Visualizza la versione completa : AIUTO VALORI.....
Ho appena fatto i test dell'acqua con un fotometro dell'hanna.
Questi sono i valori:
-ammoniaca 11mg/l
-nitrati 5mg/l
-nitriti 10mg/l
-ph 8.0
-salinita' 1024
-fosfati 1,6mg/l
-ossigeno disciolto 2,2mg/l
la vasca e' una 700l con samp e schiumatoio lg600/150
e' partita da circa 2 mesi e da poco che sto' introducendo degli invetrebrati e dei piccoli pesci.
Solo domenica ho messo una spugna da circa 40cm presa da mare di colore nero,ma da'llora vedo che l'amioniaca e' troppo alta.
Ieri sera ho tolto la spugna.
Chiedo?che ******* 0' fatto?
Che devo fare?
i valoi come vi sembrano?
fabiano1982
03-01-2007, 13:53
mi sa che la causa è proprio la spugna....
initrati sono ok ma i nitriti sono alti così come l'ammoniaca....fai subito un sostanzioso cambio di acqua (usa quella di mare) e vedi se è morto qualcosa e per precauzione togli la spugna. occhio anche alla salinità. è moloto bassa...dovrebbe essere a 1028
fammi sapere e nn ti preoccupare ;-)
Ieri sera ho tolto la spugna e' puzzava da morire...un odore strano quasi come quello dell'amoniaca.
Poi ho anche tolto un'anemonia sulcata che si era aggrovigliata su se stessa e sembrava quasi morta.
Questa sera rifaccio gli analisi e controllo ancora se c'e' qualche vittima.
Poi procedo al cambio parziale dell'acqua.
Ma i valori di riferimento quali sono?
fabiano1982
03-01-2007, 14:37
dipende...se hai il dsb dovresti avere nitrati prossimi allo zero e nitriti assenti. visto però che il tuo med è partito da poco sarebbe naturale avere valori un pò altini.
il problema non sono i nitrati che vengono tollerati dagli organismi superficiali anche in alte concentrazioni...il problema nel tuo caso sono i nitriti.
descrivici un pò il tuo acquario (filtro, skimmer, se hai il dsb od altro)
ciao
E' una vasca da 700 litri mediterranea.L'acqua e' presa direttamente dal mare.
Una sump con tre vani sedimenti e un vano con pompe e schiumatoio LG600/150.
N° 2 pompe tunze 6080 hai lati della vasca per il movimento due neon t8 58w arcadia marin whait e un neon t8 58w arcadia marin blue'.
Circa 100kg di rocce vive prese dal mare con pugne e' piccoli invertebrati annessi
10 anemoni sulcate e 10 pomodori marini
Pesci un zebrasoma flavescent e 5 piccoli pesciolini di colore blu' che non so' il nome.
Scusa, ma altro che nitriti alti....
e l'ammoniaca!? -05
Quell'ambiente è peggio di una camera a gas.
Riporta tutti gli organismi viventi (se lo sono ancora) a mare, forse sei ancora in tempo a salvargli la vita, e poi ricomincia da capo seguendo le BUONE regole. Ci sono ottime guide in gito sul web.
fabiano1982
03-01-2007, 19:41
scusa ma nel mediterraneo non ci sono gli zebrasoma flavescens (quelli che hai scritto sono tropicali) e neanche pescetti blu (ad eccezione delle castagnole da piccole)...mi sa che hai fatto un misto med\tropicale.
prova a vedere se la cosa si risolve stasera e in caso contrario riporta tutto al mare o al negozio.
comunque la cosa mi sembra molto strana....una vasca così grande non dovrebbe avere questi problemi con così pochi pesci e con acqua di mare naturale....non vorrei che la causa fosse proprio la spugna....anche perché 5 pesci medi non sono un carico organico così grande da mettere in crisi una vasca così grande...
comunque occhio ai mix tropicale-mediterraneo...o fai uno o fai l'alltro sennò metti in crisi la vasca (te lo dico da "ex-mischione" pentito :-D
tienici aggiornati
Acanthurus
04-01-2007, 02:20
acquario giovane con un morto di 40 cm (la spugna)può essere un problema anche in 700litri. ;-)
molto probabilmente è stata lei a darti quei valori...
molto probabilmente è morta quando l'hai prelevata...sono delicate e NON devono prendere aria...se stanno all'aria al 90% schiattano e una spugna di 40cm = tanto lavoro per i batteri che ancora non hai
cambia l'acqua e aspetta molto tempo prima di inserire altri organismi
zebrasoma flavescent e 5 piccoli pesciolini di colore blu'
pesciolino blu (forse chromis viridis) e zebrasoma direi di toglierli. ;-)
metti un gruppo di castagnole (chromis chromis), molto probabilmente parenti dei tuoi pesciolini blu :-)) , qualche altro pesciotto di scogliera e fai un med puro...
..dimenticavo i valori di riferimento sono:
ammoniaca: ASSENTE
Nitriti: ASSENTI
Nitrati: tra 0 - 10 cmq il più bassi possibile.
Fosfati: intorno allo zero, in un med quasi impossibile, cmq bassimi sarebbe meglio. i meie variano tra 0 e 0,1
temp: tra i 18° e i 20° per organismi esigenti
salinità: tra 36/1000 e 38/1000
ph:8 - 8,3
kh:6
calcio: 400 - 450
magnesio: 1100 - 1300 (qui potrei sbagliare)
questi sono i valori ottimali poi picci di PO4 e di NO3 sono quasi una norma ma non dovrebbero esserlo.
maurizio ciolli
04-01-2007, 20:37
#23 Quoto Acanthurus in tutto. Aggiungo che i poriferi sono una brutta bestia da allevare (scusate il gioco di parole): vogliono molto cibo in vasca, spesso un solo determinato alimento. pensa che quando sono ben acclimatate esse si riproducono. Ma solo in vasche ben rodate!!!!!
Fai una cortesia al popolo med: leva immediatamente i pesci tropicali. Vivono in condizioni assolutamente non corrette per loro.
scusate...scusate...ho fatto un'errore eclatante... :-D
ho fatto la misuazione dell'amoniaca col fotometro ma non leggevo in parentesi che per acqua salata la quantita' di reagente e' maggiore di quello per acqua dolce.
Comunque il valore non e' propio bassisimo:
0,31mg/l.
Acanthurus
05-01-2007, 10:58
già va meglio... :-))
maurizio ciolli
06-01-2007, 19:10
#24 Cambia poco nella sostenza, credimi....
Stefano Rossi
08-01-2007, 09:06
a 11 sarebbe stato tutto morto. Comunque mettere insieme roba tropicale e med è sostanzialmente una boiata, trovi molti post ha riguardo. Non ha senso. Non dai condizioni di vita ideali a nessuno.
fabiano1982
08-01-2007, 09:46
riprendendo ciò che ha scritto stefano, ti voglio dire che una commistione tra organismi mediterranei e tropicali è possibile a breve termine e senza molti danni ma alla lunga ti stancherai dell'una o dell'altra fascia di organismi e quindi ti troverai immancabilmente davanti ad una scelta : med o reef (te lo dico eprché io avevo dei pescetti tropicali nel med :-)) )
Secondo la mia esperienza la cosa è fattibile se trovi la giusta densità per tutti e due e anche la temperatura ma è tutto molto instabile e non è bello vedere morire un pesce per fattori ambientali che alla lunga non vengono sopportati.
Secondo me è molto più fattibile inserire organismi med in un tropicale che viceversa poiché molti animali di "pozze di scogliera" come stelle rosse e piccole baovse ben si adattano a temperature sui 25 gradi (ho le prove). Organismi tropicali come pesci chirurgo, pagliacci e altro invece trovano difficoltà ad ambientarsi in una vasca a tema mediterraneo.
Comuqnue ti prego di inserire una foto della tua vasca....sono molto curioso :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |