Visualizza la versione completa : Inverter
Vedo che su ebay gli inverter si trovano x poche decine di euro, nessuno ha mai provato ad utilizzarli x variare la velocità delle pompe non elettroniche.
X pilotarli non è un problema ho diverse uscite disponibili di un microcontrollore.
Nessuno che mi può dare una mano?
A quali oggeti ti riferisci? agli inverter 12v ->220V ?? #24
No agli inverter di frequenza o vettoriali o ac drive. Servono a variare la velocità dei motori sincroni e asincroni, cioè il 99% delle pompe che usiamo.
Su ebay li ho visti a 30-40 euro, pure di marca, hanno vari bus di entrata, quindi pilotarli non è difficile.
Possibile che con tutti gli esperti della sezione fai da te, non ci sia nessun che ci abbia già provato. -05 -05
A questo punto debbo pensare male ....... #07 #07
pulvis, io avevo mezza intenzione di usare degli inverter per variare la potenza delle pompe, ma i prezzi di questi apparecchi erano piuttosto alti.
Mi posti qualche link per trovarli a 30-40 euro. Per quella cifra li prenderei subito.
Grazie.
Bye, Marco
io uso un inverter per la pompa di risalita
-ho usato prima un ABB100 molto intuitivo ma con poche funzioni e poi sono passato ad un telemeccanique che abbinato ad un orologio abbassa la frequenza durante la notte.
A me serviva principalmente per regolare la portata avendo la sump e il resto nel seminterrato
#07 #07 purtroppo non ne ho
non ho fatto ricerche in merito perchè dovevo fare delle prove e quindi sfruttre le disponibilità dei grossisti nella mia città #07 #07
a.milazzo
09-01-2007, 13:50
No agli inverter di frequenza o vettoriali o ac drive. Servono a variare la velocità dei motori sincroni e asincroni, cioè il 99% delle pompe che usiamo.
Su ebay li ho visti a 30-40 euro, pure di marca, hanno vari bus di entrata, quindi pilotarli non è difficile.
mi posti qualche link che voglio provare.
a.milazzo
09-01-2007, 16:33
io uso un inverter per la pompa di risalita
-ho usato prima un ABB100 molto intuitivo ma con poche funzioni e poi sono passato ad un telemeccanique che abbinato ad un orologio abbassa la frequenza durante la notte.
A me serviva principalmente per regolare la portata avendo la sump e il resto nel seminterrato
puoi entrare un po' piu' nei particolari ? cos'è ABB100 e cosa il telemeccanique?
a.milazzo,
sono due marche di componenti elettrici per uso professionale .puoi pilotare dei motori mono o trifase e aumentare o diminuire le velocità in accellerazione o decellerazione , puoi variare le velocità di rotazione e quindi la potenza diminuendo lo sforzo iniziale ,spunto ,che è il momento di maggior assorbimento.
Il tutto si traduce in minor consumi e svariate possibilità di regolazione .
Sono apparecchi che stanno entrando sempre di più anche nella sfera domestica .
pomaxx, conosci anche i prodotti siemens ? se si secondo te quale può andare ?
mi posti qualche link che voglio provare.
Fatto in mp
Siemens è forse la più grande industria del settore sicuramente produrrà inverter ma io non li conosco ,anche perchè non sono un addetto ai lavori .
Visto che ho in casa un inverter della ABB mi ero proposto di fare delle prove su uno schiumatoio ,lo volevo pilotare con una pompa esterna ,ma per ora è solo fantasia ma allo schiumatoio ci sto lavorando davvero.
scusate se mi intrometto ma io uso un plc serie 5 della siemens per pilotare luci e pompe.
una domanda.... non riesco a capire se il plc è in grado di funzionare anche come inverter.
qualcuno per caso ne ha un'idea?
se si sono molto graditi esempi di programmazione!
tanks...
madmaxreef
18-03-2007, 23:28
pomaxx che potenza ha la pompa che comandi con abb100
pomaxx che potenza ha la pompa che comandi con abb100
potenza max assorbita 150w trifase. L'inverter senza bisogno di condensatori esterni viene alimentato dalla rete 220volts
madmaxreef
21-03-2007, 21:55
cioe tu hai una pompa di risalita di 150w? -05
Si----
deve risalire dalla sump posta nel seminterrato alla vasca -piano superiore.
Portata 8000lt/ora -prevalenza mt 11 #17 #17 #17 #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |