Visualizza la versione completa : acquario da 60 cm, quali lampade?(T5 o T8?1 o 2 lampade?
ciao a tutti, tra un po allestiro' un acquarietto da dedicare a red crystal, oltre al caridinaio...
La mia idea era quella di fare una vaschetta da una 50ina di litri, con dimensioni circa 60x30x30...+impianto CO2
Ora, quello che mi chiedo è:Tenendo presente che utilizzerei come piante:
-muschio in abbondanza
-cryptocorine
-eventualmente pogostemon helferi
COsa mi consigliate come illuminazione?
Potrei scegliere tra:
-1x24W T5
-2x24W T5
-2x20W T8
ciao
metti 2x24 t5 non dimeno poi dipende se metti piante tipo anubias che non gliene frega + di tanto della luce o se metti le calli o glosso o rosse che vogliono tanta luce se lo fai spinto vai su 0.9/1 watt x lt altrimenti se ti accontenti tieniti sui 0.6/0.8 cosi non hai sorprese
ciauzzzz
beh visto che terrei le red crystal che come si sa sono estremamente sensibili alle fertilizzazioni, soprattutto se c'è del ferro, pensavo di tenermi molto blando con i fertilizzanti liquidi, quindi non so se mettendo 2x24W e non spingendo con la fertilizzazione cosa potrebbe succedere (penso a esplosioni algali)..
Di sicuro fertilizzero' il fondo, giusto per le piante che hanno radici come le crypto..
ciao
grazie
p.s. l'unico dubbio potrebbe nascere se metto con 2x15W pogostemon helferi o hemiantus micrantemoides...quello si!
Ah, la co2 ce l'avrei eh
scusa mi ma con 30 watt sei ha 0.6 w/l il muschio non so se cresce a tappeto o in altezza quindi almeno 2x18 o 2x20 quindi 36 o 40 watt totali = 0.72 w/l o 0.8 w/l
gia meglio
a te la scelta per non fertilizzare tanto meglio 0.72 w/l almeno il muschio cresce bene di meno #24
ciaoooo
ciao...allora ti aggiorno un po...l'idea era di fare un acquario di 60x30x30, che sono 54 litri lordi e circa 45 netti, diciamo...
Mettendo 30 W arriverei a circa 0.66 W/l, dici che son troppo pochi?tieni conto che avrei anche CO2 che un po aiuta.....
Non vorrei che 2x24W e fertilizzazione blanda mi facciano crescere troppe alghe...
cosa ne pensi?ciao
Io parlo per esperienza mia: nel mio ho quattro T8 e circa 0,63 W/l (+CO2, più fertilizzazione completa Dennerle) ma di piante rosse neanche a parlarne!!!! Prato di Glosso meno che meno. Ho provato a mettere sul davanti a mo' di pratino dell'echinodorus tenellus, ma mi cresceva smortissimo, sottile e pallido.
Invece ho delle crypto da paura e sono veramente belle anche tutte quelle piante che crescono col "fusto" lungo (tipo la vallisneria spiralis o un altro echinodorus che adesso non mi ricordo cos'è, ma è grande e grosso, oppure le piante a filo).
Qualsiasi cosa sia rossa o bassa io non riesco a tenerla, sto pensando di rifare l'impianto luci.
C'è da dire che il mio è un acquario piuttosto grande (120cm per 300 lt lordi) e ha una colonna d'acqua di circa 45 cm, per cui forse i T8 offrono pure per loro natura poca penetrazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |