Entra

Visualizza la versione completa : acquario da 60 cm, quali lampade?(T5 o T8?1 o 2 lampade?

mattegm
03-01-2007, 01:22
ciao a tutti, tra un po allestiro' un acquarietto da dedicare a red crystal, oltre al caridinaio...

La mia idea era quella di fare una vaschetta da una 50ina di litri, con dimensioni circa 60x30x30...+impianto CO2

Ora, quello che mi chiedo è:Tenendo presente che utilizzerei come piante:
-muschio in abbondanza
-cryptocorine
-eventualmente pogostemon helferi

COsa mi consigliate come illuminazione?
Potrei scegliere tra:
-1x24W T5
-2x24W T5
-2x20W T8

ciao

Mardock
04-01-2007, 19:26
metti 2x24 t5 non dimeno poi dipende se metti piante tipo anubias che non gliene frega + di tanto della luce o se metti le calli o glosso o rosse che vogliono tanta luce se lo fai spinto vai su 0.9/1 watt x lt altrimenti se ti accontenti tieniti sui 0.6/0.8 cosi non hai sorprese

ciauzzzz

mattegm
04-01-2007, 20:49
beh visto che terrei le red crystal che come si sa sono estremamente sensibili alle fertilizzazioni, soprattutto se c'è del ferro, pensavo di tenermi molto blando con i fertilizzanti liquidi, quindi non so se mettendo 2x24W e non spingendo con la fertilizzazione cosa potrebbe succedere (penso a esplosioni algali)..

Di sicuro fertilizzero' il fondo, giusto per le piante che hanno radici come le crypto..
ciao
grazie

p.s. l'unico dubbio potrebbe nascere se metto con 2x15W pogostemon helferi o hemiantus micrantemoides...quello si!
Ah, la co2 ce l'avrei eh

Mardock
05-01-2007, 18:21
scusa mi ma con 30 watt sei ha 0.6 w/l il muschio non so se cresce a tappeto o in altezza quindi almeno 2x18 o 2x20 quindi 36 o 40 watt totali = 0.72 w/l o 0.8 w/l
gia meglio

a te la scelta per non fertilizzare tanto meglio 0.72 w/l almeno il muschio cresce bene di meno #24

ciaoooo

mattegm
05-01-2007, 19:19
ciao...allora ti aggiorno un po...l'idea era di fare un acquario di 60x30x30, che sono 54 litri lordi e circa 45 netti, diciamo...
Mettendo 30 W arriverei a circa 0.66 W/l, dici che son troppo pochi?tieni conto che avrei anche CO2 che un po aiuta.....

Non vorrei che 2x24W e fertilizzazione blanda mi facciano crescere troppe alghe...

cosa ne pensi?ciao

bettu
06-01-2007, 02:34
Io parlo per esperienza mia: nel mio ho quattro T8 e circa 0,63 W/l (+CO2, più fertilizzazione completa Dennerle) ma di piante rosse neanche a parlarne!!!! Prato di Glosso meno che meno. Ho provato a mettere sul davanti a mo' di pratino dell'echinodorus tenellus, ma mi cresceva smortissimo, sottile e pallido.

Invece ho delle crypto da paura e sono veramente belle anche tutte quelle piante che crescono col "fusto" lungo (tipo la vallisneria spiralis o un altro echinodorus che adesso non mi ricordo cos'è, ma è grande e grosso, oppure le piante a filo).
Qualsiasi cosa sia rossa o bassa io non riesco a tenerla, sto pensando di rifare l'impianto luci.

C'è da dire che il mio è un acquario piuttosto grande (120cm per 300 lt lordi) e ha una colonna d'acqua di circa 45 cm, per cui forse i T8 offrono pure per loro natura poca penetrazione.