Entra

Visualizza la versione completa : Quanto e quando alimentare?

Mark®
03-01-2007, 16:20
In questi giorni di ferie ho fatto un errore #06 ho alimentato troppo i pesci e di conseguenza ho alterato i valori dell'acqua.
Mi consigliate su come alimentare i pesci nel modo corretto?
In vasca ho:
-Zebrasoma Flavescens
-Centropyge Ferrugatus
-Frenatus
-Salaria Fasciatus

Come mangimi ho:
-Spirulina in fiocchi SHG
-Granulare Premium SHG
-Alga essiccata Nori
-Krill surgelato
-Mysis surgelato

Come è preferibile alternare questi alimenti? E quanto ne devo dare?

miticopaolo
03-01-2007, 18:39
io fossi in te darei da mangiare 2-3 volte al giorno in piccole dosi alternando tra i mangimi che hai. Io mi trovo bene con quelli della Ocean Nutrition, ma sono piu' o meno tutti simili ;-)

Mark®
03-01-2007, 18:56
Per esempio:
Ore 12:00 Spirulina in fiocchi
Ore 18:00 Granulare SHG
Ore 21:00 Alga essiccata Nori
Una-due volte alla settima sostitusco il granulare oppure l'alga con del surgelato.
Il tutto consumato in pochi secondi,senza che affondi.
Potrebbe andar bene? Ho sempre paura di nutrirli poco...

matt333
06-01-2007, 03:35
Mark®, non c'è una giusta quantità con schemi predefiniti, sta a te e al buon senso, l'importante è che non esagerare mai e variare il più possibile la dieta; limita i mangimi surgelati che inquinano di più.
Indicativamente 2/3 volte al giorno vanno bene, poco in modo che non vada sul fondo.
Il metodo migliore è guardare i pesci, se sonop in salute si vede subito ;-)

PiftPift
06-01-2007, 10:26
poco, vario e 3 volte al giorno sono la miglior cosa. sta a te e al tuo occhio clinico non sovralimentare i tuoi beniamini. in genere non dovrebbero mai nè essere satolli e a pancia piena nè scheletrici. se hai esagerato con il mangime aspettati un innalzamento dei fosfati quindi corri ai ripari con resine e cambi d'acqua anche se allevi soltanto dei coralli molli.
quoto matt333 sul surgelato: vacci cauto che inquina parecchio, scongelalo a parte e sgocciolalo molto bene prima di darlo in vasca

Mark®
06-01-2007, 12:32
Seguirò i vostri consigli :-)

eu72
09-01-2007, 22:24
Seguirò i vostri consigli :-)
io dò da mangiare ai miei tre volte al giorno-mezzogiorno -sera-e prima di andare a letto metto un pò di plancton liquido con una siringa....
io mischio sia le scagli che il granulare perchhè non a tutti piace il granulare e viceversa...

zio dave
10-01-2007, 10:34
Il segreto sta nel dargline poco alla volta, non solo sparso nella giornata ma proprio quando somministri tu mettine un pochino, devono mangiarlo in 10-15 secondi, poi ne metti ancora un pochino e lo devono mangiare ancora in fretta, finchè mangiano velocemente tu metti, appena qualche pezzettino inizia a depositarsi o vedi che la loro fame diminuisce ti fermi. Io gli do 4 alimenti in cicli di due giorni:
1° giorno scaglie mattino e artemia pomeriggio con un paio di pezzetti di alghe marroni durante il giorno per il chirurgo;
2° giorno granulare mischiato con cyclop eeze al mattino e misto surgelato al pomeriggio, durante il giorno somministro anche un pezzetto di alghe rosse per il chirurgo, meno delle marroni perchè non ne andava pazzo e le lasciava li se erano troppe, ma adesso è morto e ho preso un leuco... vedremo i suoi gusti...
Le scaglie e il granulare sono i mix di 3-4 scatole ciascuno.
Importante è scolare e sciaquare il surgelato che inquina la sua guazza... inoltre non è detto che bisogna metterlo tutto, quello che avanza buttalo via, se sovvraddosi fa un inquinamento mostruoso.
Questo solo per i pesci perchè i coralli somministro
lunedì amminoacidi, martedì carboidrati, mercoledì plancon liofilizzato, giovedì pausa, venerdì carboidrati e sabato plancton... nelle dosi delle scatole, tutto materiale elos per i coralli.

***dani***
10-01-2007, 12:49
tanto mangiare e spesso... ma ovviamente un pizzico alla volta, non deve finire sul fondo...

un anellino posizionacibo aiuta molto...

eviterei, o cmq userei molto con parsimonia, i mangimi surgelati, bene i SHG, ma userei anche alghe nori, le scaglie le eviterei :-) mentre userei ogni tanto anche il cyclop eeze

Mark®
10-01-2007, 13:40
***dani***:Perchè eviteresti le scaglie?
Un buona regola è alimentare di frequente in piccole quantità variando il cibo,può andare?

***dani***
10-01-2007, 14:04
si, quello che dici è giustissimo!

Le scaglie per come vengono fatte in genere hanno nessuna o pochissime, proprietà nutritive... ed inquinano tantissimo...

zio dave
12-01-2007, 11:55
Io risolvo il problema dando tutto... poi nell'arco di una mese vedi subito se è troppo o troppo poco e ti regoli di conseguenza...