PDA

Visualizza la versione completa : Primo test acqua

luigino2k
03-01-2007, 20:30
Lo posto anche qui, perchè nella sezione chimica non ho avuto molte risposte:

Questi sono i primi test che ho effettuato e mi hanno lasciato molto perplesso sulla durezza.

Un pò di info sull'acquario: 180litri Juel, fondo interamente di flourite, 13 piante non molto grandi, acqua interamente d'osmosi (l'acqua del rubinetto ha un calcare e una durezza incredibile inoltre puzza di cloro) prodotta con un impianto domestico della Ruwal.

questi sono i valori dopo 3 settimane dall'avvio fatti con i test TETRA.

Ph 5 (azz. com'è basso)
NO2 <0.3
NO3 12.5
PO4 0<0.5
GH 27 (avrò sbagliato?)
KH 1 (ha cambiato subito colore)

Ho portato un campione d'acqua al negoziante più vicino e mi ha confermato il test.

GH 25

Ha detto che se l'impianto d'osmosi funziona correttamente (cosa che ho verificato subito e funziona perchè col test mi cambia colore alla prima goccia quindi dovrebbe essere prossimo allo zero) molto probabilmente dipende dalla fluorite. Mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua di 80L e vedere se cambiano le cose nel giro di un paio di giorni.

Per il PH cosa mi consigliate per alzarlo?

zane
03-01-2007, 21:17
hai inserito qualche roccia calcarea?

Angelo551
03-01-2007, 23:13
Premetto che non sono un esperto, quindi prendi quello che ti dico con le molle....
Il PH mi sembra molto basso e non mi pare che rientri tra i valori di nessun tipo di pesci...
Comunque mi pare di aver letto in qualche topic che, se il KH è < 4, si possono avere sbalzi anche sensibili del PH.
Il GH Mi sembra eccessivo per acqua di osmosi, sia pure di un impianto casalingo... #24
...considera che a Roma, dove l'acqua è notoriamente dura, ho rilevato un GH di 17 #28g
Io proverei ad aggiungere dei sali appositi nell'acqua di osmosi per alzare un po' il KH e verificare nuovamente i valori...
Comunque attendi anche qualche parere di qualcuno più esperto ! ;-)

EXPANSYON
04-01-2007, 00:04
Scusa ma se l'acqa del tuo acquario è composta solo da acqua RO ... ci metti i sali ??? #24

Angelo551
04-01-2007, 00:12
Scusa ma se l'acqa del tuo acquario è composta solo da acqua RO ... ci metti i sali ??? #24
mi sa che se vuoi avere un KH > 1, servono....

Raino
04-01-2007, 00:23
e con il kh così basso si spiega anche il ph 5

Angelo551
04-01-2007, 00:44
Rimane comunque il dubbio sul GH! Se il valore rilevato è reale, aggiungendo i sali aumenterà ancora.... e se è reale mi sa anche che l'impianto di osmosi non è che funzioni benissimo! (in teoria l'acqua di osmosi non dovrebbe avere ne GH e ne KH)

luigino2k
04-01-2007, 15:43
Innanzi tutto ringrazio tutti voi per le risposte :-)

Ieri (come consigliato dal negoziante) ho fatto un cambio di 75 litri circa con acqua d'osmosi e oggi ho rifatto i test.

GH 13
KH < 1 (stesso valore)
PH tra 6,5 e 7

il negoziante mi ha dato dei sali da mettere ai cambi d'acqua, per l'esattezza è "AQUARISTICA Nativa Basic" una bustina in 20L aumenta il GH di 1,5dH e il KH di 3°dh

Non ho rocce in generale, solo 2 legni.
Non ho mai aggiunto sali in quanto questi sono i primi test.
L'impianto di RO funziona perchè mi dà zero gh e kh.

Credo proprio che sia stata la flourite la causa di tutto. forse una lavatina iniziale non avrebbe fatto male, ma ho seguito queste istruzioni alla lettera http://www.plantacquari.it/articoli/allestimento_acquario_flourite.asp

filippo66
04-01-2007, 16:48
confermo che il problema e la fluorite.
Ho avviato il secondo acquario da un mese con la fluorite (mentre nel primo c'e un fondo fertilizzato +ghiaia).
Ebbene utilizzando la stessa acqua sul primo ho KH 4 e GH 8 mentre nel secondo ho KH 6 e GH 13.
Per non parlare di quanto sporca l'acqua. Specialmente da quando ieri sera ho inserito i primi cory. Stamani non si vedeva piu niente. Penso che se non finisce subito quest'effetto smonto tutto e ricopro la fluorite con la ghiaia. -04 -04 -04