Entra

Visualizza la versione completa : Guppy Coda che si sfrangia

acquolino
03-01-2007, 10:11
Ciao ragazzi vi racconto il mio problema.
Nel mio acquarietto da 40 litri netto, attivo da settembre 2006 ospito: 2 femmine + 1 maschio di guppy, una decina di avanotti di guppy di svariate età (dai 2 mesi alle 2 settimane) e 2 piccoli ancistrus che mi sono stati regalati da un amico che li voleva sostanzialemtne fare fuori, ed io li ho presi e messi temporaneamente nella mia vasca in attesa di trasferirli in quella nuova (da 150 / 180 litri) che ho intenzione di allestire questa primavera.
I valori attuali sono :
PH 7.5
Kh 6.0
Gh 12
No 0
No3 12.5
somministro c.o 2 a lievito della Askol
fertilizzo con linea dennerle
qualche alga c'è, ma la situazione per ora è sotto controllo ed ho diverse piante che crescono tutte piuttosto rigogliosamente.
Il problema è che alcuni giorni fà ho notato un taglio sulla coda del guppy maschio, un taglio sulla coda di una femmina e un macchiolina trasparente sulla coda dell'altra femmina. dopo aver letto un po' sul forum ho deciso di fare a tutti e tre un bagno di sale (15 gr in un litro di acqua per 10 minuti).
La coda della femmina tagliata si è rimarginata, la macchia della coda dell'altra femmina sembra non progredire, la coda del guppy maschio invece continua nel suo sfrangiamento.
Che faccio ora?
Procedo con dei medicinali direttamente in vasca ? ( quali e come però?)
meglio isolare il maschietto, che attualmente sembra il più malato, in una vaschetta a parte (ho disponibilità di allestirla senza filtro, ma con riscaldatore....) e procedere con un trattamento idoneo?.. aiutatemi per favore, sono molto preoccuopato.
PS: gli avanotti sono in buona saluta ed in generale tutti gli ospiti della vasca mangiano con voracità.
grazie in anticipo a tutti.
ciao

lele40
03-01-2007, 19:34
ciao ,se fosse possibile isolare in vasca aprte il maschio ,potresti tentsre u trattamento con bactowert seguendo lel istruzioni riportate sull onfezione.fammi sapere

acquolino
04-01-2007, 11:37
ok, però se dovessi fare il trattamento nella vasca principale, devo attenermi oltre a quello che c'è scritto sul foglietto di istruzioni del Bactowert ad altre precauzioni ? tipo staccare la CO2, accendere un areatore 24 ore su 24 e a fine terapia cambio h2o e filtraggio con carbone ?
grazie mille.

lele40
05-01-2007, 23:31
seguoi sempre le istruzioni riportate sul bugiardino del medicinale,in particolare la disattivazine della co2 poiche' l'inserimento di un quelasisai medicinale riduce in acqua la quantita' di ossigeno e tenere quindi accesa la co2 mi sembra poco corretto.

acquolino
08-01-2007, 09:43
OK, oggi è il 5° e ultimo giorno di terapia che ho fatto nella vasca principale (co2 spenta e ossigenattore attivo 24 ore su 24) seguendo quanto riportato sulle istruzioni del bugiardino, oggi cambierò il 20% dell'acqua e metterò nel filtro del carbone per 24 / 48 ore.
Farò anche un ciclo di batteri con il Dennerle FB7 per dare una mano al filtro.
Ad oggi i miei pesciolini sembrano stare meglio, la necrosi delle pinne si è arrestata, spero che presto si riformino interamente, e hanno sempre un gran appetito.
incrocio le dita.
Grazie mille per l'aiuto. ciao ciao :-)