PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti sono "Nuovo"

maurove
03-01-2007, 13:01
Ciao a tutti ragazzi,
dopo aver letto per giorni questo stupendo forum mi sono deciso ad entrare e farne parte.
Premetto che anni fa possedevo un acquario "marino" di quelli che il "marino" e' giusto metterlo tra virgolette. :-))
Per motivi di lavoro poi ho dovuto rinunciare a tenerlo in quanto stavo lontano da casa per lungo tempo.
Ora finalmente potro' allestirne uno (spero di decente) a casa e dedicargli il mio tempo e la mia passione e vi assicuro che ce la mettero' tutta :-) .
Il punto e' che sono un po' confuso! -28d#
La mia prima domanda a che gentilmente vorra' rispondermi e' se e' meglio acquistare un prodotto finito oppure farselo costruire. Sarei orientato ad acquistare una Elos 160 completa ma siamo sicuri che che la Sump e accessori inseriti dalla Elos siano "perfetti" ? Oppure si puo' fare meglio?
Grazie per il primo aiuto che vorrete darmi e Buon 2007 a tutto il forum -c24

elettronic
03-01-2007, 13:17
maurove, innanzitutto benvenuto ;-)

Secondo me la vasca e la sump sono meglio artigianali.....te le gestisci, soprattutto la parte tescnica riesci a fartela come meglio credi senza limitazioni.

ovvio e' solo una mia opinione

vento
03-01-2007, 13:40
Prima cosa benvenuto #28 Io ti consiglierei di prendere tutto separatamente in quanto le vasche che vendono "tutto compreso" spesso sono sottodimensionate negli accessori (Sciumatoi, reattori, luci ecc.) che dovrai poi sostituirle se ti vuoi sfizziare di più, non conosco cosa offre la elos ma suppongo che schiumatoio ed altri accessori saranno sempre elos ( che non conosco) Io prima di allestire la mia vasca ho visto qui sul forum la tendenza ad usare un determinato prodotto e mi sono regolato di conseguenza, nel senso che se la maggiorparte degli utenti utilizza una marca di skimmer rispetto ad un'altra, un motivo ci sarà?
Se hai altre domande chiedi pure ;-) ciao

maurove
03-01-2007, 14:12
Grazie ragazzi,
grazie per la risposta! Ne terro' certamente conto!
Certo che con la poca esperienza che ho non sara' facile capire quale skimmer, pompa eccet sia la migliore per un acquario da 500 lt ca. -05
Provero' a "girare" sul forum del tecnico per capirne un po' di piu'! ;-)

ik2vov
03-01-2007, 15:55
Ciao maurove, benvenuto.

Riguardo l'acquistare un "blocco" di materiali pronti al via o acquistare singolarmente i pezzi, dipende unicamente dalla tua capacita' e tempo.... dovrai decidere uno ad uno i prodotti da inserire, cosa non semplice proprio perche' ve ne sono tanti dai prezzi piu' disparati e dalla qualita' completamente differente.

Ciao

maurove
03-01-2007, 16:26
Ciao maurove, benvenuto.

Riguardo l'acquistare un "blocco" di materiali pronti al via o acquistare singolarmente i pezzi, dipende unicamente dalla tua capacita' e tempo.... dovrai decidere uno ad uno i prodotti da inserire, cosa non semplice proprio perche' ve ne sono tanti dai prezzi piu' disparati e dalla qualita' completamente differente.

Ciao

Ecco appunto! Mah! #17

frankzap
03-01-2007, 20:33
maurove ciao e benvenuto.............
sicuramente è un "hobby" che necessita di gran pazienza, specialmente nella fase iniziale: scelta della vasca, la sua parte tecnica e tutto ciò che la compone.
anch' io sono un grandissimo neofita, ma leggendo tantissimo, anche qui sul forum, osservando gli articoli specifici di aquaportal sui materiali, allestimenti eccetera, guardando come sono composti a livello di tecnica, materiali e marche i profili dei "big", ho contribuito alla grande a rischiare di non fare gravi errori come via via si legge di altri magari consigliati malissimo da certi negozianti.
altra cosa importantissima e sicuramente quella che mi ha e mi aiuta di più è la presenza per consigli, delucidazioni, soluzioni eccetera che vi è da parte dei frequentatori ed in particolar maniera dei "guru" di questo splendido forum.
ci sono sezioni ove puoi aprire qualsiasi tipo di topic per levarti dubbi e per avere consigli (ricorda che c' è la funzione ricerca ed usandola già troverai molti topic che ti soddisferanno), anche se alle volte per altri potranno sembrare sciocchezze, ma per noi agli inizi........
per la tua domanda quoto tutti gli altri: artigianale è molto meglio perchè te la fai fare come vuoi tu ed il materiale te lo scegli con calma e pazienza, non contando che sul mercatino vi si trovano anche svariate offerte.........
saluti

DevilmenCry
03-01-2007, 21:28
Benvenuto, Elos è un ottima marca io la conosco abbastanza bene, sopratutto gli skimmer, ma come ti dicevano sopra meglio farla artigianale così che potrai scegliere con cura la parte tecnica. http://e.deviantart.com/emoticons/c/clap.gif http://www.mundogasol.com/foro/banana.gif

giangi1970
04-01-2007, 12:49
Ciao maurove, finalmente un'altro "vicino" di casa.........
L'unico consiglio che ti posso dare e' di lasciar perdere tutti i negozi della nostra zona.......
Affidati a qualche negozio online(se vuoi ti metto in contatto con quello da qui mi fornisco io)
Io ho appena preso la vasca nuova (120x60x60) con tutti gli accessori e ti posso assicurare,a conti fatti,che o risparmiato piu' del 50% dalla miliore offerta fatta a parita' di prodotti.
Se vuoi farti l'occhio fatti un giro a Preganziol ma se decidi di comprare li preparati a svuotare il conto in banca.