Mnemo
02-01-2007, 20:20
Ciao a tutti
ho una vasca da 75 lt netti da sistemare, completamente strapiena di alghe puntinate
http://img475.imageshack.us/img475/2760/condizioniattuali2gennavl2.jpg
la prima cosa che ho fatto è stata togliere l'unico pesce rosso ( un oranda presente e sistemarlo temporanea mente altrove (il 30 litri di secchione)
pensavo di ricominciare da capo cercando di usare tutto quello che c'è che cmq è stato acquistato un anno fa.
la vasca è un Askoll Advanced 60
due neon da 15 watt l'uno, un acqua glo e un sun glo.
Le piante :
- anubias barteri
- echinodorus beheleri
- cryptochorine
Filtro : pratiko 100
allora:
le mie intenzioni sono innanzi tutto di rendere le piante libere da alghe, ripulire l'acquario e renderlo efficiente.
L'acquario in questione è attivo da luglio 2005 ma oltre ai controlli dei valori dell'acqua (solo NO2 NO3) , e i cambi dell'acqua non è stato fatto altro.
ho diversi pensieri su quel che devo fare il primo è il più radicale:
UNO
- svuotare l'acquario, cambiare spugne al filtro cambiare i cannolicchi, pulire la sabbia e ricominciare da capo insomma (e rifare quindi tutto il ciclo di formazione dei batteri 30gg circa)
- cambiare i neon (credo che sia dovuto dopo più di un anno)
- togliere le piante e in qualche modo liberarle dalle alghe (ma non so come fare)
DUE
- fare in modo di non rifare tutto da capo.. ma .. non so cosa devo fare.
come fare per pulire tutto ? non saprei da dove cominciare...
La "destinazione" di questo acquario era per un paio di oranda (con una temperatura sui 21 gradi per poter avere quelle piante sopraelencate che non vengono mangiate dai pescetti rossi), adesso che ho preso in mano io la cosa, vorrei renderlo agibile prima di tutto e poi controllando i valori vedere che farne.
Il pesce rosso per ora rimane controllato ogni giorno con cambi frequentissimi.
potete aiutarmi ?
Vi ringrazio molto, e già che ho scritto molto scrivo ancora una riga per
farvi cari auguri di buon anno! :)
EDIT:
NO2 misurati ieri < 0,3 mg/l (test tetra)
NO3 misurati ieri 80mg mg/l (test jbl)
test dei fosfati mai stati fatti dalla proprietaria precendete, sto per acquistare tutti i test per la dolce ph gh kh po4...
ho una vasca da 75 lt netti da sistemare, completamente strapiena di alghe puntinate
http://img475.imageshack.us/img475/2760/condizioniattuali2gennavl2.jpg
la prima cosa che ho fatto è stata togliere l'unico pesce rosso ( un oranda presente e sistemarlo temporanea mente altrove (il 30 litri di secchione)
pensavo di ricominciare da capo cercando di usare tutto quello che c'è che cmq è stato acquistato un anno fa.
la vasca è un Askoll Advanced 60
due neon da 15 watt l'uno, un acqua glo e un sun glo.
Le piante :
- anubias barteri
- echinodorus beheleri
- cryptochorine
Filtro : pratiko 100
allora:
le mie intenzioni sono innanzi tutto di rendere le piante libere da alghe, ripulire l'acquario e renderlo efficiente.
L'acquario in questione è attivo da luglio 2005 ma oltre ai controlli dei valori dell'acqua (solo NO2 NO3) , e i cambi dell'acqua non è stato fatto altro.
ho diversi pensieri su quel che devo fare il primo è il più radicale:
UNO
- svuotare l'acquario, cambiare spugne al filtro cambiare i cannolicchi, pulire la sabbia e ricominciare da capo insomma (e rifare quindi tutto il ciclo di formazione dei batteri 30gg circa)
- cambiare i neon (credo che sia dovuto dopo più di un anno)
- togliere le piante e in qualche modo liberarle dalle alghe (ma non so come fare)
DUE
- fare in modo di non rifare tutto da capo.. ma .. non so cosa devo fare.
come fare per pulire tutto ? non saprei da dove cominciare...
La "destinazione" di questo acquario era per un paio di oranda (con una temperatura sui 21 gradi per poter avere quelle piante sopraelencate che non vengono mangiate dai pescetti rossi), adesso che ho preso in mano io la cosa, vorrei renderlo agibile prima di tutto e poi controllando i valori vedere che farne.
Il pesce rosso per ora rimane controllato ogni giorno con cambi frequentissimi.
potete aiutarmi ?
Vi ringrazio molto, e già che ho scritto molto scrivo ancora una riga per
farvi cari auguri di buon anno! :)
EDIT:
NO2 misurati ieri < 0,3 mg/l (test tetra)
NO3 misurati ieri 80mg mg/l (test jbl)
test dei fosfati mai stati fatti dalla proprietaria precendete, sto per acquistare tutti i test per la dolce ph gh kh po4...