Entra

Visualizza la versione completa : lavare le rocce vive

masterparadise
03-01-2007, 22:07
ciao a tutti, siccome avrei intenzione di comprare rocce vive in box chiuso da spurgare cioè, avrei intenzione prima di inserirle in vasca di dargli una spazzolata per togliere il grosso(marcio).
posso farlo in mare?giusto per dargli una sciacquatina veloce veloce?

fappio
03-01-2007, 23:58
masterparadise,sinceramente non so se puoi usare acqua di mare comunque penso di si non le spazzolerei ..... creerei una vasca dedicata allo spurgo

masterparadise
05-01-2007, 11:18
diamine ...e come faccio?non ho posto

Ivano_GE
05-01-2007, 11:25
Io non le sciacquerei con acqua di mare rischi di mettere dentro alle rocce altri organismi indesiderati.

masterparadise
05-01-2007, 11:38
allora le metto dentro cosi come stanno...anche se ci sono delle parti morenti?

Ivano_GE
05-01-2007, 12:29
Se stai partendo con la vasca da zero le metti dentro cosi rispettando i tempi necessari alla maturazione e all'avvio della vasca.

Ciao.

masterparadise
05-01-2007, 14:21
ok va bene

errydarko
05-01-2007, 14:24
io le metterei dentro la vasca a maturare e sifonerei le parti morte.. :-D

keronea
05-01-2007, 14:33
masterparadise, Normalmente si inseriscono così come sono in vasca e dopo il primo mese di maturazione si aspira il sedimento, ma prima di inserirle controlla se ci sono ospiti indesiderati o parti visivamente morte, in questo caso asporta quello che riesci, se vuoi puoi sciaquarle prelevando una parte dell'acqua già preparata per la vasca ;-)

roccia
05-01-2007, 15:38
inseriscile cosi come sono direzionagli contro le pompe di movimento e se avvisti eventuali granchi eliminali

rioba
26-01-2011, 23:38
Ciao a tutti ragazzi
io ho un problema enorme
praticamente circa 2 settimane fa ho ordinato dalla sicilia circa 25
kg di rocce vive da un signore che le rivendeva a 4euro al kg.
Fin qui tutto ok anche se dal prezzo la cosa puzza ma puzza seriamente
da quando sono arrivate le ho messe in vasca per farle spurgare ma l'acqua veniva fuori molto scura dopo una notte circa
questo per 3 giorni circa
poi man mano che facevo i cambi i cambi d'acqua la cosa si e stabilizzata ma con un problema........ Puzza di fogna.
Le rocce sono piene di alghe, anfratti ma anche di animali che non ho idea di cosa siano e non riesco a trovare un modo per far diminuire l'odore.
Lo schiumatoio sta andando alla grande tanto e vero che pulisco il bicchierino tutti i giorni perche si riempie tutto fino all'orlo di acqua verde fogna con odore che vi lascio immaginare.
Datemi una mano vi prego

GROSTIK
27-01-2011, 00:56
da come descrivi la situazione le rocce sono piene di materia organica in decomposizione (non so se dovuto al trasporto o alle condizioni di partenza) purtroppo comprando rocce a pochi € si rischia di prendere rocce di qualità non valida .... metti carbone .... e vedi come evolve la sistuazione ;-)

rioba
05-11-2012, 19:15
Dopo tanto sono riuscito a sistemare la vasca ma le rocce presentano sedimenti marroncini e se muovo una roccia si forma una nube in vasca.
La mia domanda e questa: posso sciacquare le rocce o lasciarle immerse in acqua salata in modo da aspirare tutti i sedimenti dal fondo e già che ci sono sciacquare anche le rocce?
Grazie per il vostro aiuto

rioba
05-11-2012, 22:22
Dai ragazzi consigli???

poisons
06-11-2012, 00:24
Cioè dopo quasi due anni ancora così ste roccie?

rioba
06-11-2012, 00:54
È si ma è quello che non riesco a capire.
Per questo chiedevo se era possibile sciacquare le rocce in un altra vasca e sifonare il fondo per eliminare sto schifo

robymongy
07-11-2012, 15:34
ciao, bisogna stare attenti acquistando le rocce così, purtroppo per mia esperienza ho acquistato delle rocce vive tropicali, vendute come tali ma una volta arrivate erano niente di più che rocce mediterranee, in quanto flora e fauna erano tipiche, riconosciute in quanto abito in sardegna e le conosco benissimo quel tipo di rocce, anche a me puzzavano di morto nell'acquario, penso che sia stato perchè incompatibili per flora e fauna con l'ambiente tropicale come salinità, temperatura dell'acqua ecc. quindi la vegetazione e gli animali che le abitavano morivano. alcune sono molto simili a quelle tropicali sopratutto quelle dalle mie parti e anche dalle parti dove le hai acquistate tu.

rioba
07-11-2012, 17:37
Ciao
Io le rocce le ho acquistate tutte al reef international di Gallarate e posso solo fidarmi del materiale che trattano.
La cosa che non capisco e tutta questa polverina " se così si può chiamare " che si deposita sulle rocce. Oltre ad essere schifose sono anche inguardabili perché la vasca e coperta da sta schifezza.
Ecco perché chiedi se si può fare il lavoro di lavaggio rocce in altra acqua salata

vikyqua
07-11-2012, 17:45
Le rocce lavale e spazzolale prima di inserirle. puoi lavarle in mare,ma e' inutile. se sono colonizzate da qualche essere molto interessante, allora lavale in acqua salata o osmotica a temperatura ambiente. altrimenti una rapida sgrassata sotto la doccia e via.

rioba
07-11-2012, 17:48
No raga forse non ci siamo capiti
La mia vasca e attiva da più di un anno e adesso, saranno 3 mesi, che si sono formate ste alghe o qualunque cosa siano

robymongy
07-11-2012, 19:05
hai semplicemente del deposito sulle rocce ?? ma la puzza di morto l'avevi all'inizio che le hai inserite o anche adesso ?

rioba
07-11-2012, 19:13
No raga e un post vecchio che avevo aperto.
La puzza di morto e scomparsa fortunatamente ma adesso mi ritrovo con questo residuo schifoso