Visualizza la versione completa : BIOCONDIZIONATORI
Su questo argomento non sono troppo ferrato, però volevo sapere se esistono biocondizionatori per l'H20 in un certo senso fai-da-te, da produrre in casa... o dico una bestemmia? #07
non credo esitano ricette fai da te, ma se vuoi evitare la spesa dei biocondizionatori, allora ti consiglio acqua di RO e sali per il reintegro, questi li puoi fare seguendo una ricetta fai da te.
mmmm... mi sa che fra sali e RO non e' che risparmia tanto :-)) :-)) :-))
cosa intendete con acqua di RO e sali da reintegro?
scusate ma sono ignorante su questo tema...ho sempre usato acqua d'osmosi...
se hai sempre usato acqua osmosi (che è la RO) avrai anche sempre usato dei sali per portare kh e gh al valore desiderato ... e quelli sono appunto sali da reintegro..
mmmm... mi sa che fra sali e RO non e' che risparmia tanto
considera che io 20 litri di RO li pago 1,40 euro, i sali secondo le varie ricette tipo Walter Peris ne produci a chili spendendo poco e durano un sacco..........
L'acqua di RO e acqua ottenute mediante un impianto di osmosi inversa, è acqua che si presenta con Kh e Gh pari a zero, per cui per essere utilizzata devi reintegrare questi valori utilizzando i sali di reintegro, ci sono prodotti apposta nei negozi di acquariofilia, invece ci sono ricette fai da te che ti permettono di reintegrare i valori di gh e kh desiderati tramite l'uso di prodotti di uso domestico o di farmacia...........se sei interessato, fai una ricerca nel forum o approfondisci sul sito di Walter Peris. ;-)
orfeosoldati
04-01-2007, 16:32
ed allora i biocondizionatori-in questo caso-sono inutili
interessante... ho sempre aggiunto acqua d'osmosi senza sali da reintegro... io la pago 3 euro per 20 litri.. non so volevo provare ad aggiungere acqua di rubinetto trattandola con i biocondizionatori per vedere se cambiava qualcosa...
hai mai provato a testare l'acqua di osmosi che usi per i cambi? #24
Jalapeno
04-01-2007, 19:59
Se vuoi sapere la mia ti posso dire che i biocondizionantori sono inutili se si usa acqua del rubinetto potabile (eventuali tracce di metalli pesanti vengono rese innocue dalla sostanza organica), da più di 3 anni non li uso e non ho problemi, addirittura un utente di AP afferma che l'uso del bioconzionantore influisca negativamente sulle capacità riproduttive dei pesci.
Claudio06
04-01-2007, 21:53
Ciao ma se usa acqua osmotica senza sali come fanno a vivere i pesci ?
e bakalar usa quella dell'acquedotto senza biocond. ok per i metalli e il cloro?
ok sono nella confusione totale #17
orfeosoldati
04-01-2007, 23:13
interessante... ho sempre aggiunto acqua d'osmosi senza sali da reintegro... io la pago 3 euro per 20 litri.. non so volevo provare ad aggiungere acqua di rubinetto trattandola con i biocondizionatori per vedere se cambiava qualcosa...
per favore,siamo curiosi come scimmie: ci posti i valori della tua vasca?
Ci dici qualcosa in piu' (pesci,piante,arredi etc....)? Il profilo della tua vasca è aggiornato?
Jalapeno
04-01-2007, 23:30
Per il cloro basta far decantare l'acqua almeno 24 ore oppure usare un areatore per un'oretta, i metali pesanti (quei pochi che ci sono nell'acqua potabile) vengono legati dalla sostanza organica....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |