Entra

Visualizza la versione completa : La questione del filtro esterno.

Ivano_GE
04-01-2007, 11:56
Leggendo da diverso tempo il forum ho constato la stragrande maggioranza delle persone che avvia un acquario marino acquista (non su consiglio del forum) un filtro esterno biologico.

La stessa cosa e' successa naturalmente anche al sottoscritto pur pensando di essere sufficientemente documentato.. Infatti prima di partire mi sono letto (e riletto) le guide di Hansmartin de Jong sull'acquario di Mini-Barriera e nel momento in cui il negoziante mi ha proposto un filtro esterno l'ho ritenuto plausibile dal momento che su queste guide il filtro biologico viene considerato un "accessorio supplementare (rispetto allo schiumatoio) del quale non si puo' fare a meno " (cfr. L'acquario di mini-barriera volume 2 pagg 32 - 33).

Alla fine, avendo avuto la necessità di ripartire da zero, data una letta alle guide di acquaportal e un'occhiata al forum ho messo un quantitativo di rocce adeguato, ho svuotato del materiale il filtro esterno che e' diventato una pompa di movimento, schiumatoio e sono ripartito .

Fatto sto pippone...... volevo chiedere se alla fine il filtro esterno (svuotato del materiale filtrante originario) puo' trovare un ruolo come filtro a resine (antifosfati, nitrati etc) al posto di un letto fluido.

Il tutto puo' avere un senso visto che ormai il filtro c'e' o e' meglio farlo ammuffire in cantina ?

Che ne dite?

Thanks
Ivano

sebyorof
04-01-2007, 12:17
si in grandi linee lo puoi usare per le resine, dico in grandi linee perchè se ad esempio prendi resine a letto fluido dovrebbero fluttuare nellacqua, cosa che non fanno sicuramente in un filtro del genere e se prendi resine a letto forzato tipo nophos 101 hanno bisogno di un flusso mooooolto lento di acqua che con il tuo non avrebbe a meno che strozzato da un rubinetto (insomma un po sprecato). Molto più indicato per il carbone attivo. ;-)

giangi1970
04-01-2007, 12:20
Il filtro lo puoi usare come filtro a letto fluido ma........................
C'e' sempre un ma..........
Le resine per lavorare bene hanno bisogno di un passaggio di acqua lentissimo,circa 20 l/h,cosa che un filtro normale e' molto difficile ottenere.
Se l'acqua passa piu' velocemente le resine non hanno il tempo di assorbire i fosfati e rischi,bene che ti vada,di allungare di moltissimo i tempi di assorbimento.
Dico bene che ti vada perche' rischi che le resine non riescano ad assorbire niente.
Se proprio vuoi utilizzare il filtro mettici i carboni ma ti sconsiglio altri usi.

Ivano_GE
05-01-2007, 12:49
Direi che , alla fine, la soluzione migliore e' la cantina..... azz quanti filtri esterni nelle cantine degli acquariofili.

Sapevo del funzionamento del letto fluido ed effettivamente le resine che ho visto sono fatte solo per lui. Speravo che qualcuno conoscesse altre resine magari adatte.

La regolazione del flusso direi che e' possibile se hai un Hydor Prime perche ho visto che hanno dei rubinetti sulle mandate per il Pratiko non ci fai nulla.

Grazie

Ciao.

PiftPift
05-01-2007, 14:02
+ ke sbatterlo in cantina mettilo come ho fatto io nella sezione regalo del mercatino d'acqua dolce. ai nostri "cugini" serve sempre #36#

Ivano_GE
06-01-2007, 17:34
Buona idea Daniele....

Ciao.

vvbbnn
07-01-2007, 14:21
Ciao io invece lo uso per sifonare il fondo, quando non voglio fare grossi cambi, preparo 7l di acqua nuova la inserisco nella scatola del filtro, poi riinserisco i tre cestelli di spugna nera che ci sono all'interno e con il tubo di entrata aspiro il fondo mentre il tubo di uscita lo inserisco in sump (l'acqua esce pulitissima mentre tutta la sporcizia rimane nel filtro trattenuta dalla spugna) poi agni volta pulisco la spugna e svuoto il filtro lasciandolo asciugare per non far formare eventuali batteri. Non so se ti può essere utile, io con questo sistema mi trovo molto bene ciao ;-)