Entra

Visualizza la versione completa : nati guppy nel mio reef

Eiss
03-01-2007, 23:38
ciao a tutti
mi sono nati i miei primi guppy d'acqua salata (non salmastra) è la stessa del mio acquario di bariera e non solo quell'acqua passa anche nel refugium dove abitano i miei 3 cavallucci...e dove andranno a finire anche i piccoli guppy che, se saranno fortunati cresceranno oppure diventeranno cibo per i cavallucci... anche se mi dispiace un pò.(una "strana" legge della natura)
dicono che in acqua salata raggiungono colorazioni più belle è vero?
ciao

architect
04-01-2007, 00:02
non capisco l'utilità di allevarli in acqua salata...

CIKO
04-01-2007, 00:16
A me poi nn sembra proprio una strana legge della natura ma piu' che altro una tortura forzata.I guppy da che mondo e mondo sono d'acqua dolce,perchè volerli allevare in acqua salata? #07
Che poi siano utilizzati come cibo per pesci marini l'ho visto fare e cmq nn approvo -28d#

ik2vov
04-01-2007, 01:33
A me poi nn sembra proprio una strana legge della natura ma piu' che altro una tortura forzata.I guppy da che mondo e mondo sono d'acqua dolce,perchè volerli allevare in acqua salata? #07
Che poi siano utilizzati come cibo per pesci marini l'ho visto fare e cmq nn approvo -28d#
Vallo a spiegare a chi li riproduce intensivamente in vasche d'acqua salmastra con salinita' molto elevata da essere piu' acqua salata che salmastra ;-)

CIKO
04-01-2007, 01:57
#07 bah nn mi ci metto neanche!!!mi basta la mia disapprovazione #36#

vank
04-01-2007, 10:18

bardock
04-01-2007, 15:51
trovo che l'allevamento dei guppy come cibo vivo sia una ottima idea... invondo non è molto dissimile dall'allevare maiali per il nostro sostentamento :-)... inoltre per loro stessa conformazione i guppy e i peocilidi in genere sono propensi all'allevamento in acqua con salinità aelevata visto e considerato ce in natura vivono in prossimità delle foci dove c'è un notevole scambio con acqua di mare

rip
04-01-2007, 16:24
C'è anche chi li alleva semplicemente come pesci da tenere nell'acquario marino. Questa mi sembra proprio un'idiozia.

Ciao

Davide

yeah!
04-01-2007, 20:57
è la stessa idiozia che ci porta a creare nuovi ibridi.......cosa che succede anche in acquariofilia,tutto sommato se i guppy hanno la stessa durata di vita e senza problemi.......non dico che approvo ma neanche la disapprovazione totale.......poi ognuno ha le sue idee ;-)

Eiss
04-01-2007, 23:17
non capisco l'utilità di allevarli in acqua salata...

diversi libri dicono,dopo aver fatto studi, che se dati come alimento danno il giusto fabbisogno all'animale piuttosto che quelli d'acqua dolce.

Acme
05-01-2007, 01:40
Ti sconsiglio vivamente di alimentare i Cavallucci Marini con i piccoli di Guppy.
Questo era un vecchio sistema che usavano tempo fa le persone che avevano cavallucci catturati in natura e pertanto dificili da alimentare.
Oggi in commercio si trovano cavallucci nati in acttività che mangiano senza problemi mysys congelato. Considerando che in natura gli ippocampi si cibano proprio di misidiacei non vedo la ragione di tentare di far mangiare loro guppy. Inoltre, col tempo si è notato come questa pratica fosse rischiosa e portasse, in più di qualche caso, alla morte dei cavallucci , che ricordo essere comunque animali molto delicati e peraltro in via d'estinzione, poichè l'ipocampo non era in grado di digerire il cibo somministrato.
Ciao!! :-)

architect
05-01-2007, 18:01
diversi libri dicono,dopo aver fatto studi, che se dati come alimento danno il giusto fabbisogno all'animale piuttosto che quelli d'acqua dolce.

non sono contrario ad utilizzarli come cibo vivo...(anche se nutrire i cavallucci con guppy mi sembra un errore...ma non sono di certo un esperto di ippocampi)

che allevarli in acqua salata faccia aumentare le loro doti nutritive mi sembra poco certo...certo è che allevarli in acqua salata li fa resistere di + nella vasca del predatore cosi che se il tuo volitans non ha fame...il suo pranzo può ancora gustarselo vivo dopo diverse ore...

il colmo sarebbe sentire di uno che alleva guppy nel reef e poi si lamenta che gli pizzicano gli sps..... :-D :-D :-D

Eiss
06-01-2007, 00:44
Ti sconsiglio vivamente di alimentare i Cavallucci Marini con i piccoli di Guppy.
Questo era un vecchio sistema che usavano tempo fa le persone che avevano cavallucci catturati in natura e pertanto dificili da alimentare.
Oggi in commercio si trovano cavallucci nati in acttività che mangiano senza problemi mysys congelato. Considerando che in natura gli ippocampi si cibano proprio di misidiacei non vedo la ragione di tentare di far mangiare loro guppy. Inoltre, col tempo si è notato come questa pratica fosse rischiosa e portasse, in più di qualche caso, alla morte dei cavallucci , che ricordo essere comunque animali molto delicati e peraltro in via d'estinzione, poichè l'ipocampo non era in grado di digerire il cibo somministrato.
Ciao!! :-)
ciao
grazie del consiglio li darò a qualche amico che posiede pesci marini carnivori
ciao

Acme
06-01-2007, 01:43
Prego....
PErchè non metti qualche foto dei tuoi cavallucci e ci racconti un po' come li gestisci??
ciao....

simovit
10-01-2007, 01:07
grazie del consiglio li darò a qualche amico che posiede pesci marini carnivori
ciao

beh visto che "non ti servono" potresti anche darli a chi li alleva i guppy, non solo a chi li può far venire divorati, ma vedo che farli campare non è tra le tue intenzioni primarie...o forse la tua è solo una stupida provocazione (e non saresti nemmeno il primo!) per far cascare gente come me nella trappola..beh, complimenti, se è così ci 6 riuscito! #25

luzio
10-01-2007, 09:10
Vallo a spiegare a chi li riproduce intensivamente in vasche d'acqua salmastra con salinita' molto elevata da essere piu' acqua salata che salmastra ;-)

scusa ik2vov , ma perchè li riproducono in acqua salmastra o salata ? ci sono dei vantaggi ? non che mi voglia mettere ad allevare guppi era solo curiosità .. che poi li riproducono in salmastra e vanno a finire in vasche dolci ... boh !?!?

littlesea
10-01-2007, 11:08
Ciao,

ma perchè li riproducono in acqua salmastra o salata ? ci sono dei vantaggi ? non che mi voglia mettere ad allevare guppi era solo curiosità .. che poi li riproducono in salmastra e vanno a finire in vasche dolci ... boh !?!?
il discorso è lungo ed ampio.. ma brevemente..

gli allevamenti intensivi asiatici hanno una reperibilità dell'acqua salmastra maggiore, i guppy in acqua salmastra sono meno sensibili ad alcuni tipi di malattie, e raggiungo colorazioni intense anche i guppy che in realtà nono sono in perfetta forma..

che poi li riproducono in salmastra e vanno a finire in vasche dolci ... boh !?!?
infatti il guppy è uno dei pesci con un altissimo tasso di mortalità nelle vasche degli acquariofili, oltre alle condizioni di allevamento completamente diverse, anche dovuto alla quantità immensa di malattie che si "portano" dietro..

uno studio di qualche tempo fa (se serve mi metto a ricerca l'articolo) dimostrava che nei guppy di importazione c'erano circa 28 patogeni diversi.. ma vedendo quelli che girano oggi credo che il numero sia notevolmente aumentato..

quindi prima di dare avanotti di guppy ai vostri amati pesci marini, starei bene attento, omagari farei fare delle analisi sugli stessi ...prima ...

P.S. anche un guppy sano in realtà qualcosa ha sempre, a meno che non alleviate la linea da diversi anni in condizioni asettiche e senza rinsanguamenti di sorta...

P.P.S sorry per il messaggio un pò incasinato.. ma sritto al volo.. devo fuggire in ufficio....

byeZ

luzio
10-01-2007, 11:16
grazie , hai saziato la mia curiosità ... ;-)

Eiss
10-01-2007, 23:20
beh visto che "non ti servono" potresti anche darli a chi li alleva i guppy, non solo a chi li può far venire divorati, ma vedo che farli campare non è tra le tue intenzioni primarie...o forse la tua è solo una stupida provocazione (e non saresti nemmeno il primo!) per far cascare gente come me nella trappola..beh, complimenti, se è così ci 6 riuscito!

non è una provocazione solo che rifarli abituare all'acqua dolce il pericolo è che muoiano per niente mentre in una vasca marina hanno anche qualche possibilià in +. #19
ciao

simovit
10-01-2007, 23:28
se come no.....