Entra

Visualizza la versione completa : vorrei un acquario marino....ma non so nulla...

alistella82
03-01-2007, 16:56
ciao a tutti, mi sono presentata qualche sezione sopra ma ora vengo al dunque....sto pensando di prendermi un acquario sui 100 litri perchè vi vorrei allestire un ambiente marino...però non so nulla, non so nemmeno da dove devo iniziare, non so che acqua serve, i valori che deve avere, che tipo di pesci inserirvi....vorrei tanto che mi deste una mano perchè ci terrei davvero tanto...

grazie.
alice

ik2vov
03-01-2007, 17:05
Ciao Alice,

il primo suggerimento e' quello di iniziare a leggere il portale, se poi ti acquisti un libro ti chiarisci maggiormente le idee.
A domande piu' specifiche trovi quasi tutte le risposte nel forum o eventualmente postale che ti risponderemo.

Ciao

giangi1970
03-01-2007, 17:06
Riciao non voglio demoralizzarti ma tanto per mettere le idee in chiaro,in 100l,piu' di due pagliaccetti non ci stanno..........
Un altra informazione e' che il marino costa e tanto.
Un conto approssimativo che puoi fare e' che per ogni litro di acqua dell'acquario spendi 10€(tra vasca,attrezzatura tecnica,rocce e altro)senza mettere la popolazione futura.
Il discorso cambia se ti orienti sul mercatino dove si possono fare buoni acquisti,se hai un po' di pazienza............

alistella82
03-01-2007, 17:15
10 euro al litro....mi sta venendo uno scioppone!!!

comunque vi posso chiedere come deve essere l'acqua? oppure magari mi dite dove guardare..

giangi1970
03-01-2007, 17:20
Te l'avevo detto che era costoso..........

Cosa intandi su come deve essere l'acqua........se intendi dei valori e' presto per parlarne.
Se intendi di rubinetto o di osmosi(depurata) deve essere rigorosamente di osmosi,meglio se te la fai in casa,dei negozianti c'e' poco da fidarsi.
Niente prodotti magici o altro solo osmosi....

alistella82
03-01-2007, 17:44
scusa ma per un acquario marino come faccio a farmi l'acqua in casa?
credo di aver iniziato ocn le domande idiote...

giangi1970
03-01-2007, 17:50
Non ti preoccupare c'e' di peggio...
Ti prendi un impianto ad osmosi inversa
Tipo questo..
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=95
Lo attacchi al rubinetto e ti esce l'acqua pronta per essere salata e di ottima qualita'.
La spesa te la ripaghi molto velocemente credimi.... #36#

alistella82
03-01-2007, 18:02
grazie mille!! ora mi è chiaro...

sebyorof
03-01-2007, 18:45
alistella82, ottimi consigli quilli che ti hanno dato.
si lo so all'inizio sentire tutte queste cose e sapere i costi di avvio (10€ litro) vengono i capelli dritti, ma se sei davvero appassionata e cerchi magari prodotti al mercatino (che si trovano anche ottimi prodotti) risparmi sicuramente e ottieni lo stesso risultato spendendo un pò meno.
condivido in pieno l'idea di giangi1970, che ti dice di acquistare l'impiantino ad osmosi inversa anche perchè se cominci a comprare i primi 100 litri che ti servono per riempire la vasca più quella che ti serve per reintegrare quella che evapora, più quella dei cambi........ fai meglio a comprartelo, e te lo ripaghi presto.
magari se non vuoi fare una spesa eccessiva tutta in una volta ti consiglio di cominciare a prendere un pò per volta le cose della parte tecnica e nel mentre leggi un po e ti chiarisci le idee poi quando ti senti pronta a partire ti rimarrà solo poca robba da comprare.

P.S. per invogliarti a non mollare questa tua passione e non tirarti indietro prima di partire vedi un pò di foto delle nostre vasche cosi ti invogli un po e non ti scoraggi troppo! :-D :-D :-D

giangi1970
03-01-2007, 19:36
alistella82, Sempre per incoraggiarti ancora di piu' tieni conto che c'e' chi;con mooooolta pazienza,si e' fatto vasche da 300 litri con 1000€.

sendykey
03-01-2007, 20:25
Come già detto, leggiti il portale che è una miniera di informazioni!
Se vuoi un consiglio davvero importante, segui quanto viene detto in questo forum per molteplici motivi tra cui:
Hai sempre rispsote pronte e sicure;
Se specificatamente richiesto, anche un supporto morale :-))
Ti fai una grandissima cultura
Non butti via dei gran soldi
Puoi trovare molta simpatia nella maggior parte delle persone

Credo che questi siano dei gran motivi per documentarti qui con noi #22 #22 #22

Buon acquario

Simo

P.S.

Mi raccomando, prima di fare domande precise, usa il tasto "cerca" per vedere se se ne è già parlato, altrimenti ti mangiano!! :-D :-D