Entra

Visualizza la versione completa : Primo inquilino...

Madmartigan
02-01-2007, 20:23
Salve a tutti...
Dopo aver risolto un problema con l'acqua (l'inserimento di pietre prelevate da un ruscello aveva fatto schizzare i valori di calcio alle stelle...risolto tutto con ricambio graduato dell acqua, facilitando il tutto con un po di acqua osmosi) ed aver riportato i valori a livello ottimale ho inserito il primo inquilino:un vispo scalare nero(4,5 cm di lunghezza e 6-7 di altezza)...essendo il mio primo pesce mi sorge un dubbio sul suo comportamento:dopo averlo fatto entrare nella vasca gradualmente e dopo averlo fatto acclimatare ho servito la dose di mangime in granuli...dall'atteggiamento affamato si è lanciato sulle prime scagliette galleggianti per poi "perdere di vista" le altre,come se non riuscisse a vederle...dopo pochi attimi il mangime ha lasciato la superfice,ma anche sul fondo è come se non riuscisse a vederlo #13 ...sbaglio forse il quantitativo (2 misurini da 4,5 mg ) o la somministrazione? confido in un aiuto (sembra proprio affamato!!!)...

mbrac69
02-01-2007, 20:27
il mangime non deve essere dato in quantità elevate, basta un pizzico, meglio di meno che di più, per evitare inquinamento e Nitrati alle stelle.

Madmartigan
02-01-2007, 20:34
Non troppo...il misurino ha due bracci:uno da 4,5 mg e l'altro da 1,5 mg...quanti darne #24 ?..mi dicono che il pasto deve essere consumato in circa 1-2 minuti...

Madmartigan
02-01-2007, 20:59
Ok...secondo tentativo fallito...la "cena" (sono passate sette ore dal primo pasto...) ho appena provato a dargliela e ho ottenuto lo stesso risultato:in superfice ne afferra una minimissima parte,quando poi il mangime si inabissa sul fondo sembra incapace di trovarlo...sinceramente sono perplesso,non capisco dove sbaglio.... #23 ....sarà forse che non si è ancora abituato alla nuova casa?...

Mr. Tonic
03-01-2007, 01:54
se ne dai una grande quantità tutta in un colpo una parte di questa andrà inevitabilmente sul fondo, gli scalari sono pesci che normalmente non stanno li a rovistare ma prendono solo il cibo che c'è in sospensione.
lascia stare i misurini, prendi il cibo un pizzico per volta e somministrane poco finchè lo vedi mangiare.
e poi se lo hai appena messo è normale che mangi poco in quanto è ancora un po' impaurito, deve ancora ambientarsi e deve abituarsi al nuovo cibo...
vedrai che tra qualche giorno mangerà come uno squalo ;-)

milly
03-01-2007, 09:39
quoto Mr. Tonic, per la somministrazione, anche i miei scalari mangiano solo il cibo a galla quindi ne do sempre poco per volta. se non mangia per 2 - 3 giorni non è grave. comunque come mai ne hai preso uno solo? gli scalari andrebbero inseriti in alcuni esemplari molto giovani in attesa che si formi almeno una coppia.

Madmartigan
03-01-2007, 11:51
...Diciamo che è stata una cosa abbastanza inattesa,mi spiego:..l'allestimento della mia vasca (100l)prevede una popolazione di (pochi)membri dalla colorazione albina o albinotica...ma nel vedere questa pecora nera non ho saputo resistere..comunque provvederò (oggi o al più tardi domani ) all'acquisto di altri esemplari come da programma #36# ...