Entra

Visualizza la versione completa : nuovo anno dolcetto + grosso!

simovit
02-01-2007, 19:44
ciao ragazzi, è ormai alle porte l'allestimento del mio dolcetto di 75 litri in cui poi passare i pescetti che ho nel 15 litri....
allora la mia vasca è 60x30x35h ed è aperta e sopra c'è una atman a 2 neon....in teoria c'è anche il coperchio, ma dovrei apporgli una modifica perchè ha solo 1 neon e tra le altre cose il riflettente si è tutto ossidato (nella migliore delle tradizioni resun :-D), quindi non so, ditemi voi cosa è meglio, io opterei x una vasca aperta....darebbe un migliore contributo visivo anche per le piante galleggianti che sennò si coprirebbero e non farebbero + lo stesso effetto....;-)
sotto c'è anche il supporto...
la mia idea era fare un fondo di akadama (con pozzolana, osmocote e torba, come nel mio 15 litri) con cui mi sono trovata bene, ma c'è chi parla di questa fluorite miracolosa,non so.....
per il resto vorrei mettere un filtro esterno e una pompa (solo che ste pompe dovrei proteggerle con una rete visto che sti guppy fanno figli in continuazione!!!! -28d# ), e mi piacerebbe simulare l'alba e il tramonto con un attinico (ora ho il blu marine dell'arcadia) ma poi l'altro neon quanto dovrebbe essere potente x far crescere la glossostigma?(che rimetterò in vasca dopo la tragedia che mi ha procurato la canaliculata -04 )...potrei anche mettere uno di que faretti della hydor blu come luce lunare (lo uso già nel mio marino)...
voi che dite...altri consigli? aspetto fiduciosa, tanto penso passerà ancora qualche settimana prima della rivoluzione :-))

milly
03-01-2007, 19:55
ciao simo :-)) per la luce ti conviene aprire un topic specifico nella sezione illuminazione comunque se vuoi il pratino di glosso ti servono almeno 60W.

simovit
03-01-2007, 20:11
ok grazie :-)) vedrò di comprare neon appositi...cmq poi posto anche nella sezione illuminazione, non sono ancora molto pratica della zona "dolce" del forum #13

simovit
11-01-2007, 13:36
aò, ma ci siete? :-))

milly
04-02-2007, 12:36
simovit, ho riportato a galla il tuo topic. hai deciso per il fondo ? io per il prossimo allestimento sono tentata dalla flourite :-))

simovit
04-02-2007, 14:50
grazie milly :-)
io pure ero tentata dalla fluorite, però alla fine credo che continuerò con l'akadama....mi da 1 senso + "naturale" con quelle pietruzze che con quei fondi di quel tipo là...
certo posso incappare nella storia dell'acqua torbida, però ho pensato che mettendo nel filtro la zeostone (anche perchè non si parla + di un pico di 15 litri ma di 70 e quindi ci piazzo un filtro esterno) dovrei avere meno problemi...le mie sono solo ipotesi eh...
ho dato anche uno sguardo (diciamo pure che me la sono studiata!) alla guida al dolce tra gli articoli di AP, e lì come fondo consigliano proprio l'akadama mista a torba come ce l'ho io, l'unica differenza è che sopra mettono il ghiaino, cosa che a me non piace......

simovit
04-02-2007, 14:56
al max potrei mettere del ghiaino nero.....che dici?

milly
04-02-2007, 15:26
non so, sarà che a me non piace molto l'akadama ma è solo un parere personale :-)
riguardo alla glosso ti servirà non meno di 1W/litro

simovit
04-02-2007, 16:00
si infatti ricordo che nel pico di 15 litri con una pl da 18w cresceva a manetta...se non fosse stata per quell'ampullaria erbivora -04

avevo anche altre 1000 domande, sono in un topic del sweet e si chiama consigli, se mi riporti su pure quello #12 ti ringrazio #12

tanto lo sai che 6 la mia mod preferita #19

:-)) :-)) :-)) :-))

milly
04-02-2007, 19:43
adulatrice :-D :-D

c'è un topic dal titolo consigli però è in tecnica marino #24

simovit
05-02-2007, 04:14
no no si chiama consigli x le nuove vaschette mi pare....

io adulatrice?MAI!! :-D