Visualizza la versione completa : Aiuto
flavietta
02-01-2007, 17:43
Stò allestendo un nuovo acquario perchè il vecchio era pieno di alghe brune. Il problema è che dovendo riutilizzare la vecchia pompa non sò quanto tempo possono restare i pesci senza circolazione di acqua. Inoltre, le piante potate da tutte le parti infestate dalle alghe posso trasferirle o le devo buttare?
sei già nel pieno del riallestimento? #13 non lasciare all'asciutto il filtro, mettilo in un secchio pulito (dove non hai mai usato detergenti) nella stessa acqua dell'acquario e cerca di fare in fretta. le foglie più colpite dalle alghe tagliale alla base con la forbice e accorcia un pò le radici
flavietta
02-01-2007, 18:03
Si ho rifatto il fondale con ghiaia nuova e con fertilizzante Dupla Root per l'acqua penso di usare quella del rubinetto dato che non mi ha mai dato problemi. Per il filtro pensavo di sostituire le fibre sintetiche mettere dei granuli di terracotta (Clearmeg plus) senza toccare i cannolicchi (per i batteri). Sbaglio?
no bene, l'importante è non lasciare asciutti i cannolicchi, quindi immetti tutto il filtro compresa la pompa in una bacinella (nuova) con acqua dell'acquario compreso i pesci ed ancora il riscaldatore. allestisci di nuovo la vasca e poi travasa nel modo più consono.
flavietta
02-01-2007, 19:35
Così facendo però non rischio di portare nel nuovo acquario anche le spore delle alghe?
mmicciox
02-01-2007, 19:51
Nn riuscirai mai a tenerlo sterile, devi mettere le alghe in competizione con le piante e mantenere un equilibrio tale da far prevalere le seconde sulle prime
flavietta
03-01-2007, 14:07
E come posso riuscirci?
flavietta
03-01-2007, 14:08
E come posso riuscirci? Faccio presente che ho acquistato un generatore elettrico di co2 sperando di poter risolvere il problema. Ho sbagliato?
metti piante a crescita veloce (ceratophyllum demersum, egeria densa ecc) e non esagerare con il fertilizzante, vedrai che le alghe non avranno piu' da mangiare :-))
Puoi anche aggiungere qualche animale che si ciba di alghe, tipo ampullarie, caridine, otocinclus e chi piu' ne ha piu' ne metta :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |