PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimenti su coperchio piu illuminazione per vasca 150*50

lore.1
04-01-2007, 01:30
APpunto ho scritto tutto nell'oggetto... sto per realizzare una plancia per l'acquario descritto... penso in legno, idee? NO HQL voglio una vasca chiusa.

willy12k
04-01-2007, 12:23
APpunto ho scritto tutto nell'oggetto... sto per realizzare una plancia per l'acquario descritto... penso in legno, idee? NO HQL voglio una vasca chiusa.

innanzitutto mi dici perche' vuoi la vasca chiusa? cosa c'e' in quella aperta che non va?

poi sto facendo anch'io un coperchio (per avere un'apertura a compasso) ed ho pensato di usare gli angolari di legno (aste ad L di cm 2 x 2 x 3mt);
inizio creando una cornice attorno alla vasca e poi faro' un semplice coperchio rettangolare, usando sempre gli angolari e del compensato, incernierato sulla cronice della vasca;
mettendo dei ballsat elettronici spero di contenere il peso per non avere problemi;

che ti sembra?

lore.1
04-01-2007, 15:25
Ciao Willy, vasca chiusa perchè non mi piacciono le HQL, con il mio arredamento centrano poco, poi c'è il fattore evaporazione e rabocchi... in un 100 litri mi evapora 1.5 litri al giorno... cmq diciamo che è l'estetica che non mi piace.
Penso che la cornice a L sia perfetta per il nostro scopo, anche a T non sarebbe male ma non credo sia facile trovare dei profili a T, sto cercando in questi giorni che sono in ferie... c'è solo da capire come lavorare sopra la cornice, io vorrei creare almeno 3 aperture distinte, e con T8 da 36 W (120 cm) c'è da studiare un po la cosa... provero a buttare giu un piccolo disegno.. hai visto nella sezione fai da te il mio mobile con la cornice dove verra "posato sopra l'acquario?

TuKo
04-01-2007, 16:16
lore.1, se nn vuoi perder troppo tempo potresti prendere 2 moduli d'illuminazione(ogni modulo ha 2 neon t8) del rio400(in lunghezza misura 152 cm),ovviamente i due moduli nn andranno a coprire completamente la vasca,ma con dei listelli in plexy vai a colmare gli spazi vuoti.
Per acquistare i moduli(volendo possono esssere dotati anche di riflettori ;-) )ti conviene prenderli in Germania( www.aquaristic.net ) costano molto di meno che in Italia.

lore.1
04-01-2007, 18:08
non so volevo farlo da solo... ho fatto il mobile... posso fare anche il resto :-)) :-)

TuKo
04-01-2007, 18:50
lore.1, sicuramente ci riesci nn dico quello,solo che l'impresa secondo me nn vale la spesa
Questo è il link del modulo
http://www.aquaristic.net/shop/shop.php/sid/ca0f841ff15cce362ecb2f2f73e5fa8b/cl/details/anid/125007/cnid/
se ci metti i riflettori e s.s stai intorno a 240/250 euro e ti devi dedicare alle sole rifiniture(al max devi sostituire i neon)
Ricorrendo al totale fai da te nn credo che tu possa spendere una cifra notevolemente inferiore ;-)
Personalmente sono un amante del fai da te,ma ricorro a quest'ultimo solo quando c'e un evidente risparmio.Ovviamente tutto questo discorso nn è valido davanti alla soddisfazione del dire:"l'ho fatto io e tutto da solo" ;-)

willy12k
05-01-2007, 12:31
c'è solo da capire come lavorare sopra la cornice, io vorrei creare almeno 3 aperture distinte, e con T8 da 36 W (120 cm) c'è da studiare un po la cosa... provero a buttare giu un piccolo disegno.. hai visto nella sezione fai da te il mio mobile con la cornice dove verra "posato sopra l'acquario?

mi spiace ma il tuo progetto non lo trovo;

per i neon io ho pensato di fare una cosa molto semplice, solo un foglio di compensato come 'tetto' cui vanno agganciati i neon (figurati che la mia vasca e' 76x30 e voglio mettere 2 neon da 25 in diagonale, diritti no entrano!!);
poi faccio una apertura sulla parete posteriore per i ballast; ho pensato di metterci un contenitore a tenuta stagna che sporge, con la parte chiusa, internamente in modo che i componenti non soffrano l'umidita'
naturalmente uso le cuffie stagne e i tubi coprineon;

lore.1
05-01-2007, 13:01
Non sono riuscito a mettere le foto del mobiletto che so grandi ma a breve le mettero... francamente 240#250 euro so tantine, se riesco a risparmiare anche 100 euro (e se lo faccio vuol dire che deve venire bene #36# ) ne vale la pena... La fretta non c'è visto che cmq ho gia un 96 litri.. dai al piu presto vi aggiorno... ora parto per la toscana... BELLA
Willy non è leggera una lastra di compensato? è 4 mm?

willy12k
06-01-2007, 12:55
lore.1,
non credo che il compensato sia pesante, tiene anche presente che deve reggere i neon, quindi occorre un po' di rigidita'
altrimenti cosa c'e' di piu' leggero?

lore.1
10-01-2007, 12:06
Willy sto pensando per il coperchio di fare una cornice in legno, e chiuderla poi con del pvc incollato, certo è difficile da spiegare, ma sarebbe come un telaio, dove all'interno alloggiano i neon, il tappo inferiore del telaio sarebbe una lastra preferibilmente in vetro anche leggero, o in pvc o plexiglass, e il tappo superiore un altro foglio di pvc colorato, leggero, che farebbe solo da tappo.

willy12k
20-01-2007, 13:54
sarebbe come un telaio, dove all'interno alloggiano i neon, il tappo inferiore del telaio sarebbe una lastra preferibilmente in vetro anche leggero, o in pvc o plexiglass, e il tappo superiore un altro foglio di pvc colorato, leggero, che farebbe solo da tappo.

io preferisco non mettere il tappo inferiore usando neon con copritubi stagni;
per il resto ci siamo salvo che ho difficolta' a trovare il plexi e usero' il compensato cui attaccare i neon;