Visualizza la versione completa : guppy ENDLER
laura.scarpellini
03-01-2007, 17:24
ciao, sapete dirmi se la femmina del guppy ENDLER deve essere necessariamente una Endler oppure può andare bene una guppy femmina normale? #28g
Non sono 2 varietà di guppy, sono pesci diversi.
Però si possono ibridare. In natura non succede ma nella ristrettezza dell'acquario invece sì. E' abbastanza comune.
Se hai dei guppy-endler (ibridi) e li accoppi con altri guppy ti verranno di colori praticamente casuali, come capita quasi sempre con i guppy.
Se accoppi guppy ed endler vengono fuori dei guppy coi colori dell'endler (i guppy-endler).
laura.scarpellini, sposto nella sezione poecilidi ;-)
Jalapeno
03-01-2007, 22:32
Gli endler sono pesci a "rischio" (in natura il loro habitat sembra seriamente a rischio) meglio non ibridarli con i guppy...
Sebright
03-01-2007, 23:26
Gli endler sono pesci a "rischio" (in natura il loro habitat sembra seriamente a rischio) meglio non ibridarli con i guppy...
A rieccoci... :-)
In natura.....NON in cattività........ibridare in acquari non influisce sull'habitat d'origine!!!
Cmq quoto il discorso di non ibridare...son bellissimi puri!!! :-)
Jalapeno
03-01-2007, 23:28
Ti ricordo il concetto di biodiversità, se in cattività tutti ibridassimo gli endler....
Sebright
04-01-2007, 01:35
Ti ricordo il concetto di biodiversità, se in cattività tutti ibridassimo gli endler....
A cosa porterebbe in natura???
Cmq ribadisco che tutti i miei animali,dai pesci ai bovini sono puri perfettamente in linea agli standard di razza.....non nascondo che le ibridazioni mi affascinano parecchio ;-)
Biodiversità...hai ragione...non discuto...in cattività però..... :-)
Jalapeno
04-01-2007, 02:21
Biodiversità...hai ragione...non discuto...in cattività però.....
Hai centrato il punto, allora se è vero che l'habitat d'origine è in serio pericolo, sarebbe bene conservare la specie (la più pura possibile) almeno in cattività, cosi da non far correre un rischio molto grande quale l'estinzione, ma se ibridiamo gli endler la purezza va a farsi benedire con tutti gli annessi e connessi.
Che i tuoi pesci, galline e bovini siano in linea con gli standar di razza mi fa piacere, ma la razza è cosa ben diversa dal concetto di specie.
Sei libero di fare come vuoi, ma penso che ibridare (disperdendo il patrimonio genetico) di una specie considerata in pericolo sia sconsigliabile proprio per mantenere la purezza della specie.
Jackrock
04-01-2007, 13:26
Allora forse bisognerebbe lasciar stare la commerciabilità degli endler.. se li ibridi in vasca non è che li vai a liberare in natura.. bensi in vasca moriranno sia i puri che gli ibridi. In tal caso non intaccheresti minimamente il fattore naturale...
posso capire Seb che dice di ibridare coscientemente gli endler con i guppy, ma io continuo a sostenere la necessità di divulgare tra i neofiti l'esigenza di mantenere puri gli endler e scoraggiare le ibridazioni... un conto è sperimentare con consapevolezza, un conto è fare le cose senza averne cognizione di causa... l'inquinamento genetico incontrollato è assolutamente dannoso
oltretutto l'endler, almeno quello di cumanà, esiste praticamente SOLO in cattività, per cui l'acquariofilia in questo caso ha una volta tanto un ruolo essenziale nella preservazione di una specie che è tutto sommato abbastanza diffusa nel nostro hobby nella sua forma primordiale... incoraggiare tra i neofiti l'ibridazione solo per la pura e semplice curiosità di vedere di che colore e forma escono gli ibridi è una sciocchezza... #23
sapete dove potrei trover endler a ragusa??
Rosellina
05-01-2007, 16:43
Ok ragazzi...allora vi pongo il mio quesito...
Io al momento non ho ne guppy ne endler,ma vorrei prenderli sia guppy che endler...
Ora...ieri di endler ne ho visto uno solo....esemplare stupendo devo dire...ma ne hanno uno solo..... :(
Se prendessi ad esempio 3 guppy(1m + 2f) e l'endler....che succede?Verrebbero fuori degli ibridi?
Io non voglio portarli a ibridare.....assolutamente....non si possono tenere insieme le due razze????
Che dilemma.... :P
Torakiki
05-01-2007, 17:27
...come detto sopra si ibridano perciò o tieni separate le due razze o inevitabilmente le ibridi...
Sebright
05-01-2007, 17:52
posso capire Seb che dice di ibridare coscientemente gli endler con i guppy, ma io continuo a sostenere la necessità di divulgare tra i neofiti l'esigenza di mantenere puri gli endler e scoraggiare le ibridazioni... un conto è sperimentare con consapevolezza, un conto è fare le cose senza averne cognizione di causa... l'inquinamento genetico incontrollato è assolutamente dannoso
oltretutto l'endler, almeno quello di cumanà, esiste praticamente SOLO in cattività, per cui l'acquariofilia in questo caso ha una volta tanto un ruolo essenziale nella preservazione di una specie che è tutto sommato abbastanza diffusa nel nostro hobby nella sua forma primordiale... incoraggiare tra i neofiti l'ibridazione solo per la pura e semplice curiosità di vedere di che colore e forma escono gli ibridi è una sciocchezza... #23
Secondo mè è una questione di buon senso dei neofiti...
Cioè,prima di allestire un acquario o cmq sia allevare qualsiasi tipo di animale è bene capire ed apprendere che gli animali non sono giocattoli e che ibridazioni o cose simili si possono fare solo ed esclusivamente se chi le fà sà cosa stà facendo...non trovate???
Ho lavorato x 2 anni in un negozio di animali...dopo 3 mesi ero esaurito...mi autosoprannominavo "il pescivendolo"...entrava in negozio gente che pretendeva di abbinare i pesci in base ai colori!!!-3 rossi,4 bianchi e 2 azzurrini---x un pò si riesce a tenere la situazione e tentare di dare 4 nozioni basilari ai clienti...ma quando poi,sotto le festività di Natale hai il negozio pieno di clienti...spiegare a pinco pallino che il guppy assieme al barbus,non ci può stare,diventa un impresa molto ardua!!!x di più se hai il tuo capo a metterti fretta...
Ragion x cui dopo 2 anni circa ho abbandonato questo lavoro!!!
X salvaguardare la specie,che voi sappiate,i governi dei paesi d'origine fanno qualcosa???
Ad esempio,quì da noi,x quello che sò,alcune specie animali autoctone vengono tutelate anche dalle autorità competenti...non sarebbe una cattiva idea!!!
Jalapeno
05-01-2007, 19:05
Sarebbe giustissimo tutelare la specie magari inserendola nel cites, ma in quel caso credo proprio che le tue ibridazioni sarebbero vietate....
Cosa centra il tuo ex lavoro??? #24
dove li prendo sti endler!
Sebright
06-01-2007, 03:13
era x agganciare il discorso al fatto che i neofiti prima di entrare nei negozi dovrebbero informarsi un pò di più.....sinceramente vender pesci rari come Endler od altri a gente che li sceglie solo in base al colore #07
E' vero...i miei ibridi non verrebbero considerati!!!e ne sono pienamente daccordo,ci mancherebbe.....tanto di Endler puri ne ho parecchi...e quelli guai a chi me li mette assieme ad un Guppy... ;-)
Un 100lt sperimentali però me lo son voluto cmq fare...ma è un ambiente isolato e controllato!!!gli ibridi che poi vendo vanno a persone competenti e che mi cercano proprio quello...hehehe...mica all'ultimo arrivato ;-)
Jalapeno
06-01-2007, 15:52
Se gli endler fossero giustamente protetti dal cites, fare degli ibridi sarebbe vietato se non sotto apposita autorizzazione che difficilmente viene rilasciata ai privati...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |