Entra

Visualizza la versione completa : picco nitriti

giofai
03-01-2007, 23:30
Ciao a tutti,
a 7 giorni dall'avvio della mia vasca dolce mi trovo i nitriti a 0.03.
Sono quindi praticamente al limite, ma non so se ho già avuto il picco o no.
Metto batteri ogni giorno nel filtro (Wave Refresh).

Il negoziante mi dice che verso sabato potro mettere i primi ospiti.

Come faccio a sapere se ho giò oltrepassato il picco?
grazie e salut
gio

Giuseppedona
03-01-2007, 23:42
a 7 giorni dall'avvio della mia vasca dolce mi trovo i nitriti a 0.03.
Sono quindi praticamente al limite

Al limite di cosa ? Sei ancora hai blocchi di partenza :-D :-D

Il valore di 0,03mg/l di NO2 a solo una settimana è normalissimo.

Non ascoltare affatto il negoziante (che fà solo il suo mestiere, il commerciante). Anche se immetti batteri (cosa che potresti fare a meno) devi attendere almeno trenta giorni prima di mettere qualsiasi forma vivente in vasca.....eccetto le piante !!!

Abbi pazienza, fai le cose per bene e con molta calma e vedrai che sarai ripagato da un filtro ben matura che ti stabilizzerà la vasca in futuro !!!! ;-) ;-)

pepot
03-01-2007, 23:45
pensa che io ho avviato da 15 giorni e ho 0,05 scarsi
devi attendere che salgano ancora
poi da soli torneranno a 0,0
solo allora puoi mettere i pesci

giofai
04-01-2007, 00:40
ciao,
al limite intendevo appunto al limite accettabile, ma non sapevo se il picco gia era avvenuto o no.
Quindi voi mi confermate che devono essere proprio < 0,03 e che quindi adesso saliranno e poi riscenderanno fino a < 0,03?

Volevo chiedere un 'altra cosa per cortesia?
Praticamente sempre il negoziante mi dice che la temp dev'essere 27 gradi
In casa mia per raggiungere 27 gradi è molto difficile in quanto senza termosifoni o condizionati, di solito la temp è 10#12 gradi (fa a nev....).Per colmare questo delta ho dovuto comprare un altro termoriscaldatore da 100 W e metterlo a 31 gradi per averne 27.
Invece ho visto che + facilemente raggiunge e tiene i 25 gradi.
E possibile lasciare 25 gradi per poi successivamente scegliere gli ospiti in base a questa temp?
grazie e saluti

Giuseppedona
04-01-2007, 00:45
Quindi voi mi confermate che devono essere proprio < 0,03 e che quindi adesso saliranno e poi riscenderanno fino a < 0,03?

Si in linea di massima, ma non ti aspettare il picco adesso, se lo avrai lo avrai tra la terza o quarta settimana ;-)

Invece ho visto che + facilemente raggiunge e tiene i 25 gradi.
Per quale ragione 27°, la temperatura ottimale per le piante e la maggior parte di pesci è proprio 24#25°.

Poi proprio in questo momento di maturazione, una temperatura alta potrebbe essere controproducente con l'insediamento dei batteri ;-)

giofai
04-01-2007, 01:12
grazie Giuseppe,
sono senza parole per la celerità delle risposte...

azzis77
04-01-2007, 13:44
grazie Giuseppe,
sono senza parole per la celerità delle risposte...

Ciao, se ti può essere d'aiuto io utilizzavo i batteri ADA e fino alla 3 settimana avevo ancora i nitriti a metà, cosi ho inserito pure uno starter filter (del quale non mi ricordo la marca) e dal secondo giorno ho avuto finalmente i nitriti a botto....dopo altri 15 giorni circa....si sono abbassati. morale?...pazienza... :-D

Giuseppedona
04-01-2007, 15:14
cosi ho inserito pure uno starter filter (del quale non mi ricordo la marca) e dal secondo giorno ho avuto finalmente i nitriti a botto....dopo altri 15 giorni circa....si sono abbassati. morale?...pazienza... :-D

Non vi fissate con tutti i prodotti che esistono in commercio. Basta inserire un poco di mangime nel filtro per "sporcare" un poco ed ecco che lo starter filter è fatto e i nitriti salgono.

Risparmiate i soldi per cose molto più importanti !!
;-)