Visualizza la versione completa : Vacanze e acquario...aiuto!
Ciao a tutti,
al ritorno da una settimana di vacanza ho trovato un disastro...AIUTO!
l'aspetto generale dell'acquario era a posto, peccato che...mi sono morti 5 neon su 6 e l'ancistrus! -20 Perchè?!?
Ho fatto subito tutti i test ed i valori erano nella norma, l'unica spiegazione che mi do è mancanza di cibo...
Viste le dimensioni dell'acquario (30L) e la quantità di pesci presenti (2 corydoras albini, 6 neon, 1 ancistrus, 1 guppy + 1 caridina e 2 ampullarie) consigliato anche dal negoziante non ho messo una mangiatoia automatica ma ho inserito mezzo disco di Tetra min Holiday.
Ieri sera appena tornato il mezzo disco era pressochè intatto, le ampullarie stavano mangiando i pesci morti (dei quali hanno lasciato solo le lische) e appena ho inserito un po' di granuli di cibo i pesci rimasti sono corsi famelici a divorarli...
Cosa ne pensate?
Dovrò attrezzarmi con una mangiatoia automatica?
i pesci in buona salute non muoiono di fame in una settimana :-) il motivo è sicuramente un altro.
in 30 litri avevi troppi pesci. quali erano i valori di nitriti e nitrati?
quali erano i valori di nitriti e nitrati?
Ecco i valori che ho riscontrato:
PH=7,8
GH=6°d
KH=5°d
NO2=0,05
NO3=20
Erano praticamente gli stessi che avevo riscontrato prima di partire #24
Unica nota diversa era una leggera patina in superficie...[/quote]
cardanico
04-01-2007, 19:55
Ma in 30 litri tutti quei pesci???
una settimana di digiuno è molto meglio di una settimana con mangiatoia!
I valori con che li misuri?
Patina in superfice=esplosione batterica.
Che filtro hai?
Sicuro che non sia mancata la corrente?
mi viene in mente possibile intossicazione da CO2 ?
xmrdieselx
04-01-2007, 20:12
probabil ma anche gli no2
Alessandrob
04-01-2007, 20:39
io dico intanto che guppy e neon non hanno gli stessi valori.... per i neon il ph è veramente alto (7,8).....
gli No2 devono essere rigorosamente a zero, se no vuol dire che hai qualcosa che non va nel filtro.... gli no3 sono a 20 perchè i pesci morti sono rimasti in vasca e te l'hanno sporcata per benino....
poi hai una quantità altissima di pesci in pochi litri e i pesci che hai fanno pure un bel fritto misto....
blackrose
04-01-2007, 21:17
Mancanza di cibo, no.
Il ph nemmeno, anche se di sicuro bene nn gli ha fatto ma di certo non li ha uccisi.
Probabilmente o qualche strana malattia, oppure intossicazione.
ma se c'erano dei cadeveri... mi sembra normale che no2 non siano 0!!
ma se c'erano dei cadeveri... mi sembra normale che no2 non siano 0!!
sì infatti il problema è sapere perchè ci sono i cadaveri. -20
Federico Sibona
04-01-2007, 22:52
Ma hai cambiato la lana di perlon prima di partire? Non è che c'era il filtro intasato quando sei tornato? Te lo chiedo perchè filtro intasato + patina in superficie = mancanza di ossigeno notturna.
I valori con che li misuri?
Li misuro con i 5 test della Aquili
Che filtro hai?
Ho il filtro "a zainetto" che era in dotazione della vasca al quale ho successivamente aggiunto i cannolicchi della Sera. A me non sembava particolarmente intasato al ritorno però ho notato un abbassamento consistente del livello dell'acqua nonostante il vetro superiore, rispetto alle altre settimane era evaporata molto di più.
poi hai una quantità altissima di pesci in pochi litri e i pesci che hai fanno pure un bel fritto misto....
questo aspetto purtroppo si è risolto da solo nel peggiore dei modi...però grazie mille, ne terrò presente se e quando deciderò di inserire di nuovo qualche altro pesce
Probabilmente o qualche strana malattia, oppure intossicazione.
Devo dire che mi sono accorto che sul guppy rimasto sono comparse delle escrescenze filiformi vicino alle pinne che non mi piacciono per niente...cosa potrebbero essere?Il pesce mi sembra bello attivo e nuota bene, però...Potrebbe essere qualche malattia o un fungo?
se sono i funghi sul pesce noti come dei piccoli batuffoli di cotone bianco
No, niente batuffoli bianchi ma come dei filini che finiscono biforcuti attaccati subito vicino alle pinne.
(Questa sera provo a fare uno foto così ve la posto)
potrebbero essere parassiti. nel caso posta la foto nella sezione malattie ;-)
potrebbero essere parassiti. nel caso posta la foto nella sezione malattie
Ok, grazie mille, allora scatto la foto e mi sposto nell'altra sezione -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |