Visualizza la versione completa : domanda
Prima di tutto salve a tutti!
Vorrei sapere se è possibile trasformare una vasca da dolce a
marino(2-3 pesci +invertebrati ).La vasca e' 150lt con 4t5 da 39w.
Ora vi domando.....la sump e' fondamentale?La luce che ho è poca?
Uno schiumatoio e roccie vive non bastano se sono senza sump?
Grazie
misure ??
la luce può bastere
la sump non è fondamentale ..ma farebbe comodo
lo schiumatoio lo puoi mettere interno o esterno appeso
si puoi farlo ma non e' .......diciamo.........ortodosso e soprattutto e' molto scomodo . esteticamente poi.........
si puoi farlo ma non e' .......diciamo.........ortodosso e soprattutto e' molto scomodo . esteticamente poi.........
esteticamente perche'?
Non e' ortodosso.Questo lo immaginavo ma prima di spendere per
un altra vasca , credo di poter tirar fuori qualcosa di buono e non
troppo impegnativo......anche solo 2 pesci con la dovuta cautela e
magari anche con vasca di rabbocco.....qualche molle non troppo
difficile(sto studiando :-D )
rischi di spendere 2 volte,pero'. parto dal mio punto di vista estetico e cioe' che la vasca dovrebbe secondo me riprodurre un biotopo in modo naturale. esteticamente il risultato sara' che avrai oltre alle pompe di movimento anche riscaldatore,termometro e schiumatoio in vista,con relativi fili. non parliamo del fatto che se un domani ti dovesse capitare di usare resine con relativi letti fluidi o reattori,la situazione peggiorerebbe ulteriormente. comunque ripeto,e' fattibile,ma e' meglio pensarci prima . sul forum vedi chiaramente che la maggior parte delle vasche,alcune anche spartane,in sump ha una vera e propria centrale elettrica. la sump serve anche per i raqbbocchi ,per non buttare osmosi direttamente in vasca. e poi sul mercatino si fanno buoni affari ;-)
giangi1970
02-01-2007, 19:52
Io sono partito con la tua stessa vasca........
E' fattibile,orrendo ma fattibile.....
Oltre al fatto che hai tutto in vista,come giustamente ti ha detto awake, ,dovrai fare i rabbocchi a mano e ti assicuro,provato sulla mia pelle,li devi fare giornalmente o devi delegare qualcuno che te li faccia.
Ti dovrai ingegnare e non poco per far stare tutte le prese nascoste,il filtro a letto fluido(se ne avrai bisogno)richiedara' un altra pompa(altro spazio rubato alla vasca).
Guarda che non voglio convincerti che non si puo' fare,anzi,ma renditi conto che l'effetto ottico non sara' molto gradevole.
Oltretutto come dice awake, guarda al mercatino si fanno buonissimi affari.
A dimenticavo BENVENUTO....
Quindi ne verrebbe fuori un guazzabuglio,oltre che +complicato,anche
non bello. :-)
giangi1970
03-01-2007, 16:52
Purtroppo si.............
#23 #23
Allora ripieghero' su un nano..... ;-)
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |