PDA

Visualizza la versione completa : mi sono deciso...upgrade illuminazione!!

pot
03-01-2007, 22:50
Oramai è fatta, dopo aver letto le varie discussioni gia affrontate su questo meraviglioso forum sto per iniziare i lavori e volevo un vostro parere se sono sulla strada giusta..
Innanzitutto possiedo un rio 125 con 20 neon 5 corydoras 8 pentazona 8 otocinlus e 4 cardinia. Ho diverse piante ma dato che conosco poco i loro nomi vi rimando alla foto nel mio profilo dato che non riesco a postarla #13
Faccio un ultima premessa, il negozio dove mi rivolgo mi ha fatto cambiare subito i t8 da 18w (warm e day light di serie) con dei trifosforo 18w Triplus della interpet da non so quanti kelvin...sulla scatola non c'è scritto (leggo come dati solo 1150 lumen)

Allora il lavoro dovrebbe essere questo: sostituire quando sarà i 18 con dei 20 (ho letto che supporta ambedue) e montare altri 2 neon da 25w sotto le alette del coperchio.
Pensavo di mettere 2 acquaglo da 18000 in modo da risaltare i colori dei pesci oppure un acquaglo davanti ed un neon su 6000 dietro...

Voi che dite?? E se montassi 4x25? due per aletta al massimo senza riflettore?

Un ultima riflessione: ma d'estate la temperatura non sarà irrimediabilmente innalzata??
[/img]

SuonareIlLiuto
04-01-2007, 13:35
ciao,
18000 K mi sembrano un pò tanti per il dolce.. #36# ..poi un consiglio mio personalissimo: utilizza neon commerciali(philips, osram) che costano di sicuro di meno di quelli marchiati e sono praticamente uguali..se vuoi montare 4x25 non ci sono problemi (cosi sembra da quello che scrivi) ma dipende dalla gestione anche della vasca e da quali piante hai o vuoi comunque inserire..per la temperatura possibile che tu abbia qualche grado in più ma non saprei di sicuro