PDA

Visualizza la versione completa : portata nominale dei tubi "a caduta"

nightrider
03-01-2007, 13:19
qualcuno una volta aveva postato dei valori per la portata nominale reale a caduta dei tubi di scarico (pressione 0)

mi sapreste reindirizzare?

grazz

ik2vov
03-01-2007, 13:28
Ciao nightrider, onestamente non ricordo di tali calcoli, questo e' fattibile secondo delle formule matemetiche, secondo la gravita', la superficie etc... ora non ricordo bene i calcoli che avevo fatto diversi anni fa.... se ritrovo i calcoli ti posto tutto.

Ciao

nightrider
03-01-2007, 13:36
Grazie Gilberto,sei sempre disponibilissimo.

mah.....fa parte delle ossessioni pre-vasca nuova. (500lt)

ho previsto uno scarico DN40 ...ma il passaggio effettivo nel passaparete è da 32 (ho fatto fare i fori da 42mm...ostia che sono!!!)

premetto che non approvo le sump con passaggio veloce, e che la attuale vasca (180lt) viene gestita senza problemi con un passaggio reale appunto da 32 e una eheim 1250.
la colonna d'acqua per la pompa è la "classica" di circa un metro e quaranta circa (sump a terra più altezza vasca)...

ma come ho premesso ...ossessione pre-allestimento. (sai com'è...prima di saldare i vetri....)

che ne dici?

ik2vov
03-01-2007, 14:00
Prendi il passaparete e fallo tornire internamente, tanto non ti serve che sia spesso, non deve reggere pressioni di 20bar.... fai si' che ci sia una parete di 2/3mm e sei a posto....

Logicamente va bene anche se non lo fai tornire, ma potrebbe fare rumore.... solo per quello ti suggerisco di allargarlo.

Ciao