Entra

Visualizza la versione completa : HELP PESCI PARTORIENTI

ENZINO il novizio
03-01-2007, 11:55
SALVE A TUTTI!!

voi sapete tutti (anche dal mio nick) che sono un neofita, quindi non sono poi così preparato, 1 settimana fa ho conosciuto un nuovo negoziante(questo qui molto onesto) che mi ha accennato anche del problema del fertilizzante, ma lasciamo perdere

il mio sogno è sempre stato di avere dei pesci partorienti, per poi in seguito avere mille pesci in vasca con la soddisfazione di non averlicomprati,cosichè, il commerciante, mi regala una femmina di guppy, a suo avviso PARTORIENTI ho comperato una sala parto, mi ha detto che quando vedo il pesce che deposita uova(nel caso dei guppy pesciolini diretti)in vasca devo prenderlo ed adagiarlo in sala parto, in modo che le uova sono al sicuro, e la mamma non se le pappa #18

però vi pongo questo quesito...e se la mamma partorisce di notte ed io dormo??? ho perso tutti i cuccioli??

datemi un consiglio...in quel caso sarei fritto??

GRAZIE MILLE ANTICIPATE!!

ps:vi chiedo oltre questo, anche un metodo di riconoscimento dei pesci partorienti per esempio il mio guppy ha il ventre gonfio rispetto alle altre femmine, ma ci sono altri dettagli per accorgersene?

milly
03-01-2007, 12:00
ENZINO il novizio, sposto nella sezione poecilidi ;-)

Tropicalia Firenze
03-01-2007, 12:39
Ciao Enzino
leggi qui e poi se c'è qualcosa che non hai capito bene cercheremo di chiarirla!
ciau
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=925226&highlight=#925226

ENZINO il novizio
03-01-2007, 13:15
mamma mia...e io li dovrei lasciare in balia dei pesci rapaci?? ma scherziamo?? io ho solo una pietra lavica russa che è molto porosa, li potrebbero nascondersi benissimo...ma dico io...se li tengo 3-4 giorni in sala parto e poi li libero?? non so, fatemi sapere GRAZIE!

io ci tengo ai miei pescetti...se li devo uccidere...me li faccio alla griglia scusa...xD

Tropicalia Firenze
03-01-2007, 14:09
Ti ho detto di leggere lì per capire un po come riconoscere una guppa in procinto di partorire! Se vuoi salvare i piccoli è ovvio che o hai un bell'acquario pieno di piante e nascondigli dove i piccoli possono salvarsi oppure usi la sala parto! Ma se usi la sala parto devi fare molta attenzione a non tenerceli troppo e a cambiare l'acqua più volte al giorno, altrimenti si ammalano e ciao pesci! Ma di quanti litri è la tua vasca?

Cubax
03-01-2007, 15:47
Ciao Enzino :-)) Premetto che sono contro la sala parto ;-) In teoria dovresti metterci la madre prossima al parto ma dovresti saper cogliere il momento giusto altrimenti rischi di stressarla e questo è un pò complesso se nn hai ancora un pò di esperienza. la sala parto, inoltre, non permette ai piccoli di crescere velocemente e potrebbe in pochissimo tempo inquinarsi ed essere letale per gli avannotti. Se hai un acquario ben piantumato si salveranno la maggior parte dei piccoli e per esperienza personale ti dico che se abitui i grandi ad avere i piccoli intorno dopo un pò non li magiano più. Hai un acquario con solo guppy??? Di quanti litri è?

mau84
03-01-2007, 16:03
io credo che la sala parto sia innaturale ma necessaria.
Ho in vasca un colisa che ruba il cibo ai guppy ed è famelico.
penso che pur avendo nascondigli (tronchi sassi piante) li divorerebbe tutti, non mi va di fargli fare il cannibale ed essendo inesperto penso che dopo che nasceranno, li mettero in vasca due per volta vedendo cosa succede. magari distraggo il colisa con del mangime...

la mia guppa è gonfietta e la macchia nera è pronunciata, inoltre è molto poco attiva e si va sbattendo nella ghiaietta quasi impazzita...comp.strano che dite sta per partorire?
Quanto dure il parto?
E per farmi due conti, quanto dura la gestazione?

ENZINO il novizio
03-01-2007, 16:06
il mio acquario è 120lt netti, ha varie specie di pesci tra cui i ciprinide dal ventre enorme 6-7 guppy, 4 neon, 3 pesci pulitori da vetro(quelli con la ventosa)ed altri pesci, di cui non so dirti la specie, ma sono abbastanza piccoli, il + grosso è il ciprinide dal ventre enorme ke mi fa skiantare dal ridere -11

come piante ho 2 anubias....una pianta dai gambi lunghi e dalle foglie rotonde maculate e poi....un altra, però il nome non mi viene, è la pianta classica d'acquario quella lunga e dalta con foglie a punta bellissima dopo posto il nome...

Cubax
03-01-2007, 16:08
io credo che la sala parto sia innaturale ma necessaria.
Ho in vasca un colisa che ruba il cibo ai guppy ed è famelico.
penso che pur avendo nascondigli (tronchi sassi piante) li divorerebbe tutti, non mi va di fargli fare il cannibale ed essendo inesperto penso che dopo che nasceranno, li mettero in vasca due per volta vedendo cosa succede. magari distraggo il colisa con del mangime...

la mia guppa è gonfietta e la macchia nera è pronunciata, inoltre è molto poco attiva e si va sbattendo nella ghiaietta quasi impazzita...comp.strano che dite sta per partorire?
Quanto dure il parto?
E per farmi due conti, quanto dura la gestazione?

Vedi il problema è che il colisa non dovrebbe stare nella vasca con i guppy per esigenze differenti! ;-) Cmq le guppy partoriscono in media ogni 28#30 giorni ma tutto dipende dell'età e dalle condizioni della vasca

mau84
03-01-2007, 16:09
ENZINO il novizio, aggiorna il profiloe facci vedere il tuo acquario

Cubax
03-01-2007, 16:14
il mio acquario è 120lt netti, ha varie specie di pesci tra cui i ciprinide dal ventre enorme 6-7 guppy, 4 neon, 3 pesci pulitori da vetro(quelli con la ventosa)ed altri pesci, di cui non so dirti la specie, ma sono abbastanza piccoli, il + grosso è il ciprinide dal ventre enorme ke mi fa skiantare dal ridere -11

come piante ho 2 anubias....una pianta dai gambi lunghi e dalle foglie rotonde maculate e poi....un altra, però il nome non mi viene, è la pianta classica d'acquario quella lunga e dalta con foglie a punta bellissima dopo posto il nome...

Enzino hai pesci in vasca con esigenze diverse... -28d# Dovresti fare un pò di pulizia #36#

ENZINO il novizio
03-01-2007, 16:14
ok vi faro vomitare tutta la giornata!! mauhauhauha

RICORDATE CHE SONO UN NOVIZIO NON ASPETTATEVI L'ACQUARIO DI GENOVA!!

ESIT: CUBAX FICO SEI DI NAPOLI?? #19 MADONNA SAN GENNARO DAMMI UNA RACCOMANDAZIONE, SE VUOI TE LA DO IO! XD

Cubax
03-01-2007, 16:21
ok vi faro vomitare tutta la giornata!! mauhauhauha

RICORDATE CHE SONO UN NOVIZIO NON ASPETTATEVI L'ACQUARIO DI GENOVA!!

ESIT: CUBAX FICO SEI DI NAPOLI?? #19 MADONNA SAN GENNARO DAMMI UNA RACCOMANDAZIONE, SE VUOI TE LA DO IO! XD

Vuoi raccomandarmi??? Hai solo 14 anni è presto :-D :-D

ENZINO il novizio
03-01-2007, 16:41
ECCO LE MIE IBRIDISSIME FOTO!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/imag0022__small__122.jpg

ENZINO il novizio
03-01-2007, 16:42
ECCO LE MIE IBRIDISSIME FOTO!!

_______

[b:59fbbc41ae]EDIR= NON RIESCO A CANCELLARE IL DOPPIOPOST![/b:59fbbc41ae] http://www.acquariofilia.biz/allegati/imag0022__small__144.jpg

mau84
03-01-2007, 16:45
non è per niente male

ENZINO il novizio
03-01-2007, 17:07
ok...allora si presuppone...che faccia vivere i pesci allo stato brado...

Cubax
03-01-2007, 17:20
ENZINO il novizio, l'areatore non ti serve a nulla toglie solo sostanze alle piante io lo toglierei.