Visualizza la versione completa : Quanto e quando alimentare?
In questi giorni di ferie ho fatto un errore #06 ho alimentato troppo i pesci e di conseguenza ho alterato i valori dell'acqua.
Mi consigliate su come alimentare i pesci nel modo corretto?
In vasca ho:
-Zebrasoma Flavescens
-Centropyge Ferrugatus
-Frenatus
-Salaria Fasciatus
Come mangimi ho:
-Spirulina in fiocchi SHG
-Granulare Premium SHG
-Alga essiccata Nori
-Krill surgelato
-Mysis surgelato
Come è preferibile alternare questi alimenti? E quanto ne devo dare?
miticopaolo
03-01-2007, 18:39
io fossi in te darei da mangiare 2-3 volte al giorno in piccole dosi alternando tra i mangimi che hai. Io mi trovo bene con quelli della Ocean Nutrition, ma sono piu' o meno tutti simili ;-)
Per esempio:
Ore 12:00 Spirulina in fiocchi
Ore 18:00 Granulare SHG
Ore 21:00 Alga essiccata Nori
Una-due volte alla settima sostitusco il granulare oppure l'alga con del surgelato.
Il tutto consumato in pochi secondi,senza che affondi.
Potrebbe andar bene? Ho sempre paura di nutrirli poco...
Mark®, non c'è una giusta quantità con schemi predefiniti, sta a te e al buon senso, l'importante è che non esagerare mai e variare il più possibile la dieta; limita i mangimi surgelati che inquinano di più.
Indicativamente 2/3 volte al giorno vanno bene, poco in modo che non vada sul fondo.
Il metodo migliore è guardare i pesci, se sonop in salute si vede subito ;-)
PiftPift
06-01-2007, 10:26
poco, vario e 3 volte al giorno sono la miglior cosa. sta a te e al tuo occhio clinico non sovralimentare i tuoi beniamini. in genere non dovrebbero mai nè essere satolli e a pancia piena nè scheletrici. se hai esagerato con il mangime aspettati un innalzamento dei fosfati quindi corri ai ripari con resine e cambi d'acqua anche se allevi soltanto dei coralli molli.
quoto matt333 sul surgelato: vacci cauto che inquina parecchio, scongelalo a parte e sgocciolalo molto bene prima di darlo in vasca
Seguirò i vostri consigli :-)
Seguirò i vostri consigli :-)
io dò da mangiare ai miei tre volte al giorno-mezzogiorno -sera-e prima di andare a letto metto un pò di plancton liquido con una siringa....
io mischio sia le scagli che il granulare perchhè non a tutti piace il granulare e viceversa...
zio dave
10-01-2007, 10:34
Il segreto sta nel dargline poco alla volta, non solo sparso nella giornata ma proprio quando somministri tu mettine un pochino, devono mangiarlo in 10-15 secondi, poi ne metti ancora un pochino e lo devono mangiare ancora in fretta, finchè mangiano velocemente tu metti, appena qualche pezzettino inizia a depositarsi o vedi che la loro fame diminuisce ti fermi. Io gli do 4 alimenti in cicli di due giorni:
1° giorno scaglie mattino e artemia pomeriggio con un paio di pezzetti di alghe marroni durante il giorno per il chirurgo;
2° giorno granulare mischiato con cyclop eeze al mattino e misto surgelato al pomeriggio, durante il giorno somministro anche un pezzetto di alghe rosse per il chirurgo, meno delle marroni perchè non ne andava pazzo e le lasciava li se erano troppe, ma adesso è morto e ho preso un leuco... vedremo i suoi gusti...
Le scaglie e il granulare sono i mix di 3-4 scatole ciascuno.
Importante è scolare e sciaquare il surgelato che inquina la sua guazza... inoltre non è detto che bisogna metterlo tutto, quello che avanza buttalo via, se sovvraddosi fa un inquinamento mostruoso.
Questo solo per i pesci perchè i coralli somministro
lunedì amminoacidi, martedì carboidrati, mercoledì plancon liofilizzato, giovedì pausa, venerdì carboidrati e sabato plancton... nelle dosi delle scatole, tutto materiale elos per i coralli.
***dani***
10-01-2007, 12:49
tanto mangiare e spesso... ma ovviamente un pizzico alla volta, non deve finire sul fondo...
un anellino posizionacibo aiuta molto...
eviterei, o cmq userei molto con parsimonia, i mangimi surgelati, bene i SHG, ma userei anche alghe nori, le scaglie le eviterei :-) mentre userei ogni tanto anche il cyclop eeze
***dani***:Perchè eviteresti le scaglie?
Un buona regola è alimentare di frequente in piccole quantità variando il cibo,può andare?
***dani***
10-01-2007, 14:04
si, quello che dici è giustissimo!
Le scaglie per come vengono fatte in genere hanno nessuna o pochissime, proprietà nutritive... ed inquinano tantissimo...
zio dave
12-01-2007, 11:55
Io risolvo il problema dando tutto... poi nell'arco di una mese vedi subito se è troppo o troppo poco e ti regoli di conseguenza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |