però prima di sabato non posso sostituire il neon.

Che faccio prima che sia troppo tardi, a parte sostituire il neon? Quanto resistono le piante? Posso tentare qualche cura ricostituente dopo aver cambiato il neon?

blackrose
04-01-2007, 13:02
Il neon mettilo identico a quello che avevi, l'unico consiglio e' quello di adattare lentamente le piante alla nuova luce, partendo con solo il neon sostituito da 1,5h fino ad arrivare al massimo fotoperiodo, aggiungendo 15minuti al giorno di illuminazione.

Hai altri neon? Quanti litri e' la vasca? Le piante vche hai?
Se fertilizzi, dimezza le dosi, almeno per il periodo in cui ilk neon non funziona bene.

Miranda
04-01-2007, 15:07
Probabilmente si tratta di un guasto al coperchio, il venditore ha detto che me lo sostituisce perchè l'acquario è ancora in garanzia, non fertilizzo, ho solo il fondo fertilizzato e per ora va bene, per il resto ho un 125l, il neon superstite è da 18watt e le piante sono poco esigenti (nel profilo ho tutte le info ;-) )