Entra

Visualizza la versione completa : Vasca da risistemare - abbisono di consigli

Mnemo
02-01-2007, 20:20
Ciao a tutti

ho una vasca da 75 lt netti da sistemare, completamente strapiena di alghe puntinate

http://img475.imageshack.us/img475/2760/condizioniattuali2gennavl2.jpg

la prima cosa che ho fatto è stata togliere l'unico pesce rosso ( un oranda presente e sistemarlo temporanea mente altrove (il 30 litri di secchione)

pensavo di ricominciare da capo cercando di usare tutto quello che c'è che cmq è stato acquistato un anno fa.

la vasca è un Askoll Advanced 60
due neon da 15 watt l'uno, un acqua glo e un sun glo.

Le piante :
- anubias barteri
- echinodorus beheleri
- cryptochorine

Filtro : pratiko 100

allora:

le mie intenzioni sono innanzi tutto di rendere le piante libere da alghe, ripulire l'acquario e renderlo efficiente.

L'acquario in questione è attivo da luglio 2005 ma oltre ai controlli dei valori dell'acqua (solo NO2 NO3) , e i cambi dell'acqua non è stato fatto altro.

ho diversi pensieri su quel che devo fare il primo è il più radicale:
UNO
- svuotare l'acquario, cambiare spugne al filtro cambiare i cannolicchi, pulire la sabbia e ricominciare da capo insomma (e rifare quindi tutto il ciclo di formazione dei batteri 30gg circa)
- cambiare i neon (credo che sia dovuto dopo più di un anno)
- togliere le piante e in qualche modo liberarle dalle alghe (ma non so come fare)
DUE
- fare in modo di non rifare tutto da capo.. ma .. non so cosa devo fare.
come fare per pulire tutto ? non saprei da dove cominciare...

La "destinazione" di questo acquario era per un paio di oranda (con una temperatura sui 21 gradi per poter avere quelle piante sopraelencate che non vengono mangiate dai pescetti rossi), adesso che ho preso in mano io la cosa, vorrei renderlo agibile prima di tutto e poi controllando i valori vedere che farne.
Il pesce rosso per ora rimane controllato ogni giorno con cambi frequentissimi.

potete aiutarmi ?
Vi ringrazio molto, e già che ho scritto molto scrivo ancora una riga per

farvi cari auguri di buon anno! :)

EDIT:
NO2 misurati ieri < 0,3 mg/l (test tetra)
NO3 misurati ieri 80mg mg/l (test jbl)

test dei fosfati mai stati fatti dalla proprietaria precendete, sto per acquistare tutti i test per la dolce ph gh kh po4...

mbrac69
02-01-2007, 20:25
innnazi tutto ci potresti dire i valori di NO3 e NO2 visto che hai fatto solo quelli, perchè potrebbe essere che le alghe siano da addebitarsi ai Nitrati e Fosfati (PO4) poi vediamo prima di togliere tutto.

milly
03-01-2007, 11:03
la tua idea del procedimento va bene. prima di tutto devi decidere cosa ospitare in vasca perchè se vuoi dedicarla ai pesci tropicali e trovare un'altra sistemazione al pesce rosso puoi inserire altre piante e un riscaldatore.
quando hai le idee chiare puoi partire con il riallestimento. elimina tutte le foglie colpite dalle alghe tagliandole alla base con una forbice e accorcia le radici, pulisci eventuali incrostazioni di calcare con aceto o PH minus della sera e poi risciacqua tutto molto bene. sciacqua la ghiaia sotto l'acqua corrente e se necessario prima di reintrodurla metti sotto un fondo fertilizzato.
ovviamente se ospiterai pesci tropicali dovrai adeguare i valori dell'acqua quindi potrebbe servire dell'acqua di osmosi ;-)

Mnemo
03-01-2007, 15:33
Ma se taglio tutte le foglie colpite rimancono solo 5/6 foglie di anubias visibili e tutti i mozziconi :(

non esiste un modo per recuperarle ? il fotoperiodo è di 8 ore, credo siano da cambiare i neon che mi hanno detto (i vecchi proprietari) che non i cambiano dall'acquisto #07 (luglio 2005).

ho tolto i riflettori dietro le lampade pensando che l'esplosione di alche fosse dovuta da troppa luce (visti i tipi di piante, ma non migliora...)
ogni quanto vanno cambiati i neon ?

Per quanto riguarda la popolazione, per ora sistemo l'acquario, poi quando lo vedo senza alghe e prospero penso ai pescettini per ora la piccola oranda cui mi sono affezionata rimane con me sorvegliata a vista :)

grazie mille per tutti i consigli

milly
03-01-2007, 16:02
le lampade andrebbero cambiate (volendo essere scrupolosi) ogni 6 mesi altrimenti ogni anno, ti conviene sostituirle al più presto.
le foglie più colpite dalle alghe soprattutto quelle dell'anubias io di solito le taglio, ma puoi provare a immergerle in una soluzione che al momento non ricordo #13 spero qualcuno venga in aiuto.
le foglie delle crypto in poco tempo ricresceranno bene ;-)

Mr. Tonic
03-01-2007, 16:09
ogni 19 tappi d'acqua uno di varechina, immergere per una decina di minuti e risciacquare in abbondante acqua corrente... una cosa simile si può fare anche con la candeggina ma non ricordo le proporzioni :-)

Mnemo
03-01-2007, 16:12
siete fantastici :)

Dodde92
03-01-2007, 16:30
aspe...quella dei tappi è la soluzione x elimanere efficacemente le alghe dalle piante???ma nn è ke ne rimangono dei residui sulle foglie???di varechina intendo...

Mr. Tonic
03-01-2007, 16:40
non tutte le piante ma solo le anubias perché sono molto coriacee... e poi ripeto: risciacquare in abbondante acqua corrente ;-)

Dodde92
03-01-2007, 20:58
ah...ok capito :-) :-)

Mr. Tonic
04-01-2007, 14:23
non vorrei aver combinato dei casini... avevo indicato di immergere la pianta per circa 10 min quando invece dovrebbero essere circa 5 min... ho appena riletto il mio messaggio e mi sono accorto dell'errore #23
non so se un bagno di 10 minuti possa essere dannoso per la pianta ma 5 minuti sono più che sufficienti... scusatemi ancora #12

milly
04-01-2007, 14:41
beh se le anubias sono ancora intere avranno le foglie pulitissime :-))

Mnemo
04-01-2007, 14:47
io nel dubbio non le ho mai lasciate da sole immerse con le foglie nella soluzione :)
ma grazie per la puntualizzazione :)

Dunque riguardo al restauro della vasca sto togliendo il ghiaino che anch'esso è avvolto dalla patina di alghe. Lo sto per mettere a bollire. (giusto così no?)
Adesso, lo tolgo tutto o no?
ho tolto solo la parte superiore (circa 2 cm di spessore), l'acuqa torbida che ne è uscita mi fa venir eil desiderio di toglierlo tutto, ma così facendo nuocio ad una gran parte dei batteri che vivono la sotto ?

insomma, lo tolgo tutto o no?

il Filtro è un pratiko 100 ed è ancora intatto e pieno di acqua con le spugne e tutto il resto a posto.

se tolgo tutto il ghiaino e lo bollo (sempre se sia la soluzione migliore) una volta reinserito nell'acquario devo aspettare di nuovo il ciclo di formazione dei batteri, avendo perso tutti quelli del ghiaino, oppure batsano quelli integri nel filtro ?

grazie ancora, sto uscendo pazza

milly
04-01-2007, 14:49
se il filtro non viene compromesso e ha sempre funzionato bene bastano quelli

Mnemo
04-01-2007, 14:56
dici che lo bollo tutto il ghiaino milly ? ti ringrazio molto

milly
04-01-2007, 15:05
sì fallo bollire tutto poi quando rimetti il filtro al suo posto per sicurezza aggiungi una dose di batteri. per almeno una settimana dal riallestimento dai poco cibo e non aggiungere pesci ;-)

Mnemo
04-01-2007, 17:41
allora, ho fatto tutto.. dio mio quanto è pesante tutto il ghiaino e l'acquario, sarà che sono stra influenzata...

dunque.

allora, la vasca è stra pulita con ph minus e sciaquata.
adesso, cosa mi consigliate ?
metto un fondo fetilizzante ? per ora ho solo cryptocorine e echinodorus e anubias
il riscaldatore lo hanno sempre tenuto acceso sui 22/23 per mantenere le piante...

ho i due carassi in un minuscolo 30 lt mentre riallestisco la vasca presa dagli ex proprietari... sono affezionata a quesi pescetti, che mi consigliate di fare ?

aspetto i vostri messaggi eintanto mi siedo un po'.