Visualizza la versione completa : portata nominale dei tubi "a caduta"
nightrider
03-01-2007, 13:19
qualcuno una volta aveva postato dei valori per la portata nominale reale a caduta dei tubi di scarico (pressione 0)
mi sapreste reindirizzare?
grazz
Ciao nightrider, onestamente non ricordo di tali calcoli, questo e' fattibile secondo delle formule matemetiche, secondo la gravita', la superficie etc... ora non ricordo bene i calcoli che avevo fatto diversi anni fa.... se ritrovo i calcoli ti posto tutto.
Ciao
nightrider
03-01-2007, 13:36
Grazie Gilberto,sei sempre disponibilissimo.
mah.....fa parte delle ossessioni pre-vasca nuova. (500lt)
ho previsto uno scarico DN40 ...ma il passaggio effettivo nel passaparete è da 32 (ho fatto fare i fori da 42mm...ostia che sono!!!)
premetto che non approvo le sump con passaggio veloce, e che la attuale vasca (180lt) viene gestita senza problemi con un passaggio reale appunto da 32 e una eheim 1250.
la colonna d'acqua per la pompa è la "classica" di circa un metro e quaranta circa (sump a terra più altezza vasca)...
ma come ho premesso ...ossessione pre-allestimento. (sai com'è...prima di saldare i vetri....)
che ne dici?
Prendi il passaparete e fallo tornire internamente, tanto non ti serve che sia spesso, non deve reggere pressioni di 20bar.... fai si' che ci sia una parete di 2/3mm e sei a posto....
Logicamente va bene anche se non lo fai tornire, ma potrebbe fare rumore.... solo per quello ti suggerisco di allargarlo.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |