Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza con PESCI ROSSI

RED FOR EVER
04-01-2007, 00:43
Siamo alle solite, mi stò informando sulla convivenza dei mei 5 pesci rossi con altre specie ma come al solito c'è CONFUSIONE ASSOLUTA.
Mi piacerebbe dare un tocco di colore al mio acquario con pesci di colore giallo o qualche altro colore sgargiante ma dovrebbero essere simili, sia di carattere che di habitat, ai miei 5 pesciolini di acqua fredda.
Il mo negoziante di fiducia mi ha consigliato il MACROPODUS OPERCULARIS di colore Blu.
se qualcuno ha esperienze in merito MI ILLUMINI.

Rosco79
04-01-2007, 02:29
Hai pensato ai tanichtys albonules: Piccoli pesciolini asiatici di 4-5cm che vanno allevati in branco?
C'è chi li tiene insieme ai rossi

Mnemo
04-01-2007, 16:51
ehm.. io li avevo.. dopo tipo 6 mesi sono spariti uno a uno -04

però dipende.. chi me li aveva consigliati li ha tutt'ora.. magari sono solo i miei che sono famelici

Lashing
04-01-2007, 18:42
Diversi poecilidi resistono a temperature più basse ed ad un pH superiore a 7, io con i carassi tengo alcuni guppy che si riproducono liberamente e non vengono predati, ma credo sia un caso a parte!

Matisse
12-01-2007, 17:19
bhe... se vuoi dare ai tuoi pesci rossi un pò di cibo fresco, i MACROPODUS OPERCULARIS vanno no bene... benissimo, li accettano anche senza condimento #18

balabam
15-01-2007, 04:27
Hai pensato ai tanichtys albonules: Piccoli pesciolini asiatici di 4-5cm che vanno allevati in branco?
C'è chi li tiene insieme ai rossi

Sì ma con quelli ciccioni e in acquari sufficientemente piantumati. I pesci rossi normali se li mangiano in gran carriera da adulti... ;-)

Non ho capito la popolazione. Ti ho appena risposto ai tuoi ultimi topic pensando che allevassi pesci rossi di forma normale e in un laghetto. Se tieni 5 pesci rossi in un acquario da 96 litri ti dico che sono troppi. Inoltre non si dovrebbero mischiare pesci rossi di forma normale con quelli cicciottelli come oranda e black moore, poich+ questi ultimi hanno maggiori difficoltà ad alimentarsi e inoltre verrebbero tartassati e stressati enormemente nella stagione degli accoppiamenti, soprattutto se sono femmine. Insomma... Rischi che ci scappa il morto...
Poi c'è il problema del sovrappopolamento. Una vasca da 96 litri non è inadatta ad allevare pesci rossi, ma sarebbe bene evitare di allevare quelli di forma normale, che bene o male si sentono stretti in vasca e limitarsi a quelli grassottelli, in numero di tre, massimo quattro esemplari.
Accoppiamenti di altre specie coi pesci rossi sono difficili da fare e li eviterei. Ho allevato fino a poco tempo fà una coppia di veiltail (giovani) in un acquario da 200 litri insieme a un banchetto di una trentina di tanichthys (adulti) e questi ultimi sono sopravvissuti, ma non posso garantire che la cosa funzioni sempre, anche perchè nel mio caso si trattava di un acquario con molta foresta che dava rifugio ai piccoli tan... http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/acquariotemperato-scorcio2.jpg

ciao!

RED FOR EVER
17-01-2007, 01:14
Certamente che 96 litri per 5 pesci rossi sono pochi e stò facendo miracoli ( sia come soldi che per il posto in casa ) per allestire un bel 250 litri. Riguardo la convivenza tra pesci ho sentito delle cose inverosimili , pesci rossi insieme a Discus e scalari , orande con pesci marini ma queste dicerie lasciano il tempo che trovano. Vorrei chedere a " balabam " un cosiglio sulle piante che possono convivere con i mei pesci rossi , specie quelle di superficie o con fiori.

balabam
17-01-2007, 04:27
Piante da acquario che fioriscano facilmente ce ne sono pochissime... anzi direi nessuna. Capita che le anubias un bel giorno facciano spuntare un fiore, ma sono eventi poco prevedibili. Potresti vederne qualcuna fiorita dai negozianti, per esempio la bacopa, ma quando viene allevata immersa non fiorisce più. Questo vale un po' per tutte le piante d'acquario, a parte l'anubias, come detto. A volte gli echinodorus producono degli scapi fioriferi che nella parte immersa danno vita a nuove piantine e in quella emersa a fiori. Solo che in acquario la parte emersa brucia a causa della vicinanza ai neon... #13
Bè quindi poche speranze per i fiori...

Comunque piante adatte ai pesci rossi, per la mia modesta esperienza e ammesso che questi non siano bestioni, possono essere: Microsorum pteropus, Anubias barteri, Ceratophyllum demersum (è quello nella mia foto del secondo acquario... lo piluccano ma crescendo rapidamente non deperisce, comunque scordati che lo lascino dove lo metti tu), e gli Echinodorus di dimensioni medio-grandi, che però è più facile che vengano rovinati da pesci particolarmente grandi, irruenti o famelici.

Le piante galleggianti hanno il difetto di essere solitamente piccole, e quindi di essere ottimi bocconi per i pesci rossi. Sicuramente farebbero fuori la lemna minor. Probabilmente anche la salvinia natans. Potresti provare con dei ceppi di pistia stratiotes o con dell'eicchornia crassipes. Sono entrambe piante molto belle e adatte anche ad essere allevate in laghetto nella bella stagione, tanto è vero che è molto facile trovarle nel periodo primaverile nei garden centre, ma in acquari chiusi sono soggette a deperire molto facilmente per via del calore sprigionato dai neon, e crescono troppo per un acquario chiuso... Peccato, perchè l'eicchornia fa anche dei bei fiori violetti...
Ti dirò che anche il ceratophyllum, se lo lasci libero in vasca, è una pianta praticamente galleggiante, ma l'effetto estetico non è dei migliori forse...
La Riccia fluitans poi, che è forse la pianta galleggiante più utilizzata, molto probabilmente la farebbero a pezzetti in quattro e quattr'otto...

ciao!