Visualizza la versione completa : Dubbio su ninfea...
Ciao a tutti!Ho avviato il mio acquario da 30 lt il 19 dicembre,per il momento nn ci sono pesci,solo 2 echinodorus e 1 ninfea lotus(credo -28d# ).Il problema è che la ninfea da quando l'ho inserita nell'acquario nn ha più le foglie belle sostenute...diciamo che si è un po spaparanzata sul fondo...ma soprattutto volevo sapere se era normale che alcune foglie sembra che si sciolgano...come se marcissero...
Eppure sono spuntate nuove foglioline dal centro...nn lo so...ditemi voi!
Mirko_81
03-01-2007, 13:33
credo che le foglie si stanno decomponendo perche prima la pianta era emersa, molto probabilmente è per questo che hanno tutta quella corposità
#07 Non era emersa!Al negozio dove l'ho presa era completamente sommersa! #24
beh se le foglie vecchie marciscono può essere dovuto a una scarsa fertilizzazione oppure a un semplice adattamento della pianta appena arrivata in vasca...fai in modo che abbia il fondo sotto di lei fertilizzato...
Ce l'ha il fondo fertilizzato!L'acquario l'ho avviato da nemmeno un mese quindi di nutrienti ne ha in abbondanza... #24
per far crescere decentemente una ninfea basta un fondo ricco...quindi taglia le foglie vecchie quando sono ormai andate e quelle nuove dovrebbero essere a posto...
Mirko_81
04-01-2007, 10:24
Sideya, io non mi riferivo al negozio... ma prima ancora
King Elvis
31-01-2007, 11:34
Io lo so perche hai il problema :-(
Mi è successo pure a me :-(
La ninfea è una pianta a bulbo. Quella che hai piantato tu non ce l'ha come non l'aveva la mia e senza bulbo vivono solamente un paio di mesi......
Poi cominciano a sfaldarsi gli steli delle foglie, a partire dalla radice......
Le foglioline nuove sono un'illusione che la pianta cresca ma nn è cosi...........
La mia il bulbo ce l'aveva quando l'ho comprata!
Cmq adesso il problema non c'è più! #22
Evidentemente era solo una questione di adattamento,infatti adesso le foglie sono belle sostenute e non si "sciolgono" più come all'inizio e ne sono spuntate tante nuove!!!
comunque non è vero che senza bulbo non vivono...la mia ormai ha 6 mesi e ha anche fatto delle piante avventizie...
King Elvis
31-01-2007, 13:37
ma io non ho detto che non vivono, ma che vivono x un certo numero di mesi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |