PDA

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa ampullarie + platy malato

ilVanni
04-01-2007, 03:00
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema.
Ho allestito un acquario cercando di ricreare il biotipo America Centrale per allevare gli Endler. Comincio con una vasca 80x35 con filtro interno, con vallisneria, echinodorus, miriophyllum; aspetto il fatidico mese e inserisco 1 ampullaria e, dopo un'altra settimana, 5 Poecilia Endler (2 M e 3 F) e 3 Platy (1 M e 2 F). I valori dell'acqua si stabilizzano a: GH=9, KH=7, NO2=0, NO3=5mg/l con cambi d'acqua di 15 lt. ogni 15 gg.
Fino a qui tutto bene: gli endler si riproducono più volte, le ampullarie iniziano ad accoppiarsi e pure i platy si danno da fare.
Soddisfatto dal lavoro svolto dalla mia ampullaria (ho poi scoperto essere un maschio) compro altre 3 ampullarie (femmine).
Installo dopo una sett. il filtro esterno della Sera, utilizzando i vecchi materiali filtranti (lasciandoli immersi nell'acqua dell'acquario, per mantenere le colonie batteriche). Per colmare lo spazio lasciato dal filtro esterno inserisco ceratophyllum.
Tutto bene (e valori dell'acqua a posto) per un'altra settimana e poi...
Nell'ordine:
- insospettito da un lieve aumento dei nitriti (0 --> 0.05) trovo 1 ampullaria morta (il maschio!);
- dopo qualche giorno un'altra ampullaria rimane immobile sul fondo: la raccolgo, la annuso e l'olezzo di fogna mi fa supporre che sia morta pure questa.
- come se non bastasse il platy maschio mostra una sorta di ferita attorno all'occhio (che però non sembra interessare l'occhio), scavata e bianca (credo un'infezione fungina) e tende a isolarsi.
dato che una coincidenza mi parrebbe oltremodo strana, credo che la causa di tutti i problemi sia comune.
Ho pensato:
- lumachicida sul ceratophyllum comprato assieme alle ampullarie, che le sta facendo fuori tutte (ma il platy...?);
- sostanze chimiche nel filtro esterno, che sono entrate in vasca (ma strano, l'ho sciacquato bene prima di montarlo);
- epidemia di un parassita comune alle ampullarie e al platy (ma quale?).

... Qualche idea?

PS: il platy sembra, col passare dei giorni, migliorare: si alimenta comunque con appetito e corteggia le femmine.

lele40
06-01-2007, 00:01
isola il platy e trattalo con bactowert.
il resto del problema temo sia dovuto ad una nn maturazione completa del filtro.io suggerisco di cambiare acqua e somministare per una settimana una volta la giorno attivatori batterici.lele

ilVanni
06-01-2007, 16:17
Fatto. Il Platy sembra migliorare (la ferita sembra richiudersi) e la morte delle ampullarie si è fermata. Ho aggiunto anche vitamine, sia all'acqua che al cibo, e questo ha contribuito (credo) al miglioramento. I nitriti sono calati (erano probabilmente dovuti anche alla presenza dell'ampullaria morta, ed il filtro installato di recente non ce la faceva a smaltirli). Su consiglio del mio negoziante ho somministrato zucchine fresche alle ampullarie.
Tutto sembra ristabilizzarsi. Grazie del consiglio!